2006

Déjà Vu - Corsa contro il tempo

/ 20066.4279 voti
Déjà Vu - Corsa contro il tempo
Déjà Vu - Corsa contro il tempo

Attraverso una speciale porta spazio/temporale, l'agente FBI Doug Carlin deve tentare di sventare un tragico attacco terroristico ai danni dell'Orleans Ferry ed evitare così la morte di centinaia di vittime innocenti tra cui Claire Kuchever, la donna di cui è innamorato...

Titolo Originale: Déjà Vu
Attori principali: Denzel Washington, Paula Patton, Val Kilmer, Jim Caviezel, Adam Goldberg, Elden Henson, Erika Alexander, Bruce Greenwood, Rich Hutchman, Matt Craven, Donna W. Scott, Elle Fanning, Brian Howe, Enrique Castillo, Mark Phinney, Sylvia Jefferies, Maureen Brennan, Brandi Coleman, Shondrella Avery, John McConnell, Dane Rhodes, Clay Steakley, Lorry Houston, Polly Craig, Ted Manson, Yvonne Landry, Brian F. Durkin, Scott Alan Smith, Nadia Shazana, Lew Temple
Regia: Tony Scott
Sceneggiatura/Autore: Bill Marsilii, Terry Rossio
Colonna sonora: Harry Gregson-Williams
Fotografia: Paul Cameron
Costumi: Ellen Mirojnick, Dan Moore
Produttore: Jerry Bruckheimer
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 126 minuti

Molto incasinato, ma Denzel c’è se non altro / 17 febbraio 2017 in Déjà Vu - Corsa contro il tempo

Tony Scott dirige un film di fantascienza che incorpora elementi di azione e thriller. New Orleans: esplode un traghetto della marina con più di 500 persone a bordo: è il giorno di martedì grasso e ci sono, oltre ai membri dell'equipaggio anche diversi bambini piccoli in visita. Sul posto arriva un agente della ATF (Denzel Washington) che subito si rende... continua a leggere » utile scoprendo inequivocabilmente che si è trattato di un attentato. Viene poi a conoscenza del cadavere di una ragazza che però è stato trovato prima dell'esplosione e riporta anche ferite non compatibili. Dopo alcune indagini si rende conto che la ragazza e l'attentatore sono collegati. Vista la sua intelligenza, viene contattato da un membro della FBI (Val Kilmer) e viene introdotto ad un progetto segreto: è stato infatti sviluppato un sistema per vedere qualunque cosa nel passato (4 giorni, impossibili da fermare o riavvolgere, ma visibili da ogni angolazione) e l'agente sembra la persona capace di risolvere il tutto. Ma quando si rende conto che la macchina è qualcosa di più (una vera e propria macchina del tempo di fatto), Denzel farà di tutto per salvare la ragazza ed impedire l'attentato. Che dire, un film fin troppo confusionario che rischia il tracollo, non fosse per la solita ottima interpretazione di Denzel Washington e qualche trovata buona, nel marasma di caos generale. Apprezzabile da chi ama il tema, ma niente di eccezionale in fin dei conti. Nel cast troviamo anche, tra gli altri, Jim Caviezel, Paula Patton ed Adam Goldberg.

5 settembre 2012 in Déjà Vu - Corsa contro il tempo

Inzia con una tragedia e da li si capisce che ci saranno sicuramente i servizi segreti, la CIA, polizia specialistica e chi più ne ha più ne metta. Ma arriva lui, il Washington della situazione e inizia ad indagare. Devo ammettere che fino a 3/4 del film non mi dispiaceva affatto e tutto combaciava come doveva essere. Stavo già pregustando un finale... continua a leggere » forse scontato ma giusto che tanti risvolti che chiarificano il concetto che il destino non si cambia ed invece ecco che crolla tutto.
Peccato, mi crolla proprio sul finale.
Piccola considerazione: Dezel guida un fuoristrada ignorante come pochi per le indagini (non svelo tutto) e in questo frangente causa una infinità di incidenti. Auto che volano, tir che si schiantano addosso alle macchine, vetri e macchine distrutte... E lui? Come se stesse prendendo un caffè. Continua nella sua marcia per seguire le tracce. Ma la cosa più sconcertante è che coloro che si sono schiantati per causa sua, scendono dalla macchina (ovviamente quelli vivi) e mica s'incavolano o litigano tra di loro o, cosa direi ovvia, se la prendono con lui... No... Alzano le mani al cielo e diranno: "Diamine, che disastro... Per fortuna che sono assicurato..." . Fateci caso... A me ha fatto decisamente ridere. :)
Quindi in film delude ma ti fa ridere...
Non lo consiglio.

10 giugno 2011 in Déjà Vu - Corsa contro il tempo

Bel film avvincente con ottimi protagonisti.
Il finale all'inizio lascia un pò perplessi ma poi ragionandoci si trova una spiegazione coerente.
Bravo Denzel Washington nei panni del protagonista, detective dell'ATF ma bravi anche le spalle: Val Kilmer, Paula Patton e James Caviezel.
Il protagonista potrebbe essere un pò + approfondito e francamente ho... continua a leggere » faticato a comprendere le competenze dell'ATF... Alcool, Tabacco e Armi da fuoco, quindi indagano anche sugli Attentati?
Come si dividono i compiti tra le varie agenzie?
A parte questi interrogativi il film non è male e nonostante l'argomento, di incongruenze ne ho notate poco.

Dopo la seconda visione il mio giudizio rimane lo stesso espresso a caldo dopo averlo visto al cinema. Anzi l'ho quasi apprezzato di più; bravo anche Adam Goldberg (lo "scienziato")... La seconda volta si notano un pò + di cose.

Un giorno riuscirò a fermarlo! / 7 febbraio 2011 in Déjà Vu - Corsa contro il tempo

Ci sono film che con arroganza chiedono agli spettatori di abbandonarsi completamento ad esso e dimenticare per tutto il tempo le regole della fisica, il buon senso e la filosofia; convinti che storie d'amore e di eroi possano giustificare qualsiasi mezzo per raccontarle. Spesso questa richiesta viene esaudita. Ci sono spettatori (io) che con arroganza... continua a leggere » chiedono a registi (Tony Scott) di non fare più film; perché ok non andarlo più a vedere, ma chi mi ripaga del tempo perso? Questa richiesta non viene mai esaudita. Per il resto poco da dire: pensate ad un film in cui si può modificare il passato, pensatelo fatto male, pensate che questa cosa dovrebbe fare stare anche meglio le vittime di Kathrina (è dedicato a New Orleans): tutto qua, dite che Tony era ironico nel titolo? Forse lo devo rivalutare. :-)

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.