2015

Mr. Ove

/ 20157.432 voti
Mr. Ove
Mr. Ove

Dal romanzo 'L'uomo che metteva in ordine il mondo' di Fredrik Backman. Il signor Ove è un burbero cinquantanovenne che ha come principale obiettivo l'ordine e il decoro del suo quartiere. Perciò, non si lascia scappare nessuna occasione per bacchettare i propri vicini, irritato da qualsiasi minuzia: il latrato di un cane, il rumore di tacchi femminili sul selciato, i gatti vagabondi che gli fanno la pipì davanti alla porta di casa. L'atteggiamento di Ove sembra cambiare quando, accanto a lui, si trasferisce una donna iraniana.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: En man som heter Ove
Attori principali: Rolf LassgårdBahar ParsFilip BergIda EngvollTobias AlmborgKlas Wiljergård, Chatarina Larsson, Börje Lundberg, Stefan Gödicke, Johan Widerberg, Anna-Lena Bergelin, Nelly Jamarani, Zozan Akgün, Viktor Baagøe, Simon Edenroth, Poyan Kamiri, Maja Rung, Simeon Da Costa Maya, Jessica Olsson, Fredrik Evers, Ola Hedén, Lasse Carlsson, Anna Granath, Emelie Strömberg, Christoffer Nordenrot, Simon Reithner, Jerker Fahlström, Johanna Karlberg, Johan Friberg, Erik Ståhlberg, Magnus Sundberg, Karin de Frumerie, Sofie Gällerspång
Regia: Hannes Holm
Sceneggiatura/Autore: Hannes Holm
Colonna sonora: Gaute Storaas, Laleh Pourkarim
Fotografia: Göran Hallberg
Costumi: Camilla Olai Lindblom
Produttore: Fredrik Wikström, Nicklas Wikström Nicastro, Michael Hjorth, Annica Bellander Rune
Produzione: Svezia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 116 minuti

Amabile / 8 Marzo 2019 in Mr. Ove

A metà strada tra la favola e il dramma, il film svedese Mr. Ove scorre via con un buon ritmo, personaggi ben delineati e ben interpretati, situazioni e dinamiche sentimentali molto familiari.
Come ogni buon burbero dal “cuore grande” che si rispetti, anche l’Ove di Rolf Lassgård, in definitiva, muove facilmente e spesso al sorriso.
Ecco, in questo senso, penso che questo di Hannes Holm (regista e sceneggiatore del film, tratto da un romanzo di Fredrik Backman), sia un film che di nordeuropeo ha poco: di solito, mi pare che l’ironia nordica sia meno intellegibile di quella usata in questo film che, Saab e filosofia di co-housing a parte, potrebbe essere ambientato in qualsiasi contesto di provincia (il che può essere un merito o un demerito, intendiamoci: io non ne sono stata disturbata, per esempio).

Leggi tutto

“Up” live-action / 17 Gennaio 2017 in Mr. Ove

Il vero Up live-action. Tutto quello che Up avrebbe dovuto essere meno tutto quello che in Up non doveva esserci.

(A me non piace Up, s’era capito? :P)

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.