13 Recensioni su

Doctor Strange

/ 20167.1394 voti

Una svolta per il MCU / 14 Ottobre 2018 in Doctor Strange

Cinecomic Marvel fuori dagli schemi. Per godere appieno di questo film bisogna distaccarsi totalmente dal filone classico del mio adorato Iron Man, perché qui siamo in un mondo completamente differente, fatto di magia, misticismo e realtà multiple. L’origin story è fatta molto bene, l’azione è ottima e gli effetti speciali sono incredibili. Un po’ fiacca invece la storia d’amore. Questo è uno dei personaggi che caratterizzerà il futuro del MCU: mi ci devo ancora abituare!

Leggi tutto

strange / 4 Febbraio 2018 in Doctor Strange

oramai abituati agli standard marvel ci dimentichiamo di quanto sia difficile fare film godibili e visivamente coraggiosi come questo, in tempi di grandi concorrenze. Marvel si conferma una spanne oltre gli altri.

Apri gli occhi / 19 Settembre 2017 in Doctor Strange

Ero un pò più scettico riguardo a questo “supereroe” della Marvel e invece mi è piaciuto anche questo eroe, un pò particolare tra misticismo e spiritualità.
Ottimo prologo in cui facciamo la conoscenza dell’Antico (Tilda Swinton) che cerca di fermare lo stregone Kaelicius (Mads Mikkelsen) autore di un furto in una biblioteca in Nepal.
Poi l’azione si focalizza sul neurochirurgo, il Dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch), arrogante (come la maggior parte dei bravi chirurghi) con una passata relazione con la collega Christine (Rachel McAdams). Dopo un incidente stradale, il Dr. Strange subisce gravi danni alle sue preziose mani e per recuperare l’uso delle stesse si reca in Nepal.
Alcune scene spettacolari con le dimensione alternative e l’alterazione della realtà; inoltre è presente un pò di umorismo con alcune battute del Dr. Strange che migliora in simpatia con il passare del tempo (carino il primo incontro con Christine in ospedale dopo che ha iniziato ad apprendere le arti mistiche dall’Antico).
Nel resto del cast da citare Chiwetel Ejiofor nei panni di Mordo, discepolo e braccio destro dell’Antico.
E’ un film Marvel quindi solito cameo di Stan Lee e scene dopo i titoli di coda (due scene, una dopo i primi titoli e l’altra alla fine dei titoli).

Leggi tutto

Sceneggiatura poco convincente / 11 Settembre 2017 in Doctor Strange

Insieme a Thor, per ora, questo è il personaggio Marvel adattato per il cinema che ho apprezzato meno. Tutto sommato il personaggio interpretato da Cumberbatch non è neanche male, ma la sceneggiatura del film non è proprio niente di che. Non conosco i fumetti e temo che sia un film molto più godibile per i veri fan del fumetto. La sufficienza la do perché l’impegno è da apprezzare, effetti speciali davvero ottimi, cast notevole.
Scott Derrickson (regista e sceneggiatore) è passato dagli horror di serie B a un piccolo gioiello come Sinister fino all’universo Marvel. Non male…

Leggi tutto

Il paradiso dei fisici, dei nerd e dei cultori della magia / 27 Giugno 2017 in Doctor Strange

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ho sentito conoscenti dire che non hanno apprezzato molto questo film Marvel, forse perché si aspettavano il solito super-combattimento inutile, fatto di effetti speciali. Doctor Strange ha molti effetti speciali bellissimi, ma fanno riferimento a cose ben precise e che farebbero lieti i fisici e i filosofi.
Quando Stephen Victor Strange incontra l’Antico, Tilda Swinsons gli dice che, come l’uomo della caverna di Platone, lui ha sempre guardato solo la realtà dal buco della serratura; L’Antico gli presenta un mondo oltre i cinque sensi (aprendogli il terzo occhio induista) che spalanca la mente a una nuovapercezione: più mondi si sovrappongono e sono tutti collegati tramite la magia: spazio, tempo, altri pianeti, altri tempi, altre dimensioni. .. (forse la 4?).
La magia sarà il collante dei film Marvel, chiaramente, ma potrebbe anche essere la massa che si trasforma e mai sidistrugge delle leggi di Lavoisier. E fa niente se il film ci ricorda che Doctor Strange è un fumetto degli anni ’70, dove per aprire la mente ad altre percezioni si usava LSD o la mescalina, come nel libro letto da Stan Lee sul bus “le porte della percezione” di Hudxon. Nel Doctor Strange “tutto torna” a una profonda riflessione, come il finale così poco Marvel e molto cervellotico e razionale. Finale che mi ha fatto apprezzare ancoradi più Strange, oltre orgasmo artistico visivo alla Escher.
Un capolavoro!

