6 Recensioni su

Doctor Sleep

/ 20196.2100 voti

Il voto sarebbe un 6.5 / 10 Febbraio 2021 in Doctor Sleep

Dal romanzo di Stephen King, il seguito di Shining.
Nel 1980 un bambina che possiede la “luccicanza” viene adescata e uccisa da un gruppo di persone
capitanate da Rose Cilindro (Rebecca Ferguson).
Nel frattempo Danny con la madre Wendy cercano di ritornare alla normalità dopo gli eventi
dell’Overlook Hotel. Anni dopo troviamo Danny che per evitare di manifestare la luccicanza
si è dato ad alcool e droghe; sta però cercando di venirne fuori e prima trova lavoro in una piccola cittadina del New Hampshire grazie anche a Billy (Cliff Curtis) e poi viene contattato tramite una lavagna da una ragazzina particolarmente dotata e in difficoltà.
Discreto adattamento del romanzo di King, manca però un po’ di ritmo e di pathos; la luccicanza
e la banda di Rose non sono facile da riportare su schermo. Avendo letto il libro, il film è
più chiaro ma sospetto che alcune scene non sono particolarmente comprensibili per chi non ha letto
il romanzo (soprattutto i contatti mentali tra la giovane Abra e Rose).
Inoltre la pellicola ha più riferimenti all’Overlook Hotel di quanti non ne abbia il libro (soprattutto il finale che è diverso ma perchè era già diverso quello di Shining).
Nel cast da citare Bruce Greenwood nei panni di John Dalton (Alcolisti anonimi) mentre Emily Alyn Lind è Andi, la giovane reclutata da Rose.

Leggi tutto

Dimenticabile / 1 Maggio 2020 in Doctor Sleep

Doctor Sleep è il sequel ufficiale di Shining. Non si tratta del frutto partorito dalla mente di produttori senza idee e affamati di denaro, bensì è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King; perciò parliamo di un vero e proprio sequel ufficiale. Di conseguenza il confronto è inevitabile. Doctor Sleep non ha nulla da spartire con Shining. Certo, ritroviamo Danny e Wendy, giustamente interpretati da altri attori, ma non ritroviamo le atmosfere cupe e ansiogene dei film di Kubrick e del romanzo di King. La storia è piatta, e si estende su quasi 2 ore e mezza di pellicola. Troppa per raccontare una storia piuttosto semplice che poteva essere narrata in meno di due ore. I personaggi sono irritanti, nessuno escluso in particolar modo Rose Cilindro con la sua banda del Vero Nodo, con uno strano tizio che sembra troppo Piero Pelù.
La storia è scialba e non fila e poteva essere narrata in 100 minuti di pellicola anziché 150. L’unica cosa che rende piacevole la visione e alla quale i produttori hanno voluto un po’ troppo strizzare l’occhio per motivi commerciali, sono i richiami a Shining, le repliche di alcune scene cult del film di Kubrick, qui ben riproposte da attori vagamente somiglianti; e a quel tentare di emulare le inquadrature e le simmetrie perfette del Maestro Kubrick.

Escluso questo il film è un 5½ che arrotonderò a 6.

Leggi tutto

Lontano da Kubrick…. / 31 Gennaio 2020 in Doctor Sleep

Qui non si commenta il paragone con Kubrick o con quell’impareggiabile film, ma è una pellicola a sè, che riprende quei tratti horror e li trasforma sapientemente, facendone un sequel che ne stravolge la storia.

Ragazzi è comunque affascinante! Fornisce quel “più” che non è mai stato spiegato, quella piccola spinta che ci dice chi è davvero Danny e cosa ha passato!
Come fate a non apprezzarlo?
Il ricreare le scene cult di quel capolavoro, con tanto di luoghi, dettagli, somiglianze e inquietudini, lo rende un horror geniale e fuori dal comune dei soliti stereotipi.
Poi, mettendolo sul piano del mercato horror attuale è un capolavoro, ma sappiamo bene che alla fine è ció che voleva essere: un buonissimo film! 7.

Ps: poi perché criticate King? Lui è lo scrittore mica il regista!? la storia originale è sempre tratta dalla sua mente!

Leggi tutto

Un oltraggio al capolavoro di Stanley Kubrick. / 14 Novembre 2019 in Doctor Sleep

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non mi aspettavo nulla e di conseguenza non sono delusa ma mi dispiace vedere rovinata dopo quarant’anni la reputazione di “Shining” da questo sequel che, a parte i primi e gli ultimi cinque minuti, non ha nulla a che vedere con il capolavoro di Kubrick, un fantasy di bassa lega (a tratti sembra una sorta di Twilight in salsa horror) noioso e senza un senso di continuità, un film a cui manca del tutto la genialità, l’inquietudine e il senso di angoscia del suo predecessore, un film che altro non è che uno dei tanti imbarazzanti teen-movie che vanno tanto di moda di questi tempi, un’accozzaglia soporifera di streghe, maghi e zombie (già che c’era ci si potevano infilare anche gli alieni).
Povero Kubrick, si starà rivoltando nella tomba.

P.s.King, è inutile che t’incazzi, Kubrick era un genio, tu no.

P. P. S. Mai capito il gran successo che riscuote da anni Ewan McGregor, per me attore insignificante e privo di qualsiasi fascino estetico.

Leggi tutto

Inaspettato / 5 Novembre 2019 in Doctor Sleep

Imparagonabile al capolavoro immortale di Kubrick ma inaspettatamente un dignitoso film, se pur con i suoi limiti.
VIDEORECENSIONE MIA QUI: https://youtu.be/n38oDaHrdhg

Horror convenzionale / 4 Novembre 2019 in Doctor Sleep

Per venire incontro alle ridotte facoltà intellettive del pubblico, questa produzione è stata privata di ogni possibile ambiguità. È lo zeitgeist, bellezza,

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.