Recensione su Dumbo

/ 20196.3127 voti

Tim Burton è Tim Burton / 15 Aprile 2020 in Dumbo

Partirò con la premessa che non amo la mossa commerciale di reinventare sottoforma di live action i classici della Disney, ma il live action di Dumbo è sicuramente la trasposizione in live action fino ad ora più riuscita dalla Disney, probabilmente perché affidata nelle mani di un regista esperto, versatile, originale e visionario come Tim Burton.
Le atmosfere fiabesche dark/gotiche tipiche dei suoi film si avvertono già nei primi minuti e accompagneranno lo spettatore per tutta la durata della pellicola con costumi e scenografie meravigliosi. Burton in questo film si circonda di tre attori con i quali ha già collaborato in passato, due dei quali ho avuto un immenso piacere rivedere assieme: Danny DeVito e Michael Keaton, che in passato sono stati Il Pinguino e Batman nel celebre film Batman – Il Ritorno diretto da Tim Burton. L’incantevole Eva Green in questo film mi particolarmente catturato visto che non sono un suo grande estimatore. Buona l’interpretazione di Collin Farrell, anche se forse è un po’ di troppo. Carinissimo e dolce il modo in cui è stato portato sullo schermo Dumbo e il suo rapporto con la mamma Jumbo. Nel complesso la trama risulta essere davvero ben congegnata, con una morale alla fine di un circo senza animali in cattività.

Inoltre due cose ho apprezzato particolarmente: la fotografia davvero molto bella e curata, e il fatto che non ci si sia dimenticati dei Rosa Elefanti. Ho amato la citazione e anche se non c’è l’inquietante canzoncina va bene comunque.

Voto 7½ che mi toccherà purtroppo arrotondare a 7, in quanto 8 è trovo sia un po’ altino

Lascia un commento

jfb_p_buttontext