Drive

/ 20117.5729 voti
Drive

Los Angeles. Un taciturno stuntman professionista mette al servizio di rapinatori e uomini di mafia le sue incredibili doti di guidatore. Dietro la scorza durissima, si nasconde un animo particolarmente sensibile.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Drive
Attori principali: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Oscar Isaac, Christina Hendricks, Ron Perlman, Kaden Leos, Jeff Wolfe, James Biberi, Russ Tamblyn, Joe Bucaro III, Tiara Parker, Tim Trella, Jimmy Hart, Tina Huang, Andy San Dimas, John Pyper-Ferguson, Craig Baxley Jr, Kenny Richards, Joe Pingue, Dieter Busch, Chris Muto, Rachel Dik, Cesar Garcia, Steven Knoll, Mara LaFontaine, Teonee Thrash, Ralph Lawler, Rio Ahn, Laurene Landon, Mostra tutti

Regia: Nicolas Winding Refn
Sceneggiatura/Autore: Hossein Amini
Colonna sonora: Cliff Martinez
Fotografia: Newton Thomas Sigel
Costumi: Erin Benach, Jean Rosone
Produttore: Jeffrey Stott, Gigi Pritzker, Marc Platt, Adam Siegel, David Lancaster, Peter Schlessel, Michel Litvak, Gary Michael Walters, Linda McDonough, Bill Lischak, John Palermo
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 100 minuti

Dove vedere in streaming Drive

La vulnerabilità del silenzio / 13 Luglio 2023 in Drive

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Drive, diretto da Nicolas Winding Refn, è un film straordinario che si distingue per la sua atmosfera unica, la sua colonna sonora e, soprattutto, per la performance magnetica di Ryan Gosling nel ruolo del protagonista senza nome.

Gosling offre un’interpretazione silenziosa ma potente, catturando l’essenza del personaggio con il minimo sforzo. Il suo volto impassibile e il suo sguardo intenso trasmettono un senso di mistero e determinazione. Il protagonista di Gosling è un uomo dai pochi dettagli, ma le sue azioni e la sua presenza magnetica parlano più delle parole.

La recitazione di Gosling in Drive è sottile e piena di sfumature, permettendo al pubblico di immergersi nella psicologia del personaggio senza bisogno di spiegazioni esplicite. La sua abilità di comunicare emozioni complesse con semplici sguardi e movimenti lo rende uno dei protagonisti più affascinanti e memorabili del cinema contemporaneo.

Il personaggio interpretato da Gosling in Drive è un mix affascinante di forza e vulnerabilità. È un guidatore di auto di giorno e un autista per rapinatori di notte, eppure mostra un’anima sensibile e un desiderio di riscatto. La sua connessione con Irene, interpretata da Carey Mulligan, aggiunge un ulteriore livello di profondità alla sua caratterizzazione, offrendo un accenno di speranza e umanità.

Drive è un film che mette in risalto le abilità di Gosling come attore e conferma la sua versatilità. La sua interpretazione silenziosa ma potente guida l’intera narrazione, creando un personaggio indimenticabile che rimane impresso nella mente dello spettatore.

In conclusione, Ryan Gosling offre una performance straordinaria nel film Drive, incarnando il protagonista senza nome con un’energia magnetica e una presenza inconfondibile. La sua interpretazione silenziosa e intensa trasmette emozioni complesse e rende il personaggio indimenticabile. Drive è un film che merita di essere visto per l’intero pacchetto di elementi che offre, ma la performance di Gosling è sicuramente uno dei punti di forza che lo rendono un’esperienza cinematografica unica.

Leggi tutto

no titolo / 4 Agosto 2020 in Drive

Che film. Regia splendida. Ho amato molto i silenzi del film. Ryan Gosling gelido eppure perfettamente in grado di fare trasparire emozioni con lo sguardo e una grande umanità con pochi sorrisi, mi è piaciuto moltissimo. Gran film.

strepitoso / 9 Aprile 2020 in Drive

tecnicamente eccelso, uno dei migliori film degli ultimi anni.. onirico e spirituale nella sua cruda realtà. Masterpiece

Io guido e basta / 23 Giugno 2018 in Drive

“Io guido e basta.” Questa la risposta che Driver, il protagonista, concede a chi chiede della sua professione o anche ai criminali che chiedono il suo aiuto. Si, criminali, perchè Driver per guadagnare qualcosa in più presta le sue abilità da pilota a ladri di banche o rapinatori.
Ma non è cosi, Driver non guida e basta, ma commette omicidi, minaccia persone, assale brutalmente chi considera una minaccia e lo fa perchè questa è la sua natura.
Protagonista assoluto, Ryan Gosling interpreta un personaggio apatico, freddo, emotivamente distaccato ma solo all’apparenza, perchè in realtà il suo sguardo agghiacciante e le sue espressioni ruvide celano una grande sensibilità e la capacità di provare un amore profondo. Amore profondo che lo spingerà a mostrare altre caratteristiche della sua indole ovvero la parte più cinica, spietata, crudele della sua natura.
In seguito ad un tentativo di rapina fallito, dove come al solito la sua mansione era quella di assicurare la fuga ai rapinatori, la spirale di violenza precipita velocemente e l’istinto di sopravvivenza porta con se omicidi e vendette.
Antieroe dal cuore nobile, Driver si trova coinvolto in una storia di mafia solo per salvare Irene, donna conosciuta da poco, e suo figlio Benicio dai guai in cui il marito di lei, appena uscito di prigione, li ha impantanati, ma sarà a sua volta trascinato in una storia di violenza e brutalità.
Fotografia e soprattutto la colonna sonora, davvero superlativa, accompagnano la trama e i protagonisti in uno dei migliori film usciti negli ultimi anni che riesce ad essere, grazie alla mano di Refn e al volto di Gosling, un film tecnicamente perfetto ed emotivamente coinvolgente.

Leggi tutto

Taxi driver 2.0 / 20 Agosto 2017 in Drive

L’opera più internazionale di Refn è uno splendido thriller ambientato nella notte della “città degli angeli”, espressione massima del suo cinema d’autore che immerge le basi nel più grande capolavoro della filmografia scorsesiana.
Gosling è perfetto. Il “ragazzo” è completamente distaccato dalla realtà che lo circonda, alienato da una società emarginante e distaccata di cui ne rispecchia ogni singola caratteristica fisica ed emotiva. E’ freddo, gelido, cinico. E’ oppresso dalle aspettative che il suo capo (ottimo Bryan Cranston) risiede in lui, è disgustato dai legami che le persone intrattengono solo per mero opportunismo (il capo con i mafiosi).
Un giorno però qualcosa cambia. Sembra “liberarsi” dal torpore che lo circonda. Si innamora. Si innamora di un amore innocente, puro, privo di formalismi, caratterizzato da innocenza e ingenuità, la più grande mancanza del mondo che viviamo.
La spirale autodistruttiva che però ha innescato lo porterà a liberare “il lupo in gabbia” racchiuso in sé, perdendo quel'”angolo di paradiso” che aveva trovato.

Leggi tutto