2 Recensioni su

Ecce Bombo

/ 19787.2222 voti

I fatti sono importanti! / 2 Giugno 2016 in Ecce Bombo

La comicità di Nanni Moretti è difficile da digerire … Non credo sia personalmente una figura di rilievo da idolatrare particolarmente, in quanto ha solo fatto ciò che voleva, per progredire il nostro cinema. Non è un Messia, non è un eroe da ammirare, è solo un pensatore (un pò troppo arrogantello) che però ha quel non so che … E ciò si evince soprattutto nella prima filmografia del regista romano, in particolare in “Ecce Bombo”. Si tratta di un’ analisi molto introspettiva e soggettiva che vuole condurre lo spettatore a riflettere sulla società italiana degli anni ’70 … I dialoghi ,come sempre, sotengono una regia basica e forse ancora troppo noiosa …

Leggi tutto

5 Settembre 2013 in Ecce Bombo

Secondo film diretto da Nanni Moretti in pieni anni di piombo dove la politica era il pane quotidiano. Ma in questo film ci sono anche la condanna al superficiale e anche molto alle mode che condizionano le vite dei giovani, anche nello stesso linguaggio.
Un film tipico di Moretti ma che francamente non trovo tra i migliori suoi lavori.
Ho trovato molto strano ogni scena; sembravano tantissime gag, molto brevi e una dietro l’altra. Mai una scena che durasse per molti minuti. Tutte brevi e dirette. Come se fossero quasi staccate e indipendenti l’una dall’altra…
Molto strano…
Non mi ha fatto impazzire…
Ad maiora!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.