Il primo Bud & Terence / 2 Ottobre 2016 in Dio Perdona... Io No!

Il primo film della coppia Bud Spencer e Terence Hill è uno spaghetti western di quelli che proliferavano nella seconda metà degli anni Sessanta, sull’onda del successo di Sergio Leone e della Trilogia del dollaro.
Sarebbe di poco interesse (anche se ebbe un buon successo commerciale) se non fosse appunto per l’incontro assolutamente casuale sul set della coppia che farà la fortuna del cinema italiano anni Settanta e Ottanta.
Terence Hill infatti sostituì all’ultimo Peter Martell, che avrebbe dovuto rivestire il ruolo di protagonista a fianco di Bud Spencer.
Questa pellicola e le successive I quattro dell’Ave Maria e La collina degli stivali, tutte girate da Giuseppe Colizzi, rappresentano gli unici tre film tradizionali o, per così dire, “seriosi” della coppia.
La svolta verso il sottogenere del western comedy avverrà soltanto con il primo Trinità e fondamentale sarà il passaggio da un regista come Colizzi ad uno come Enzo Barboni (alias E.B. Clucher) che seppe portare avanti le sue originali idee. Ma altrettanto importante, a mio avviso, sarà il cambio di doppiatore di Terence Hill da Sergio Graziani a Pino Locchi.

Leggi tutto