1978

Ecce Bombo

/ 19787.3197 voti
Ecce Bombo
Ecce Bombo

Roma, 1978. In tempo di piena crisi dell'ideologia sessantottina Michele, Mirko, Goffredo e Vito cercano di dare un senso alternativo alla loro borghesissima vita; circoli di autocoscienza, radio libere, teatrini off e ovviamente il classico contrasto generazionale con annessa inadeguatezza nei rapporti sentimentali: i quattro amici non si fanno mancare nessuno dei cliché di una generazione disorientata che si prepara all'overdose di individualismo dei ruggenti anni 'Ottanta.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ecce bombo
Attori principali: Nanni Moretti, Lina Sastri, Piero Galletti, Carola Stagnaro, Fabio Traversa, Paolo Zaccagnini, Luisa Rossi
Regia: Nanni Moretti
Sceneggiatura/Autore: Nanni Moretti
Colonna sonora: Franco Piersanti
Fotografia: Giuseppe Pinori
Produttore: Mario Gallo
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 103 minuti

I fatti sono importanti! / 2 giugno 2016 in Ecce Bombo

La comicità di Nanni Moretti è difficile da digerire ... Non credo sia personalmente una figura di rilievo da idolatrare particolarmente, in quanto ha solo fatto ciò che voleva, per progredire il nostro cinema. Non è un Messia, non è un eroe da ammirare, è solo un pensatore (un pò troppo arrogantello) che però ha quel non so che ... E ciò si evince... continua a leggere »

5 settembre 2013 in Ecce Bombo

Secondo film diretto da Nanni Moretti in pieni anni di piombo dove la politica era il pane quotidiano. Ma in questo film ci sono anche la condanna al superficiale e anche molto alle mode che condizionano le vite dei giovani, anche nello stesso linguaggio. Un film tipico di Moretti ma che francamente non trovo tra i migliori suoi lavori. Ho trovato molto... continua a leggere »