16 Recensioni su

Edward mani di forbice

/ 19908.01389 voti

Una fiaba contemporanea / 31 Dicembre 2016 in Edward mani di forbice

Film semplicissimo, arricchito dalle splendide interpretazioni di Johnny Depp e Dianne Wiest. Ed è proprio per questo che arriva a sfiorare la perfezione e superare film di gran lunga più complicati e impegnativi: come ogni fiaba che si voglia rispettare, è limpido, semplice e travolgente, con un pizzico di magia e con un significato profondo ma trasmesso in modo elementare e spontaneo.
Edward ha una dote creativa e distruttiva allo stesso tempo, che gli permette di essere amato, ma non compreso. Lui è il diverso che non può conformarsi, il “mostro” in un modo di veri mostri che non esiteranno a far prevalere la propria”normalità” su tutto ciò che potrebbe turbare.

Leggi tutto

La vera fiaba dark / 16 Ottobre 2016 in Edward mani di forbice

Fiaba dark è una accezione piuttosto abusata, ma qui siamo all’antonomasia del termine; una fiaba che ha un’anima oscura, un nocciolo nero dentro la confezione colorata delle perfette villette a schiera con le sue desperate housewives e i suoi mariti assenti e vaghi, essenzialmente e propriamente “dark” perchè Edward ne è un archetipo con la sua (s)pettinatura, il cerone bianco, il completo in pelle nera e l’animo poetico crepuscolare. Johnny Depp non è un grande attore, ma è sempre stato una splendida maschera; qui indossa i panni di questo pupazzo con le mani a forbice e l’andatura pinguinesca con una naturalezza impressionante, così come dà il meglio di sè nella caracollante figura di Sparrow, è un mimo d’altri tempi. In questo film trovo stupendi Alan Arkin e Dianne Wiest, genitori svampiti dal buon cuore a cui il mondo piccolo borghese sta stretto, ma dal quale non si ribellano mai, strenuamente alla ricerca dell’addobbo natalizio anche quando le illusioni crollano loro intorno fragorosamente.

Leggi tutto

“Edward non è cattivo, è solo sbagliato. “ / 12 Aprile 2016 in Edward mani di forbice

Primo grande sussulto di Tim Barton nel mondo del cinema,attraverso un racconto fantastico nella cinepresa ma reale nei sentimenti e nelle costanti metafore che accompagnano il film.Edward è sinonimo di emarginazione da una società che troppe volte giudica l’apparenza senza mai soffermarsi sull’essere,Edward è sinonimo di solitudine di un ragazzo incompreso perché diverso dalla massa,non tanto nel fisico,quanto nell’animo,ingenuo e innocente,alla ricerca di un “bene” che non sa dove risiede.L’utilizzo di questo enorme contrasto visivo tra il mondo di Edward(il castello) e la città abitata è davvero un colpo da maestro ed un omaggio velato alla letteratura inglese(Stevenson e Shelley su tutti).Unica pecca a mio avviso il finale,poco coraggioso e troppo incentrato a raccogliere “qualche dollaro in più” al botteghino.Un film dove la recitazione lascia spazio alla riflessione che i personaggi e gli ambienti visivi suscitano e che desta in tutti più di un pensiero sulla società in cui ancora oggi viviamo.

Leggi tutto

. / 28 Giugno 2015 in Edward mani di forbice

La mia storia di amore preferita 🙂

La favola di Edward emarginato dal mondo che non è ancora pronto ad accettarlo / 20 Maggio 2015 in Edward mani di forbice

La prima volta che l’ho visto ero piccolo mi era garbato ma non avevo colto veramente il significato dell’opera di Tim Burton…. rivedendolo in seguito ho compreso appieno questa favola, non mi viene aggettivo migliore per descriverla, perchè come una favola non bisogna necessariamente credere a quello che Burton ci racconta ma lasciarsi trasportare nel suo mondo e capirlo per comprende i suoi insegnamenti.
Lo considero il miglior film di Tim Burton.

Leggi tutto

Johnny Depp spetaccolare / 10 Febbraio 2015 in Edward mani di forbice

Ha accompagnato la mia adolescenza questo film e devo ammettere che continua ad essere originale e moderno. Un capolavoro di Tim Burton, forse il migliore in assoluto che vede un giovane Johnny Depp cimetarsi nei suoi primi ruoli importanti di trasformismo. Non credo che altri attori sarebbero stati tanti bravi come lui nell’impersonificare Edward. La trama tocca i temi della diversità, di una società bigotta, piena di pregiudizi e attratta dalla diversità sotto forma di stigma sociale. Un Frankstein moderno ma molto più sensibile.

