Il peso delle ambizioni / 12 Agosto 2021 in Donne con le gonne

Film che cade sotto il peso delle sue ambizioni: nel tentativo, encomiabile, di tracciare un ritratto di cosa stiano diventando le relazioni uomo/donna, spesso si dimentica di mantenere un certo ritmo e si dimentica di far ridere, che poi sarebbe il suo principale obiettivo.
Sorprende, però, come Nuti, ogni tanto, riesca a creare immagini di una potenza incredibile. C’è una scena in particolare che, per inventiva, sembra concepita e filmata da un autore alla Marco Ferreri. Mi riferisco alla scena in cui la protagonista, legata dal marito con una catena, cerca di colpirlo con una vanga ma, non arrivandoci, cade a terra rovinosamente.
Peccato però che, accanto a trovate come questa, ci siano momenti di una noia insopportabile, oltre a un ostentato autocompiacimento che indispone.
In generale, comunque, al film avrebbe fatto bene un minutaggio minore. Ma dubito che Nuti avrebbe rinunciato a quei momenti messi lì solo per ricordare quanto fosse innamorato di se stesso – cosa che in un comico mi piace sempre poco – quindi sospetto che, anche con un film più corto, difficilmente si sarebbe trovata una quadra.

Leggi tutto