Scemo & + scemo 2

/ 20144.859 voti
Scemo & + scemo 2

Sono passati tanti anni, ma Lloyd ed Harry sono sempre gli stessi bambinoni di un tempo.Uno di loro scopre inaspettatamente di avere una figlia, così si mettono in viaggio per andare a recuperarla.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Dumb and Dumber To
Attori principali: Jim CarreyJeff DanielsRachel MelvinKathleen TurnerBrady BluhmLaurie Holden, Steve Tom, Rob Riggle, Don Lake, Patricia French, Gregory Fears, Tembi Locke, Paul Blackthorne, Eddie Shin, Atkins Estimond, Tommy Snider, Lindsay Ayliffe, Matthew Cardarople, Bill Murray, Grant James, Taylor St. Clair, Erin Allin O'Reilly, Walt Arnett, Erika Bierman, Kassidy Claire, Carly Craig, Bryan Dilbeck, Dalton E. Gray, Michael McCrudden, June Shannon, Maia Moss-Fife, Jeff Sumner, Julius Sharpe, Dave Walpole, Brett Wyman, Paul Bednarz, Jennifer Cocker, John Deifer, Abigail Gamache, William Goodrum, Walter Hendrix III, Angela Kerecz, John Merical, Elizabeth Cooper, Michael Yama, Nancy Yee, Nancy Byers Farrelly, Derek Holland, Brendan Boyle, Swizz Beatz, Mike Cerrone, Sean Gildea, Kassidy Claire, Brett Wyman, Jo Helton, Erika Bierman, Edward Barbanell, Mariann Neary, John Imlay, Jon Barinholtz, Lucas Daniels, Carter Hicks, Baxter Cooper Rogers, Sandra Dorsey, Arielle Liberman, Jon Barry, Jesse Gines, Robin O'Neal Sorensen, Chris Randall Sorensen, Daniel Greene, Will Coogan, Caryle Seim, Danny Murphy, Rhomyen Johnson
Regia: Bobby FarrellyPeter Farrelly
Sceneggiatura/Autore: Bobby Farrelly, Peter Farrelly, Mike Cerrone, Bennett Yellin, Sean Anders, John Morris
Colonna sonora: Empire of the Sun
Fotografia: Matthew F. Leonetti
Produttore: Marc S. Fischer, Bobby Farrelly, Peter Farrelly, Bradley Thomas, Charles B. Wessler, Danny Dimbort, Brad Krevoy, Steven Stabler, David Koplan, Riza Aziz, Joey McFarland, Christian Mercuri
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Azione
Durata: 110 minuti

16 Giugno 2015 in Scemo & + scemo 2

Uscito più per celebrare la ricorrenza ventennale dal primo episodio che per una reale necessità di un seguito, questo film appartiene a quel genere di sequel che omaggiano un marchio più che un’idea: il marchio “Dumb & Dumber”, che avrebbe attirato al cinema migliaia di nostalgici, salvo poi deluderli immancabilmente una volta resisi conto di quanto sopra.
Jim Carrey e Jeff Daniels, con quattro lustri in più sulle spalle, non hanno più la verve dei giovanotti fuori di testa, nonostante facciano di tutto per cercare di riuscirci.
Qualche risata la si fa, qua e là, ma è subito affossata da un generico sentimento di imbarazzo e compassione.

Leggi tutto

Una fotocopia…. 6 / 8 Maggio 2015 in Scemo & + scemo 2

I Farrelly ci riprovano, ma ne esce una fotocopia identica al primo, che per lo meno vantava di originalità… ma questo (nonostante si ride delle ca**ate dei nostri scemi!) risulta ripetitiva e già vista. Un 6 per l’impegno, ma…a 50 anni… Carrey e Daniels ritiratevi da questo genere! Simpatica la scena in cui “capiscono” la questione del sesso, verso la fine! ahahaha.

