Recensione su Don't Look Up

/ 20216.9251 voti

Obiettivo centrato / 28 Dicembre 2021 in Don't Look Up

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ho come la sensazione , leggendo le recensioni, che il film non sia stato minimamente…capito.
È volutamente esagerato. È volutamente portato all’eccesso. È volutamente caricaturale. Non c’è niente di grottesco e ridicolo , quando si parte con questa idea. Non discuto i gusti, ma l’intento oggettivo del film (tutti , non solo questo) bisogna coglierlo.
Il film non è mai noioso , è una continua critica al momento storico che stiamo tutti vivendo , dove molti sub-dotati so nn o talmente ottenebrati e assoggiogati dalle loro assurde convinzioni, che vengono quasi a negare l’evidenza. Non mancano poi le stoccate al Zuckerberg/Jobs di turno, con la sua invasione “legalizzata” alla nostra privacy o alla parte smaccatamente repubblicana, dove una vivace Meryl Streep fa chiaramente il verso a Trump , sempre devoto al Dio Denaro anche quando potrebbe costare il nostro pianeta (qualcuno ha detto “surriscaldamento climatico”?)
Se proprio devo fare una critica , Johan Hill è sempre bravissimo ma anche sempre uguale : il suo ruolo è identico a quello del Lupo di Wolf Street e un altro film dove lui è un trafficante d’armi.

3 commenti

  1. michidark / 28 Dicembre 2021

    Certo che è volutamente fatto in quel modo. Si contesta il come, non il cosa. Perdonami, ma il film è talmente didascalico ed esplicito che tutto il mondo ne ha compreso l’intento. Ma se sei uno scrittore brillante il concetto lo fai passare anche senza l’imbarazzante canzone di Ariana Grande, per fare un esmpio.

  2. dito / 28 Dicembre 2021

    Concordo pienamente con te @Insomnium. Film totalmente provocatorio ed esagerato (anche se non totalmente purtroppo). La leggerezza, la superficialità e il denaro scavalcano e offuscano anche una tragedia imminente. La canzone di Ariana Grande è perfetta. L’assurdità di fronte alla prossima catastrofe. E il finale è la chiusa definitiva. 😉

  3. dito / 28 Dicembre 2021

    Mi ha ricordato tale superficialità il film LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA. Anche quello un gran film. 🙂

Lascia un commento

jfb_p_buttontext