21 Recensioni su

Dorian Gray

/ 20095.1603 voti

Versione spoglia di tutto l’anfratto filosofico del classico di Wilde / 19 Maggio 2017 in Dorian Gray

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il giovane ereditiere Dorian Gray, giunge nella Londra vittoriana. Entrato nelle grazie del carismatico Lord Henry Wotton, che lo introduce nella bella vita della capitale, conosce il pittore Basil Hallward (Ben Chaplin) cui commissiona il proprio ritratto. Ossessionato dalla ricerca del bello e orripilato dalla prospettiva di invecchiare mentre l’immagine del quadro rimarrà per sempre inalterata, esprime davanti al ritratto il desiderio che fosse invece lui a restare per sempre giovane e la sua effige a mostrare i sintomi del tempo che passa. Inspiegabilmente il desiderio si avvera, ma l’immagine del ritratto, come uno specchio oscuro, col tempo non mostrerà solo il decadimento fisico, ma anche quello morale cui Dorian andrà incontro con la sua condotta dissoluta.
Oliver Parker, regista giunto al suo terzo adattamento cinematografico di un’opera di Oscar Wilde dopo Un marito ideale (An Ideal Husband, 1999) e L’importanza di chiamarsi Ernest (The Importance of Being Earnest, 2002), decide di puntare su un pubblico più giovane cogliendo gli aspetti più superficiali e morbosi del romanzo, spogliandolo di tutto il dibattito filosofico su arte e bellezza, giovinezza e corruzione, indirizzando decisamente il racconto sui binari da horror gotico alla moda sullo stile della saga di Twilight ma con maggiori dosi sesso. Il risultato è un prodotto ben confezionato ma lontano dall’acutezza, dalla sottigliezza e dalla raffinatezza dell’eccentrico autore irlandese. Il film è peraltro debole anche nel mostrare la progressiva decadenza del protagonista, che si riduce nel vederlo frequentare fumerie d’oppio e case di malaffare, non abbastanza da giustificare lo squallore, la perversione e la corruzione che poi traspaiono dall’imbrutimento del ritratto. Rispetto al romanzo, uscito nel 1890, il film spinge la vicenda fino al 1920, facendoci vedere un Dorian Gray ancora giovane nell’aspetto, che cerca inutilmente redenzione nell’assicurarsi l’amore di Lady Emily Wotton (Rebecca Hall), figlia del suo vecchio protettore, personaggio inventato per l’occasione. Ben Barnes, l’attore che interpreta Dorian, possiede certamente il physique du role del personaggio ma non riesce a renderne appieno la dannazione. Ottima invece l’interpretazione di Colin Firth nei panni di Lord Wotton.

Leggi tutto

Carino, ma potevano fare meglio, 6 / 29 Giugno 2015 in Dorian Gray

Una storia molto bella che a livello cinematografico poteva rendere di più ma è caduta nel banale. Simpatico e carino, ma niente di grande spessore, specialmente l’insipido protagonista. Bravino Colin Firth, ma il contesto fa sfigurare anche lui. Un 6 per l’impegno.

17 Giugno 2015 in Dorian Gray

Diverso dal libro . Ammetto di averlo guardato principalmente per Colin Firth e Ben Barnes . Passabile. Ci sono film peggiori …

Un dandy oscuro, ma solo in copertina, che regge i contorni ma non la centralità del personaggio. / 20 Febbraio 2015 in Dorian Gray

Quando ci si appresta a trasporre un’opera così maestosa, pregevolissimo intaglio di sentimenti ed aspirazioni, nonché avido ritratto di bellezza, nel suo più estetico decadentismo, pur volendosi discostare da alcuni tratti distintivi, non si può snaturarne gli aspetti, realizzando una sorta di viaggio edonico fine a se stesso, che non rimarca l’attento declivio amorale narrato nel libro.
Qui non c’è equilibrio, non c’è misura, solo banale ostentazione del piacere, nella sua più comune forma.
E’ un ritratto pragmatico, materiale, che non lascia spazio all’introspezione dei caratteristi, configurandosi come antitesi del capolavoro di Wilde, pur avendo la pretesa di definirsi trasposizione.
Un dandy oscuro, ma solo in copertina, che regge i contorni ma non la centralità del personaggio.

Leggi tutto

23 Luglio 2014 in Dorian Gray

“Only the extraordinary survives”, diceva Wilde.
Di certo non è il caso di questo film, così lontano dalla superba maestria del romanzo.
Ma è un romanzo talmente intoccabile che nessuna trasposizione cinematografica riuscirebbe ad esserne all’altezza. Potenza della parola.

Il nulla / 16 Settembre 2013 in Dorian Gray

Film senza capo nè coda. Bocciato.

Orribile. / 25 Giugno 2013 in Dorian Gray

Dopo aver letto il capolavoro di Oscar Wilde, ho voluto provare a vedere il film, dato che me ne parlavano anche bene. Non sono riuscita ad arrivare neanche a metà film, ci sono troppe incongruenze con il libro, inoltre non si capisce per niente la psicologia e il messaggio che ci sono dietro le parole di Wilde. E’ un film veramente brutto ed è la rappresentazione di come un simile capolavoro possa essere rovinato da un film banale, stupido e senza senso.

Leggi tutto

meno male per Ben. / 18 Maggio 2013 in Dorian Gray

scene accavallate.
sbalzi temporali non adeguatamente giustificati.
l’intenzione di incutere paura, maledettamente mal riuscita.

gli va affibbiato un cinque solo per l’interpretazione di Ben Barnes, ampiamente apprezzabile.

