2 Recensioni su

Effie Gray - Storia di uno scandalo

/ 20145.727 voti

Un soggetto poco accattivante / 28 Agosto 2017 in Effie Gray - Storia di uno scandalo

Alcune vicende si prestano male alla trasposizione cinematografica. Quella del matrimonio infelice di Effie Gray e John Ruskin è evidentemente tra queste: il film ci mostra il monotono, sordo, interminabile martellamento della povera Effie da parte di un marito indegno e di una coppia di suoceri sadici – un soggetto decisamente poco accattivante, soprattutto se protratto per un’ora e quarantacinque. Le cause della mancata consumazione del matrimonio non vengono minimamente indagate, anche se qualcosa ne sappiamo (pare che Ruskin trovasse qualcosa di repellente nella forma femminile matura), in modo che i tormenti di Effie appaiono oltre al resto anche del tutto gratuiti.
C’è comunque una funzione che un film del genere assolve, pur nella sua mancata riuscita: quella di punire postumamente John Ruskin per il suo comportamento. Un giorno, sospetto, le sue opere saranno dimenticate, ma non il suo orrendo fallimento coniugale.

Leggi tutto

Un insolito matrimonio / 26 Settembre 2015 in Effie Gray - Storia di uno scandalo

Effie Gray è appena adolescente quando sposa John Ruskin e si trasferisce con lui nella dimora dei suoceri. Il matrimonio mostra fin da subito qualche problema, non solo legata alla difficile convivenza con i suoceri iper-protettivi verso il figlio, ma anche per il rifiuto del marito di consumare il matrimonio.
Col passare l’atteggiamento di John diviene sempre più sprezzante nei confronti della moglie e del genere femminile.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.