2013

Enemy

/ 20137.0132 voti
Enemy
Enemy

Adam Bell è un insegnante di storia che, in un film di qualche anno prima, vede un attore che gli somiglia in maniera impressionante e decide di andare alla ricerca dell'uomo.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Enemy
Attori principali: Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Sarah Gadon, Isabella Rossellini, Joshua Peace, Tim Post, Kedar Brown, Megan Mane, Misha Highstead, Alexis Uiga, Darryl Dinn, Kiran Friesen, Loretta Yu, Stephen R. Hart, Paul Stephen
Regia: Denis Villeneuve
Sceneggiatura/Autore: Javier Gullón
Colonna sonora: Danny Bensi, Saunder Jurriaans
Fotografia: Nicolas Bolduc
Produttore: M.A. Faura, Niv Fichman
Produzione: Canada, Spagna
Genere: Thriller
Durata: 91 minuti

L’inautenticità è nel film / 4 giugno 2018 in Enemy

Enemy sembra per un po' un film sull'angoscia metafisica del doppio, o forse una riflessione metaforica sull'inautenticità della vita; ma l'accumularsi di scelte narrative del tutto gratuite, fino al culmine di un finale privo di senso, rivela qualcosa di diverso: questo è un film costruito appositamente per disorientare, un meccanismo di consumo... continua a leggere »

Il Fascino della Distrazione / 12 ottobre 2017 in Enemy

A Villeneuve garba più giocare al gatto col topo, creare confusione e sconvolgere lo spettatore con giochi da settimana enigmistica anziche porre attenzione all’ancestrale simbolismo, finendo in qualcosa la cui suggestione è solo nella distrazione.

Caos e doppelganger / 6 luglio 2017 in Enemy

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Interessante il tema del doppio dal sapore onirico, con qualche strizzatina d'occhio a Lynch e a Kubrick, ma, in conclusione, la sovrabbondanza di metafore e un gioco narrativo troppo poco chiaro mi hanno precluso la possibilità di divertirmi davvero. Premesse ottime: praticamente, nello stesso uomo convivono due metà, una mite, l'altra un po' meno... continua a leggere »

Povero Saramago! / 26 giugno 2017 in Enemy

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo film è "ispirato" ad un romanzo del premio Nobel José Saramago (Cecità era un altro film tratto da un suo romanzo). È un autore molto atipico, cervellotico che non usa la punteggiatura in modo convenzionale. Sono rimasto deluso dalla poca somiglianza fra film e libro, ci sono molti particolari omessi. Il finale poi è diverso in quanto nel libro... continua a leggere »

Film da WTF / 8 giugno 2017 in Enemy

Adam Bell (Jake Gyllenaal) è un professore universitario che conduce una vita piuttosto insulsa, preso solo a correggere compiti e a fare sesso con la sua compagna Mary (Melanie Laurent). Un giorno un collega gli consiglia un filmetto, lui lo guarda, e si rende conto che c'è una comparsa che sembra un suo sosia. Si mette ad indagare ed in poco tempo... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02