Drugstore Cowboy

/ 19897.083 voti
Drugstore Cowboy

Portland, Oregon, primi anni '70. Bob, Dianne, Rick e Nadine sono una banda di tossici che per rimediare la roba ha escogitato un sistema molto efficace: invece di battere le strade dello spaccio si recano direttamente alla fonte, rapinando farmacie,drugstore e perfino ospedali; sebbene abbiano costantemente alle calcagna il tenente della Narcotici Gentry, sarà un semplice colpo di sfortuna a mandare tutta la situazione a rotoli.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Drugstore Cowboy
Attori principali: Matt Dillon, Kelly Lynch, James Remar, James Le Gros, Heather Graham, Beah Richards, Grace Zabriskie, Max Perlich, William S. Burroughs, Eric Hull, John Kelly, George Catalano, Janet Baumhover, Ted D'Arms, Neal Thomas, Stephen Rutledge, Robert Lee Pitchlynn, Roger Hancock, Michael Parker, Ray Monge, Gus Van Sant, Mostra tutti

Regia: Gus Van Sant
Sceneggiatura/Autore: Gus Van Sant, Daniel Yost
Colonna sonora: Elliot Goldenthal
Fotografia: Robert D. Yeoman
Produttore: Cary Brokaw, Karen Murphy, Nick Wechsler
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Azione
Durata: 98 minuti

Dove vedere in streaming Drugstore Cowboy

Ottimo film / 15 Gennaio 2017 in Drugstore Cowboy

Secondo lungometraggio di Gus Van Sant, un’ottima produzione sul tema della tossicodipendenza. Il film è un lungo flashback: vediamo infatti il protagonista in ambulanza. Via via ci viene raccontata la storia di Bob (un ottimo Matt Dillon) e della sua banda, composta dalla moglie e da un amico con la sua compagna (una giovane Heather Graham): i loro obiettivi sono i “drugstores”, dove in vari modi cercano di rubare le sostanze stupefacenti delle quali sono dipendenti. Il loro operato non è certo inosservato, e sono braccati da Gentry (il mitico James Remar) della narcotici, e costretti varie volte a cambiare luogo di residenza. Nella vita di Bob sembra contare soltanto la droga, ma un fatto sconvolgerà la sua esistenza e lo metterà davanti al tentativo di uscire da questo mondo: molto bella e profonda la riflessione finale, per un film davvero fantastico ed intelligente a mio parere, che consiglio vivamente a tutti.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Drugstore Cowboy

La notevole performance di Matt Dillon incrementa il valore di questa brillante pellicola sul mondo della droga. A metà tra ramma e dark comedy Gus Van Sant realizza un ottimo risultato.

Personaggi poco credibili / 4 Luglio 2012 in Drugstore Cowboy

Avevo un ottimo ricordo di questo film, ma l’avevo visto parecchi anno fa.
Meriterebbe anche uno o due punti in più se i protagonisti tossicodipendenti/spacciatori non avessero la faccia così “pulita”, sono francamente molto poco credibili: insomma non si vede perchè si drogano (cosa ci trovano di affascinante), non si vede la dipendenza, non si vede la sofferenza della dipendenza nè la forza necessaria per dire basta.
Insomma, anche senza necessariamente avere una esperienza diretta, Trainspotting o Walk the line affrontano la tossicodipendenza con personaggi di ben altro spessore, anche se ad esser sinceri a “Bob” (Mat Dillon) ci si affeziona :).
Gus Sant ha senza dubbio fatto di meglio.

Leggi tutto