Recensione su Doctor Strange nel Multiverso della Follia

/ 20226.7129 voti
Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Regia:

Il secondo gioiello della Fase Quattro del MCU / 27 Giugno 2022 in Doctor Strange nel Multiverso della Follia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

“Doctor Strange nel Multiverso della Follia” è il ventottesimo film del MCU, quinto film della Fase Quattro ed altra pellicola Marvel che attendevo particolarmente dopo lo spettacolare “Spider-Man: No Way Home”.
Il film parte immediatamente con il botto, immergendoci subito nell’azione più sfrenata (cosa che non accadeva da parecchio tempo): una variante del Doctor Strange, Defender Strange, sta proteggendo una ragazzina ed entrambi stanno scappando da un demone che li sta inseguendo. Dopo una rocambolesca battaglia dove Defender Strange viene ucciso, la ragazzina improvvisamente apre un portale dove sia lei che la variante di Strange vengono risucchiati al suo interno.
Dopo ciò, ci troviamo nella realtà “vera” dove toccherà al nostro Doctor Strange difendere questa ragazzina, chiamata America Chavez, la quale possiede la straordinaria capacità di viaggiare nel multiverso.
Il nemico che Doctor Strange si troverà ad affrontare è qualcuno che conosce e che conosciamo molto bene: Wanda Maximoff, diventata la potentissima Scarlet Witch. Proprio lei non si fermerà davanti a nulla pur di ottenere il potere di America di viaggiare nel multiverso, con lo scopo di ricongiungersi ai “suoi” figli dopo gli eventi mostrati nella particolare serie “WandaVision”.
Questo film è un’altra bellissima piccola grande perla di tutto il MCU, veramente molto particolare ed unico nel suo genere: coloratissimo, visivamente spettacolare dove la mano di Sam Raimi si nota parecchio, soprattutto nelle scene di combattimento. La violenza non manca di certo e stavolta per la prima volta in un film MCU vi sono presenti sfumature horror di fortissimo impatto.
Trattando lo straordinario tema del Multiverso, possiamo ammirare per la prima volta sul grande schermo certi personaggi che non abbiamo mai visto prima, aprendo le porte a film futuri di certo molto interessanti ed apprezzati. Ad esempio, possiamo ammirare per la prima volta Reed Richards, con ciò che ne può conseguire successivamente.
Questo nuovo Doctor Strange è un film Marvel non per tutti, decisamente più dedicato ad un pubblico adulto e che al tempo stesso soddisferà appieno i fan più esigenti.
L’Universo Marvel è sempre più in crescita, portando dietro di sé interessanti novità e cambiamenti profondi.

Lascia un commento