2010

Uomini di Dio

/ 20107.559 voti
Uomini di Dio
Uomini di Dio

Un gruppo di monaci cattolici vive in un monastero algerino situato in una zona densamente abitata da musulmani. La convivenza tra i monaci e la popolazione locale è improntata all'armonia. La tranquillità del luogo viene compromessa dallo scoppio di un conflitto tra l'esercito algerino ed alcuni musulmani Jihadi: le genti del luogo lasciano i loro villaggi e i monaci devono decidere se abbandonare o meno il proprio monastero.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Des hommes et des dieux
Attori principali: Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin, Loïc Pichon, Xavier Maly, Jean-Marie Frin, Abdelhafid Metalsi, Sabrina Ouazani, Abdellah Moundy, Olivier Perrier, Farid Larbi, Adel Bencherif, Benhaïssa Ahouari, Idriss Karimi, Abdellah Chakiri, Goran Kostić, Stanislas Stanic, Arben Bajraktaraj, Zhour Laamri, Raouia, Farid Bouslam, Fadia Assal, Maria Bouslam, Soukaïna Bouslam, Rabii Ben Johail, Saïd Naciri, Hamid Aboutaieb, El Alaoui El Hassan
Regia: Xavier Beauvois
Sceneggiatura/Autore: Xavier Beauvois
Fotografia: Caroline Champetier
Produttore: Pascal Caucheteux, Etienne Comar
Produzione: Francia
Genere: Drammatico
Durata: 120 minuti

22 dicembre 2012 in Uomini di Dio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Uh, questo era innanzitutto uno di quei film non per chiunque, nel senso che la metà della gente assai probabilmente cade al suolo addormentata più o meno dopo un quarto d'ora. Non è essere snob tout court, dico solo che ci va un certo allenamento/resistenza, ecco. Il film racconta la storia vera di sette monaci di un convento benedettino, in Algeria... continua a leggere »

29 ottobre 2012 in Uomini di Dio

Un gruppo di monaci francesi ,le giornate dei quali all’interno del loro monastero in uno sperduto paese algerino sono scandite solo dall’alternarsi delle orazioni e dei canti liturgici con i lavori agricoli , che vivono in pace con se stessi e con la popolazione locale sino al giorno in cui vengono prelevati ed uccisi da un gruppo probabilmente... continua a leggere »

3 aprile 2012 in Uomini di Dio

non è un film facile ma alla fine si rimane soddisfatti un gruppo di monaci nonostante il pericolo di attentati decide di continuare la sua opera non tanto per diffondere il cristianesimo quanto per dare un aiuto concreto alla popolazione che altrimenti non avrebbe nessun punto di riferimento. non si tratta di un atto di eroismo e nemmeno una volontà di... continua a leggere »

Un film intenso e fuori dagli schemi / 16 marzo 2011 in Uomini di Dio

Ecco dei religiosi che non dimenticano dubbi, fragilità ma soprattutto la loro dignità.. bella la scena in cui Christian "tiene testa " a un guerrigliero con la forza delle sue parole.

Degli uomini e degli dei / 25 febbraio 2011 in Uomini di Dio

E' questa la traduzione letterale del titolo e di certo una volta in più la fantasia della Lucky Red non ci ha fatto un favore (e sicuramente non l'ha fatto al film). Se Xavier Beauvois avesse girato "Uomini di Dio" avrebbe fatto un film di sicuro interesse presso gli ambienti ecclesiastici, ma inviso in quelli laici; avrebbe parlato di monaci-eroi in... continua a leggere »