Un altro giro

/ 20207.3123 voti
Un altro giro

Una curiosa teoria sostiene che ciascuno nasce con una modesta parte di alcool nel sangue. Tale piccola intossicazione è in grado di aprire le menti al mondo, diminuendo i problemi e aumentando la creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre suoi amici, tutti insegnanti alle scuole superiori, iniziano un esperimento volto a mantenere nel proprio organismo un costante livello di intossicazione alcoolico, nel corso di tutta la giornata lavorativa.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Druk
Attori principali: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe, Maria Bonnevie, Helene Reingaard Neumann, Susse Wold, Magnus Sjørup, Silas Cornelius Van, Albert Rudbeck Lindhardt, Martin Greis-Rosenthal, Frederik Winther Rasmussen, Aksel Vedsegaard, Aya Grann, Gustav Sigurth Jeppesen, Freja Bella Lindahl, Mercedes Claro Schelin, Cassius Aasav Browning, Maria Ovi, Clara Phillipson, Oskar Kirk Damsgaard, Niels Jørgensen, Le Münster Swendsen, Michael Asmussen, Christina Hildebrandt, Thomas Guldberg Madsen, Per Otto Bersang Rasmussen, Dorte Højsted, Morten Jørgensen, Morten Thunbo, Basse J. Dam, Max Kaysen Høyrup, Waldemar Beer Hansen, Matti Rochler, Milas Hansen, Carl David Schubert Holm-Nielsen, Mostra tutti

Regia: Thomas Vinterberg
Sceneggiatura/Autore: Thomas Vinterberg, Tobias Lindholm
Fotografia: Sturla Brandth Grøvlen
Costumi: Manon Rasmussen, Ellen Lens
Produttore: Sisse Graum Jørgensen, Kasper Dissing
Produzione: Danimarca
Genere: Drammatico
Durata: 117 minuti

Dove vedere in streaming Un altro giro

0,05% di alcool nel sangue… / 31 Gennaio 2022 in Un altro giro

Bellissimo film danese. L’alcool come aiuto per aumentare l’autostima, le prestazioni professionali e non solo.
Quattro amici professori sperimentano questa teoria ma, dopo i primi successi, iniziano gli inevitabili problemi.
Mads Mikkelsen fantastico.
La libertà è il fulcro del film, il saper osare, voler tornare a vivere rischiando di perdere o fallire ma per mettersi in discussione l’unica arma è rifiutare l’ansia e agire.
Eccessivo ma importante e potente.
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Film meraviglioso… / 2 Ottobre 2021 in Un altro giro

Che splendida sorpresa é stato Un Altro Giro; un film intelligente, introspettivo e talmente ben riuscito che ti commuove ed incolla alla sedia fino alla fine. Straconsigliato.

BEVI RESPONSABILMENTE / 28 Maggio 2021 in Un altro giro

Finalmente si torna al cinema e per festeggiare ho deciso di “brindare” con questo film danese di Thomas Vinterberg.

Quattro amici durante una cena decidono di testare su loro stessi gli effetti di una teoria secondo la quale l’uomo ha in corpo un tenore alcolico troppo basso per essere efficiente. Gli sviluppi di questo esperimento rappresentano la trama del film.

Tutti e quattro i personaggi principali vengono approfonditi più o meno a fondo. Scopriamo tutto di loro. Le loro vite, i loro problemi, le loro paure, le crisi e i segreti. L’uso di alcol come spunto per riflettere sulla fatica di vivere. L’alcol come innesco per riaccendere quella scintilla che da sola non riparte più.

La scrittura è perfetta. Neutrale e morbida da assorbire. Non si demonizza e non si fomenta l’uso di bevande alcoliche. Da questo punto di vista il film non prende posizioni. Di sicuro mette in evidenza quali sono i danni e i benefici in gioco.

Mikkelsen è come un vino rosso dal carattere robusto che migliora ogni anno che passa. La sua interpretazione spicca per ovvie ragioni, non fosse altro per il suo status acquisito di attore dalla caratura internazionale. Va detto però che i suoi compagni di viaggio gli tengono testa alla perfezione e sono davvero eccezionali nel rendere credibile e sincero questo rapporto di amicizia tra i quattro protagonisti.

Thomas Vinterberg compie delle scelte perfette dal punto visivo e narrativo. L’uso dei cartelli (un po’ Von Trier), della musica, del montaggio, la dilatazione e contrazione dei tempi. Perfetto.

In sostanza ” un altro giro” risulta al palato gradevolmente dolce e con un retrogusto amaro persistente ma non aggressivo.
Gran film.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.