Recensione su Dredd - Il giudice dell'apocalisse

/ 20126.567 voti

Ecco, QUESTO è il giudice Dredd. / 29 Ottobre 2013 in Dredd - Il giudice dell'apocalisse

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E del resto è una produzione britannico/sudafricana, e mi scuso se questo suona come uno stereotipo ma la differenza culturale si sente tutta.
Dredd è un personaggio del fumetto britannico. In quanto tale non è un eroe. A mala pena lo si può definire un protagonista. E’ più lo sfondo su cui si stagliano i personaggi cosiddetti secondari come il giudice Anderson. Dredd non salva il mondo, anzi, spesso è un vero e proprio fascista.
Questo tipo di critica sociale gli Americani non hanno il background culturale per processarlo. Nelle loro mani Dredd può solo diventare un supereroe, e il pessimo film con Stallone lo dimostra pienamente.

Questo film, dove Karl Urban come al solito ci regala un’ottima interpretazione, riscatta il personaggio e il titolo.
Dredd non salva il mondo. Certo, sgomina una banda di spacciatori di droga, ma tutto il film è ambientato in un unico block, Peach Trees, una specie di enorme grattacielo/condominio che ospita migliaia di persone -e nella città di Megacity 1 di blocks ce ne sono a centinaia.
Dredd non si toglie il casco. Di contro Stallone lo mette solo nei primi venti minuti, ma se nel fumetto non vediamo MAI il volto di Dredd, un motivo ben preciso c’è, ovvero: Dredd è inflessibile, privo di umanità e privo di volto esattamente come la giustizia che impersona.
Un plauso alle interpretazioni di Olivia Thirlby che impersona splendidamente un Giudice Anderson all’inizio della sua carriera, e soprattutto all’ottima Lena Headey, spietata e psicopatica leader del clan criminale di Peach Trees.
Visivamente molto interessante (specie le scene al rallentatore dovute all’effetto della droga ‘slo-mo’), violentissimo, realistico, sporco e credibile. Ottimo film.

1 commento

  1. Mrs Pignon / 24 Febbraio 2015

    Come non concordare con la tua analisi iniziale, tra la differenza culturale. E questo Dredd batte quello di Stallone senza pietà!!!
    Bronson

Lascia un commento