Leggi tutto

Inaspettato! / 6 Gennaio 2017 in Doctor Strange

Devo dire che non sapevo manco chi fosse Doctor Strange… e dal trailer pensavo a un polpettone che non si sarebbe manco collegato agli Avengers!
E invece PAM! Mi ha colpito e rapito!!! All’inizio mi stava anche sulle palle il Dottore, con quell’aria da “stocazsotuttoio” (che quando ha avuto l’incidente ho anche pensato “tiè, bèccati questa!).
Poi è seguito tutto un vortice di azione, avventura e effetti speciali!
Non vi dico altro, vedetelo e rapirà anche voi!
7! 😉

Leggi tutto

Zapzap / 2 Dicembre 2016 in Doctor Strange

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

C’è SherlockStrange che fa il chirurgo di tutto, ed è sapone (aka saccente) e antipatico e pompainculo e ha un cassetto che gli orologi fighi che ruotano in eterno. Per se stesso poi, hey, vieni a vedere la mia collezione di orologi. Sì come no. Si schianta in macchina e perde l’uso delle mani che per un chirurgo beh. Non trovando altro, finisce a Katmandu, da un sacerdote che è l’Antico, o Tilda Swinton pelata in una sua ennesima piroetta di carattere, che gli spara in fronte un terzo occhio e tutto quello che è new age messo insieme, manca solo che si mettano a rastrellare un giardino zen 1:1. Nel suo trip, tunnel di luce, immagino lo sceneggiatore che lì ha scritto “cose a ca**o che esplodono colorate”. Bon, nato e costruito il supereroe tra tenta e ritenta (classic), ci sono i cattivi, che vogliono dare il mondo-questo a un mangiamondi-tutti per essere immortali, si chiama tipo aummaumma, o qualcosa del genere. Praticamente dei neoplotinici. Intanto tutti questi mistici, più dell’occidente che altro (cit.) distorcono tempi e spazi, le città si ripiegano su se stesse (e forse valeva vederlo in 3d) molto à la Inception, c’è una realtà specchio dove tutto succede ma non succede, il tempo va avanti e indietro e in loop e aummaumma se la prende in quel posto. Ci sono anche il solito nigga che ormai sta dappertutto, che è buono ma si capisce dal prossimo sarà un badass, e Mads Mikkelsen che recita nella parte di Putin, ah no, del cattivo. Ripescando il Doctor Strange, che dai fumetti era veramente un supereroe molto anni ‘60, e la mistica e la magia che si porta addosso insieme al suo affettuoso mantello, la Marvel riesce a insufflare nella sua storia che raggruppa tutte le storie i pericoli da altri mondi e dall’universo e multiverso e per un certo verso, senza scadere nel ridicolo o fastidioso. Si danno delle botte da orbi (da cui urbi et orbi), alla fine Strange capisce che prima era solo un insopportabile fighetto e a contare è ben altro, per tutto il film grattacieli e palazzoni si piegano e si struggono e poi ricompongono, ci son gag qua e là che stemperano e pure sono funzionali al ritmo. Sarebbe stato divertente un cameo di Watson che si chiedesse che cacchio ci stava facendo lui lì – domanda che per il resto Strange si pone per metà del tempo.

Leggi tutto

Marvel Srl / 7 Novembre 2016 in Doctor Strange

Debitore visivamente di diversi blockbuster, si districa tra personaggi tagliati con l’accetta, vicende narrate alla velocità della luce che non mostrano mai il fianco all’epos e la solita catena di montaggio Marvel.

Film spettacolare / 5 Novembre 2016 in Doctor Strange

Doctor Strange è un personaggio che a dire il vero conoscevo davvero poco dell’universo Marvel. Andare a vederlo al cinema è stato per certi versi una specie di salto nel buio, ma il film è davvero ben caratterizzato praticamente su ogni fronte che ti mette subito a tuo agio e ti fa godere un’esperienza fantastica. Spettacolari a dir poco gli effetti speciali, indescrivibili da quanto sono complessi e ben integrati, bella la storia, che porta nel MCU una ventata d’aria fresca con una storia fantasy piuttosto che sci-fi come siamo abituati eppure che sarà con ogni probabilità collegata proprio alla “storia principale”, per così dire. E poi ottimi gli attori: Benedict Cumberbatch è il protagonista, Chiwetel Ejiofor è Karl Mordo, Rachel McAdams è una chirurga che lavora con Strange prima della sua “trasformazione” (ma preferirei chiamarla evoluzione, guardate il film e capirete), Mads Mikkelsen è Kaecilius, il cattivo della situazione e Tilda Swinton è “l’Antico”. Veramente un film da non perdere, ovviamente non fatevi sfuggire nemmeno i titoli di coda, doppi come da tradizione!

