2 Recensioni su

Dementia

/ 19556.99 voti

Horror freudiano / 3 Giugno 2021 in Dementia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Pellicola sperimentale senza dialoghi e girato con stile tra il Noir e l’Espressionismo. Una giovane donna si risveglia da un incubo in un albergo fatiscente, armata di coltello a serramanico inizia a vagare nella notte per le strade di una cupa Los Angeles facendo strani e surreali incontri, fin quando si risveglia nella stanza da letto iniziale…

tra David Lynch e Tod Browning / 19 Novembre 2019 in Dementia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Conosciuto con il titolo “Daughter of Horror”, Dementia è un noir sperimentale con Adrienne Barrett e Bruno Ve Sota come protagonisti. Il film vola che è una meraviglia, un po’ a causa del minutaggio basso e un po’ per la solida struttura narrativa, e ci immedesimiamo in questa giovane problematica con un passato di oggettificazione. Svegliatasi dopo un terribile incubo nella stanza di un hotel, la donna infatti si arma di un coltello a serramanico e si trasforma in una pazza omicida. Nei primi minuti rivive un brutto momento della sua vita, lo rivive in un cimitero, e compie una discesa terribile verso un suo personalissimo inferno dove dovrà scontrarsi con i fantasmi del suo passato. Cosa uccide? Chi uccide? Da chi fugge?
Il film è pazzissimo e, prendete sempre con le pinze quel che vi dico, probabilmente se lo è visto anche il signor David Lynch. Dementia infatti è un film dalle atmosfere suggestive che indubbiamente un occhietto attento accosterebbe a roba tipo Carnival of Souls. Potrei anche dirvi che Dementia è una pellicola dove ci si sofferma sulla violenza di genere, ma questo lo lascio stabilire a voi quando e se guarderete il film. Quello che è certo è che, come la miglior tradizione noir metropolitana vuole, l’atmosfera e quindi il milieu è dark all’inverosimile, ma la donna passa da essere una semplice “femme fatale” a una a cui insomma è meglio non dare troppo noia.
Guardate quanto sono bravo, vi ho trovato anche il film! Ed è in una qualità quasi accettabile.

Note del don
nel cast compare anche Angelo Rossitto, già attore per Tod Browning in Freaks

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.