1984

Dune

/ 19846.3157 voti
Dune
Dune

Siamo nell'anno 10191, e sul pianeta Arrakis vi è una pianta che ha il dono di allungare la vita. Su di esso vivono i Fremen, che devono difendersi dagli attacchi degli Harkonnen, che provengono dal pianeta Giedi Primo, i quali vogliono impadronirsi della Spezia, che garantisce il controllo dell'universo a chi ne è in possesso. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Frank Herbert.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Dune
Attori principali: Kyle MacLachlan, Francesca Annis, Jürgen Prochnow, Kenneth McMillan, Freddie Jones, Patrick Stewart, Richard Jordan, Siân Phillips, Sting, Brad Dourif, Dean Stockwell, Everett McGill, Sean Young, José Ferrer, Max von Sydow, Alicia Witt, Linda Hunt, Virginia Madsen, Silvana Mangano, Jack Nance, Leonardo Cimino, Danny Corkill, Honorato Magaloni, Judd Omen, Molly Wryn, Angélica Aragón, David Lynch, Ernesto Laguardia, Ramón Menéndez, Humberto Elizondo
Regia: David Lynch
Sceneggiatura/Autore: David Lynch
Colonna sonora: Toto
Fotografia: Freddie Francis
Produttore: Dino De Laurentiis, Raffaella De Laurentiis
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 137 minuti

24 novembre 2016 in Dune

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Con la realizzazione di questo film si chiude un cerchio. “Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito”, questa frase, attribuita allo stesso George Lucas, è quanto mai vera giacché una delle maggiori fonti d’ispirazione del regista californiano fu senza dubbio la saga letteraria di Frank Herbert. E’ altrettanto vero, però, che senza il... continua a leggere »

4 dicembre 2014 in Dune

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Nel 10191 le spezie, soprattutto il cinnamomo, sono carissime e la gente si ammazza per averne un po' fino a quando, un giorno, una tale dice di essere il messia e tutto torna a posto. Ambientazioni, costumi, musiche, design: tutto raggiunge l'eccellenza. Bravo David Lynch.

Incompiuto! / 18 dicembre 2013 in Dune

L'unico, probabilmente, film di David Lynch incapace di esprimersi a suo modo, piatto, mai troppo accattivante nel quale il regista, si evince, sembra trovarsi molto a disagio. Al contrario del maestoso, bellissimo e mai capito "I Cancelli del Cielo" di Mcheal Cimino, flop colossale che distrusse la carriera del povero regista de "Il Cacciatore", questo... continua a leggere »

14 novembre 2011 in Dune

pietra miliare del genere, grandissimo libro, film forse un pelino sottotono. l'atmosfera però è stata ben ricreata. a un passo dal mito!

14 novembre 2011 in Dune

Sono sicuramente un grande fan di Lynch anche se non sempre apprezzo il cinema di fantascienza (con le dovute eccezioni logicamente). Ero incuriosito da ciò che avrebbe potuto fare Lynch in un contesto fantascientifico e, sebbene il suo stile particolarissimo a tratti emerga anche in questo film, devo dire che guardandolo mi sono annoiato e basta. Manca... continua a leggere »