12 Maggio 2013 in Dorian Gray

Non oso pensare cosa direbbe Oscar Wilde davanti a questa mediocre trasposizione cinematografica del suo libro, ne rimarrebbe alquanto contrariato(e ne avrebbe più che ragione…).
Non basta un attore bello e fascinoso, dei buoni effetti speciali, un contesto storico reso in modo più che convincente per rendere onore a uno dei massimi capolavori della storia della letteratura mondiale, il capolavoro di Wilde ne esce con le ossa frantumate, la sua bellezza è stata qui sminuita in una misera storiella da fantascienza con i classici personaggi montati ad arte per attirare le ragazzine al cinema, girato e montato come se fosse l’ennesima trasposizione cinematografica di Jack lo squartatore(dopo i primi dieci minuti pensavo proprio di aver pellicola…),con alcune scene quanto mai banali e stereotipate e, dulcis in fundo, totalmente inventato(chiunque abbia letto il romanzo sa bene a cosa mi riferisco).
Pessima regia(troppi rallentamenti inutili), pessima scelta “attoriale”(Colin Firth è bravissimo, peccato non si possa dire la stessa cosa di Ben Barnes nel ruolo di Dorian) e troppa, troppa noia.
In parole povere un film senza idee, che snatura completamente la bellezza del romanzo, ma da una parte c’era da aspettarselo, mettere in scena un romanzo di tale bellezza è un’impresa quasi impossibile.

Leggi tutto

21 Aprile 2013 in Dorian Gray

L’avevano portato come “capolavoro” “innovativo sguardo su un grande classico”. Sinceramente, mi ha annoiato, e non vedevo l’ora che finisse.

Contraddizioni. / 2 Ottobre 2012 in Dorian Gray

Nonostante sia la versione cinematografica più corrispondente al miracolo di Wilde, è la versione hollywoodiana più brutta. Caspian, vaffanc**o.

delusione / 3 Agosto 2012 in Dorian Gray

Avevo appena finito di leggere il libro quando ieri sera mi sono messa a vedere il film molto entusiasta al pensiero di confrontare il libro e la storia che mi ero creata in testa con quella di qualcun altro del film… Delusione assoluta! Forse solo l’ambientazione e i costumi riprendendevano dal libro mi aspettavo un Dorian più bello e puro come nel libro.. un ritratto diverso e le parti più importanti del libro come la morte di sibilla e la fine del fratello Gin , le cene perchè nel libro si parlava di cene e non di festini concentrati solo sul sesso , anzi di sesso nel libro forse non ne parla nemmeno . Dalla prima scena quando le persone nella sala lo guardano male per come è vestito invece di ammirarlo per la sua bellezza ho capito che qualcosa non andava! E il finale?? No davvero deludente.

Leggi tutto

Davvero terribile. / 19 Aprile 2012 in Dorian Gray

Credo che dare 3 stelline a questo film, sia anche troppo.

Dorian chi?? / 18 Marzo 2012 in Dorian Gray

Se state cercando la trasposizione cinematografica del capolavoro di Wilde,questo film non fa per voi.

12 Febbraio 2012 in Dorian Gray

sono un fan del romanzo di Oscar Wilde e capisco che non si possa rispettare alla lettera la storia ma in questo film ci sono troppi “errori”
lord Henry è sempre arrabbiato con il mondo
la figura di Sybil, fondamentale nella caduta del protagonista, viene liquidata in 10 minuti
il nuovo amore di Dorian è inutile e troppo moderno
ogni tanto si trovano dei film inutili, questo invece – sempre per chi ama l’opera letteraria – è una vera schifezza

Leggi tutto

26 Agosto 2011 in Dorian Gray

Mi spiace che la media raggiunta sia solamente di 5 , circa.
Certo, come per ogni film creato a seguito di un libro è un pò difficile raggiungere le aspettative di chi vorrebbe non trovare alcuna discordanza.
La vita di un bellissimo ragazzo concatenata ad un quadro, ogni suo scheletro nell’armadio, ogni sua azione negativa diviene sdegno per quel dipinto che deve assolutamente essere nascosto prima di poter dare nell’occhio e mostrare a tutti chi è il vero Dorian.
L’amore anche in questo film gioca la propria parte, con il dolore di una perdita e la volontà di mascherare l’esasperazione.

Leggi tutto

Senza infamia e senza gloria / 17 Giugno 2011 in Dorian Gray

Un film che si fa vedere ma non eccelle in nulla !

31 Maggio 2011 in Dorian Gray

Il film di per sé non sarebbe nemmeno male, ma se lo si paragona al libro, anche solo a grandi linee, aiuto! L’atmosfera gotica e molto dark aiutano, così come Colin Firth, che è perfetto ovunque lo metti.

Tra il 6 e il 7 / 3 Marzo 2011 in Dorian Gray

Film e libro hanno in comune solo i nomi, come capita sempre. Tralasciando questo, non è malaccio. Lo si può guardare per capire il livello di perversione raggiunto dal vero Dorian, anche se il film è incentrato tutto sul sesso, mentre il Dorian del libro cercava la conoscenza di ogni cosa.

Brutto / 21 Febbraio 2011 in Dorian Gray

– come rovinare un libro stupendo..

voto: 3. / 16 Febbraio 2011 in Dorian Gray

Se avete letto l’incantevole, stupefacente, brillante libro di Oscar Wilde fatevi un favore… Evitate di guardare questo film.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.