1971

Diretto da John Ford

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Diretto da John Ford
Diretto da John Ford

Documentario di Peter Bogdanovich su uno dei registi più noti e celebrati della storia del cinema americano, il leggendario John Ford. Con interviste a John Wayne, Clint Eastwood, Martin Scorsese, Steven Spielberg e molti altri attori e colleghi che hanno diviso le scene con il grande regista del Maine...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Directed by John Ford
Attori principali: Orson WellesPeter BogdanovichHenry FondaJohn FordJames StewartJohn Wayne, Harry Carey, Jr., Clint Eastwood, Katharine Hepburn, Walter Hill, Maureen O'Hara, Martin Scorsese, Steven Spielberg
Regia: Peter Bogdanovich
Sceneggiatura/Autore: Peter Bogdanovich
Produttore: Frank Marshall
Produzione: Usa
Genere: Documentario
Durata: 99 minuti

L’orizzonte non sta mai nel mezzo, ragazzo / 14 Ottobre 2016 in Diretto da John Ford

Più un tributo che un documentario, forse aggiunge poco di quanto già si sa di Ford (l’unica cosa che davvero non conoscevo era la storia d’amore con Kate Hepburn), tuttavia la sua bellezza sta tutta nel sentire grandi attori del passato (Wayne, Stewart, Carey jr.) e registi del presente (Scorsese, Eastwood, Hill, Spielberg…) parlare di lui, delle sue enormi qualità e delle sue mattane, tirando fuori gli aneddoti più sfiziosi.
Interessante il consiglio a un giovane Spielberg: “Quando avrai capito che la linea dell’orizzonte deve stare nel margine alto o in quello basso dello schermo, mai nel mezzo, potrai diventare un buon regista”.
Bogdanovich colleziona scene dal repertorio sconfinato dei suoi 140 film, provando catturare la bellezza di quelle immagini in tutta la loro genuinità: la strana, forse inspiegabile magia di alcune sequenze, come il lungo dialogo – una chiacchierata tra vecchi amici – tra Widmark e Stewart seduti sulla riva del fiume in Cavalcarono insieme.
“He liked the emotion to be the fist time emotion”, dice Henry Fonda; per Ford l’attore al first take era fresco e attento, poi la scena dovendola ripetere via via peggiorava, gli attori si stancavano. Secondo James Stewart ciò che serviva all’attore in un film di Ford era una specie di “improvvisazione pianificata”.
Ford non era certo subordinato ai suoi (grandi!) sceneggiatori, tendeva anzi a prosciugare i dialoghi all’essenziale, da cui una sua peculiare abilità nel creare lunghe scene silenziose con immancabile sottofondo d’archi; era inoltre collezionista di rituali, fossero tradizioni irlandesi, americane o degli indiani Dakota e celebrava la famiglia idilliaca, sebbene è proprio nel momento in cui essa si trovava ad essere disintegrata dalla Storia che emergeva la sua miglior ispirazione poetica, come testimonia Walter Hill.
Per un Ford addicted come me, questo documentario è una carezza al passato fatta da un uomo di cinema a tutto tondo, Peter Bogdanovich, l’unico intervistatore che poteva resistere al caratteraccio del vecchio guercio senza mollare con le domande, nonostante le repliche monosillabiche e palesemente scocciate.

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John Ford, John Ford and John Ford (i tre registi preferiti di Orson Welles) / 13 Ottobre 2016 in Diretto da John Ford

Documentario di Peter Bogdanovich su uno dei registi più noti e celebrati della storia del cinema americano, il leggendario John Ford. Con interviste a John Wayne, Clint Eastwood, Martin Scorsese, Steven Spielberg e molti altri attori e colleghi che hanno diviso le scene con il grande regista del Maine.
Emerge il lato rude di Ford (memorabile il dialogo con Bogdanovich in cui risponde a monosillabi alle articolate domande dell’intervistatore) ma anche quello ironico (l’aneddoto che racconta all’inizio Bogdanovich riguardo Orson Welles).
Il documentario uscì nel 1971 ma venne rifatto nel 2006, con alcune aggiunte e modificazioni.
Ricco di spezzoni delle opere più celebri, ma anche di aneddoti simpatici, come quello che racconta Steven Spielberg, di quando, giovanissimo, finì nell’ufficio di Ford dopo aver espresso il desiderio di diventare un regista.
L’unico consiglio che gli diede Ford fu questo: quando un giorno capirai che mettere l’orizzonte al fondo o all’apice dell’inquadratura è meglio che metterlo esattamente in mezzo all’inquadratura, allora sarai un buon regista.
Perché John Ford era anche questo, la semplicità e la fluidità che consentivano alle sue opere di esprimere tutto il sapore dell’epica senza la necessità di particolari artifici.

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