El Camino: Il film di Breaking Bad
/ 20196.2138 votiFilm sequel della serie tv AMC 'Breaking Bad'. Che fine ha fatto Jesse Pinkman? Stando a quello che dice Skinny Pete, non è stato un buon periodo, per lui, chiuso in una specie di gabbia, costretto a produrre eccellente metanfetamina. Ma, ora, è scappato. E lo cercano in tanti.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: El Camino: A Breaking Bad Movie
Attori principali:
Aaron Paul
Jesse Plemons
Charles Baker
Matt Jones
Scott MacArthurLarry Hankin, Scott Shepherd, Tom Bower, Robert Forster, Jonathan Banks, Bryan Cranston, Krysten Ritter, Kevin Rankin, Tess Harper, Michael Bofshever, Marla Gibbs, Brendan Sexton III, Johnny Ortiz, Todd Terry, Julie Pearl, Gloria Sandoval, Carlos Sepulveda, Matthew Van Wettering, Chris Bylsma, David Mattey, Cody Renee Cameron, Gregory Steven Soliz, Danielle Todesco, Simon Drobik, Alison Law, Gabriela Alicia Ortega, Mostra tutti
Regia:
Vince Gilligan
Sceneggiatura/Autore: Vince Gilligan
Colonna sonora: Dave Porter
Fotografia: Marshall Adams
Costumi: Louise Frogley, Donna Casey-Aira
Produttore: Mark Johnson, Charles Newirth, Vince Gilligan, Aaron Paul, Melissa Bernstein, Diane Mercer
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 123 minuti
Dove vedere in streaming El Camino: Il film di Breaking Bad
L’ho trovato estremamente lento e noioso.
Oltre che forzatamente nostalgico, tanto che mi sono addormentato un paio di volte.
Aaron Paul assomiglia molto più al ragazzetto super-pilota di Need For Speed , che a sua volta molto spesso ricordava Jesse Pinkman…Un loop senza uscita.
Classica forzatura di cui – personalmente – non sentivo alcun bisogno . Come non sentivo alcun bisogno della quinta stagione di BB , aggiungo.
Leggi tutto
Capisco che si siano create delle aspettative altissime attorno a questo film e che, per qualcuno, non siano state ripagate, però scusate ma cosa vi aspettavate?
El Camino non è un capolavoro, va bene, ma è un film giusto, nel senso letterale del termine, è la (forse) chiusura di uno splendido racconto, semplicemente il finale di una storia raccontata perfettamente, è come se fosse una sesta stagione composta da un episodio di 120 minuti.
Forse al pubblico non piace la normalità, si aspetta sempre che succeda chissà cosa. La semplicità,molte volte, è la scelta migliore.
Bravo Gilligan, ritmo narrativo scandito alla perfezione, dietro la cinepresa fa sempre la sua porca figura, ottimo il montaggio, che alterna bene i flashback al presente, senza mai creare confusione, sceneggiatura che non sbava e tiene bene le due ore di film.
I momenti di suspance sono calibrati bene e idem per quelli di riflessione.
La fotografia di Marshall Adams è splendida, rende il tutto più intenso e credibile, mi ha ricordato pesantemente quella di Sicario di Villeneuve, superba anch’essa.
Ho apprezzato l’idea di posizionare dei piccoli omaggi alla serie sparsi qua e la, con delicatezza e senza strafare.
Aaron Paul? Jesse Pinkman ce l’ha cucito addosso, ottima prova attoriale, anche il resto del cast ha supportato egregiamente la pellicola anche se con tante piccole parti, che approfondiscono però la storia della serie e non cadono mai nel banale.
El Camino sembra che cammini come un funambolo da un’altezza spropositata, data l’aspettativa che c’era, ma gli elementi che lo tengono in equilibrio sono dosati intelligentemente da un Gilligan che ha dimostrato ampiamente le sue capacità registiche.
Un piccolo consiglio che mi sento di dare: fatevi un rewatch della serie e poi guardatevi questo film, vi sembrerà tutto al posto giusto.
Attendo la 5a di Better Call Saul per dire che la storia è chiusa davvero, Vince Gilligan non me la racconta giusta e ho idea che troverà un modo per ricollegarsi a El Camino.
Leggi tutto