Leggi tutto

mboh. / 4 Novembre 2016 in Doctor Strange

Bello Doctor Strange, caratterizzato bene, gli effetti speciali sono il fiore all’occhiello – in nessun film Marvel ne ho visti di così belli. Solo che, boh, sono una cinica scettica e preferisco il fantascientifico al magico. Però sarebbe comodo aprire passaggi, soprattutto per parcheggiare l’auto quando fuori al cinema non c’è posto.

AL CINEMA!!! / 2 Novembre 2016 in Doctor Strange

Questo Doctor Strange è un fumetto Marvel che mi è sfuggito da piccolo. Quindi sono andato al cinema senza sapere nulla della sua storia.
Il neochirurgo Stephen Strange, noto per la sua bravura ma anche per il suo essere totalmente egocentrico (altro supereroe con questa caratteristica), a causa di un gravissimo incidente viene a conoscenza di un mondo sconosciuto fatto di magia ed esoterismo spinto.
Da qui tutto lo svolgimento della storia.
Ma gli effetti speciali. INCREDIBILI!!!
I palazzi e i loro movimenti.
Solo per questo è ASSOLUTAMENTE VIETATO vederlo in tv…
CINEMA, SIGNORI… QUESTO SI DEVE VEDERE AL CINEMA.
Ad maiora!

Leggi tutto

Strano ma vero! / 30 Ottobre 2016 in Doctor Strange

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Assolutamente fantastico e psichedelico sin dalle prime scene!
E’ un personaggio marvel che non conoscevo e mi sono premunita dal leggere qualsiasi informazione che potesse in qualche modo fuorviarmi, quindi sono andata al cinema senza alcun tipo di pregiudizio se non sul nome. “Strange”. Strano. Ok, hai calamitato la mia attenzione, se non son strani non li vogliamo.

Anyway basta divagare.
L’introduzione del personaggio è stata perfetta, né troppo lunga da poter annoiare né troppo breve da non capire bene il suo background. Una nota di merito per l’incidente in auto, per una volta nella vita l’eroe non acquista i poteri dopo esser stato vittima di un esperimento andato male, morsi di animali a caso o qualsiasi altra cosa random. Strange è causa del suo male che lo porterà a voler acquisire volontariamente la magia.
Ecco la magia… una magia psichedelica, gli effetti speciali hanno creato qualcosa di superbo a mio avviso (per una volta nella vita spezzo una lancia a favore degli effetti speciali, normalmente non ne sono una fan, non vado a vedere un film per gli effetti speciali bensì per la storia e i personaggi). Ciò che emerge in Doctor Strange è che questa magia pare accessibile a chiunque… mi ricollego al discorso di prima, in tanti film l’eroe acquisisce poteri a caso o per eredità.. Tu tizio normale che passi per strada non puoi acquisire geni mutanti o farti mordere da un ragno transgenico se non frequenti laboratori strani e nemmeno puoi costruirti un’armatura se non sei multimilionario. Però, tu tizio normale che passi per strada, se piaci all’Antico, potresti tranquillamente imparare la magia. Forte!!

Due parole veloci per i cattivoni di turno. Com’è possibile che al giorno d’oggi un cattivo creda ancora alla promessa della vita eterna, promessa stipulata con un supercattivo di un’altra dimensione palesemente disinteressato ai tuoi miseri desideri, supercattivo che palesemente brama soltanto la conquista di tutto?? E tu, cattivo terrestre, cerchi anche di convincere l’eroe che hai ragione tu sciorinando un discorso che reputi intelligente.. pensa se eri scemo cosa facevi!
Beh che dire, anche in questo film il punteggio è:
cattivo spaziale 1 – cattivo terrestre – 0
E comunque io tifavo per Dormammu (aiutoooo, vi prego, ma un nome meno idiota non c’era??? E’ come Buck nell’Era Glaciale che chiama RUDY un ferocissimo dinosauro carnivoro!!!)

Ultima chicca della scena finale: ora so perchè Thor vuole collaborare con Strange, per avere il boccale di birra pieno all’infinito! Scemate a parte, voglio vederli agire insieme, son già qui che mi sfrego le mani. =)

Leggi tutto

26 Ottobre 2016 in Doctor Strange

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.