Leggi tutto

30 Dicembre 2014 in Edward mani di forbice

Film spettacolare, Tim non delude mai!!

5 Agosto 2014 in Edward mani di forbice

Si parte con una macchina di Rube Goldberg per continuare poi con una macchina diversa ma (forse) a volte comparabile, composta da occhi, capelli, pelle e mani di forbice. Così simile e così diversa dalle altre, così complessa per svolgere qualche cosa che in fondo dovrebbe essere semplice.
Burton all’ennesima potenza.

Perfetto. / 25 Giugno 2013 in Edward mani di forbice

Una favola emozionante, stupenda. L’ho visto un sacco di volte, ed ogni volta colgo dei dettagli in più che mi fanno amare questo film come non mai. E’ veramente stupendo, forse il film più bello con Johnny Depp. Consigliato al 100%.

UNA SPLENDIDA FAVOLA…. / 15 Gennaio 2013 in Edward mani di forbice

Una storia toccante,eterna… ke anche oggi è attualissima, perchè “diverso” vuol dire ancora tante cose, purtroppo! A mio parere tra i più belli di Tim Burton, e le musiche….bellissime!

10 Maggio 2012 in Edward mani di forbice

E’ una favola bellissima. Lo trovo anche molto dolce. Bellissimo il trucco di Deep ed è stato davvero molto bravo. E’ uno di quei film che non mi stancherò mai di vedere.

2 Febbraio 2012 in Edward mani di forbice

Il film d’eccellenza, il capolavoro di Tim Burton. Non si potrebbe chiedere di più da questo film.

2 Gennaio 2012 in Edward mani di forbice

Il film che mi ha fatto scoprire e amare il genio di Tim Burton.
Edward mani di forbice è una delle più belle storie su pellicola che siano mai state narrate, così pieno di poesia e ricco di messaggi sempre attualissimi (primo fra tutti, la paura del “diverso”)… come si fa a non amarlo?

Toccante / 16 Ottobre 2011 in Edward mani di forbice

Questo è uno di quei film che mi ricordano piacevoli momenti: in particolare mi fa pensare all’aria natalizia, precisamente al pomeriggio della vigilia, quando in cucina c’è gente che si sbriga a preparare la cena e tu sei in camera a rilassarti con questo capolavoro.Credo che queste mie sensazioni siano dovute al fatto che questo film viene passato sempre in quel periodo dell’anno in tv.
Questa storia, ricca di malinconia e tenerezza, è incorniciata dalle meravigliose composizioni di Danny Elfman…..
Un film che ricorderete sempre con piacere.

Leggi tutto

6 Giugno 2011 in Edward mani di forbice

Deve essere uno dei film che ho visto più volte in assoluto, ma ogni volta che passa in tv non resisto e non posso fare a meno di rivederlo ancora. Gotico ma tenerissimo, dolce ma tristissimo. Perfetto insomma!

25 Febbraio 2011 in Edward mani di forbice

I film di Tim Burton sono stati per la mia infanzia l’equivalente dei cartoni animati per i bambini “normali”, perciò questa recensione sarà faziosa al massimo, sappiatelo. Io AMO questo film, AMO il clima plastificato da “tipica cittadina americana dove tutti si conoscono e tutti si vogliono bene”, AMO il tenerissimo Edward così fuori posto ma con tanta voglia di essere accettato, AMO quel castello, le siepi a forma d’animale, ma soprattutto AMO Vincent Price, l’attore e il personaggio.
E poi la grandiosità diTim Burton sta soprattutto nell’avere il coraggio di non rifilarti il lieto fine a tutti i costi (che è quello che mi ha sempre fatto imbestialire nelle favole), ma il finale che la storia esige, niente di più, niente di meno: certo tutti ci siamo augurati che Edward potesse finalmente avere delle mani vere alla fine, e che Kim prendesse coscienza che il colore dei suoi capelli era probabilmente il più orrendo nella storia della cinematografia, ma che ci volete fare, come cantavano gli Stones “you can’t always get what you want”…..

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.