Cult della comicità / 14 Luglio 2020 in Scemo & più scemo
C’è poco da dire di fronte ad uno dei film più conosciuti di Jim Carrey. In coppia con Jeff Daniels la risata è assicurata

Dopo aver perso il lavoro, Harry e Lyod, due amici/coinquilini si trovano coinvolti in una faccenda ai limiti del demenziale, a causa di una valigetta piena di dollari, smarrita sulla limousine guidata da Lyod.
jerikam ha scritto questa trama
Titolo Originale: Dumb and Dumber
Attori principali: Jim Carrey, Jeff Daniels, Lauren Holly, Teri Garr, Charles Rocket, Karen Duffy, Mike Starr, Felton Perry, Hank Brandt, Brad Lockerman, Victoria Rowell, Brady Bluhm, Cam Neely, Rob Moran, Joe Baker, Kathryn Frick, Zen Gesner, Lawrence Kopp, Clint Allen, Connie Sawyer, Lin Shaye, Mike Watkiss, Harland Williams, Diane Kinerk, Lisa Stothard, Sean Gildea, Charles Rahi Chun, Helen Boll, Fred Stoller, Hillary Matthews, Karen Ingram, Jesse Borja, Vené L. Arcoraci, Anna Anka, Samantha Carpel, Elaine Wood, Bruce Bowns, Denise Vienne, Nancy Farrelly, Catalina Izasa, Samatha Pearson, Ken Duvall, Cecile Krevoy, George Bedard, Bill Beauchene, Gary Sivertsen, John Stroehman, Terry Mullany, Brad Blank, Mark Miosky, Mike Cavallo, Tom Leasca, Kevin Sheehan, Kenny Griswold, Brian Mone, Brad Norton, Chris Spain, Paul Pelletier, Mark Levine, Billy Smith, Mark Charpentier, James 'Sporty' Ahern, Jim Blake, Traci Adell, Anita Rice, Pam Nielson, Nancy Barker, Brad Lowder, Doug Caputo, James Horrocks, Clemens E. Franek, Valentina Marie Lomborg, Kirsten Maryott, Bryan Moss, Irene Santiago, Craig Patterson, Josh Shipley, John Yost, Rick Barker, Jaclyn Bernstein, Don Shanks, Mostra tutti
Regia: Peter Farrelly
Sceneggiatura/Autore: Bobby Farrelly, Peter Farrelly, Bennett Yellin
Colonna sonora: Todd Rundgren
Fotografia: Mark Irwin
Costumi: Mary Zophres
Produttore: Charles B. Wessler, Brad Krevoy, Steven Stabler, Aaron Meyerson, Gerald T. Olson
Produzione: Usa
Genere: Commedia
Durata: 107 minuti
C’è poco da dire di fronte ad uno dei film più conosciuti di Jim Carrey. In coppia con Jeff Daniels la risata è assicurata
Mi fracasso dalle risate. Un capolavoro del genere comico con un Jim Carrey in stato di grazia. Il film è uscito nello stesso anno di Ace Ventura (il primo) e The Mask. Per dire.
I fratelli Farrelly confezionano una commedia davvero ridicola ma comunque piacevole… si ride, di demenza, e alcune scene sono memorabili. La pappagallina Petra venduta al bambino cieco è una delle tante… Un applauso a questi due scemi, che hanno dato vita ai più dementi della storia del cinema, nemmeno con “Tutti pazzi per Mary” si era arrivato a tanto… 7!
Non posso farci niente, adoro questo film, mi ricordo che all’epoca avevo consumato la VHS registrata da TELEPIU’. Amo il suo umorismo così genuinamente idiota, la colonna sonora, le citazioni, i personaggi, Jeff Daniels, ma soprattutto Jim Carrey che è assolutamente eccezionale nei panni di un individuo tanto scemo quanto meschino.
Non mi aspetto niente dal seguito che uscirà a breve: i Farrelly non indovinano un film da anni (forse Io Me & Irene, 2000), ma rivedere Lloyd e Harry sullo schermo sarà emozionante come ritrovare due vecchi amici (scemi) che non si vedono da vent’anni.
Dai! Neanche un 6? Che maestri di vita! Mentori! Amici! L’infanzia riassunta in un film! “Basta, ne ho abbastanza di questa baracca; non abbiamo da mangiare, non abbiamo un lavoro, E LE TESTE DEI NOSTRI UCCELLI SI STACCANO!”
Non ci sono citazioni.