Leggi tutto

Scemo più scemo troppo scemi. / 24 Dicembre 2014 in Scemo & + scemo 2

Non nego di essere stato anche io da bambino un amante di Lloyd e Harry e il loro viaggio ad Aspen. Con Mary Samsonite Swanson e il pappagallino dalla testa incollata al bambino cieco. Tutto questo era appunto un vero spasso a cinque/sei/sette otto anni. Un ricordo indelebile insomma. Che necessità c’era di andare a scavare nel passato ( oltre ai soldi sia chiaro) e far tornare questi personaggi che non avevano nulla in più da aggiungere? Infatti così è stato, non sono riuscito a ridere praticamente per tutto il film salvo rare eccezioni, Jim Carrey mi sembra la caricatura di se stesso, Jeff Daniels è l’unico che mi ha colpito perchè dopo averlo visto in The Newsroom fargli fare un personaggio così mongoloide è veramente una prova attoriale di livello, cioè lui è proprio bravo punto. Le gag sono abbastanza squallide, la storia è uguale alla precedente e tutto diventa noioso dopo venti minuti. Scontato non arriva alla sufficienza. Non scomodiamo il passato.

Leggi tutto

15 Dicembre 2014 in Scemo & + scemo 2

Era lecito aspettarsi il peggio da questo sequel: I Farrelly da troppo tempo non fanno uscire qualcosa che sia all’altezza di quanto fatto negli anni 90, Jim Carrey inspiegabilmente sempre più ai margini del cinema che conta dopo alcune scelte quantomeno discutibili negli ultimi anni. Infine Daniels che negli ultimi 20 anni si è fatto notare solo per ruoli in piccoli film o serie tv drammatiche. Inaspettatamente il film funziona bene nella prima metà, con gag a raffica anche molto divertenti, per poi sgonfiarsi totalmente in un finale loffio. Intelligente la scelta dei registi di costruire un film che ricalchi pari pari il modello del primo così da attirare il folto pubblico dei nostalgici (come il sottosritto). A ben vedere comunque è Carrey che tiene in piedi tutta la baracca con la sua straordinaria verve comica quasi da solo (penalizzato nella versione italiana da un cambio di doppiaggio inspiegabile e che in parte snatura il personaggio di Lloyd). Molto brutto il cast di contorno. Comunque non un film da bocciare in toto come preventivabile. (Una stellina in più solo per una questione sentimentale)

Leggi tutto

5 Dicembre 2014 in Scemo & + scemo 2

Le risate non si impongono ma si veicolano, ora che Lloyd Christmas e Harry Dunne, gli “scemi” più famosi del grande schermo, sono tornati. In “Scemo & + scemo 2”, Bobby e Peter Farrelly dimostrano nuovamente ai propri aficionados come non sia un’ardua impresa conciliare la veste più demenziale del loro film con la parte più “seriosa” e impegnativa, ovvero quella di una narrazione perlopiù pulita e lineare. I due elementi si combinano e non si scavalcano, in un armonioso sequel (come pochi possono permettersi di essere) che strappa anche qualche risata in più del predecessore, sotto il segno del road movie (come per il suo antecedente).

I protagonisti, interpretati da Jim Carrey e Jeff Daniels in forma smagliante, a distanza di vent’anni sono ancora degli eterni ragazzini, ma alle prese con una nuova, trascinante impresa: Harry scopre improvvisamente non solo di aver bisogno di un trapianto di rene, ma di essere diventato padre diversi anni prima, e l’incontro con la figlia diventa decisivo non solo per lui, ma persino per Lloyd, a cui basta un’occhiata ad una foto per innamorarsene perdutamente. Una volta innescato l’intreccio, può partire questo demenziale carosello che accoglie nei suoi posti tutti i fan del film girato nel 1994, celebrato e allo stesso tempo superato di un soffio. Tra grottesco e surreale, “Scemo & + scemo 2” fa della propria comicità un punto saldo che non cede alla volgarità esasperante, bensì si giostra abilmente tra gag visive e linguistiche. Una baracca vorticosamente spassosa e irresistibile, portata avanti dal genio di Jim Carrey, seguito e accomodato dal suo fedele compagno di follie.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.