Defiance - I giorni del coraggio

/ 20087.085 voti
Defiance - I giorni del coraggio

Seconda Guerra Mondiale. Quattro fratelli ebrei polacchi si uniscono ai partigiani sovietici per combattere i nazisti che hanno occupato il Paese. I quattro si adoperano per liberare un migliaio di ebrei intrappolati nei ghetti polacchi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Defiance
Attori principali: Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, Alexa Davalos, Allan Corduner, Mark Feuerstein, Tomas Arana, Jodhi May, Kate Fahy, Iddo Goldberg, Iben Hjejle, Martin Hancock, Ravil Isyanov, Jacek Koman, George MacKay, Jonjo O'Neill, Sam Spruell, Mia Wasikowska, Mark Margolis, Markus von Lingen, Rolandas Boravskis, Algirdas Dainavičius, Aurelija Prasmuntaite, Ina Frismanaite, Ana Goldberg, Leonardas Pobedonoscevas, Kristina Bertasiute, Kristina Skokova, Remigijus Bilinskas, Rimgaudas Karvelis, Janina Matekonytė, Leonas Ciunis, Aleksandr Zila, Iveta Nadzeikiene, Clayton Frohman, Marc Levy, Zoe Rosenblum, Sakalas Uždavinys, Saulius Janavicius, Leonidas Kotikas, Dalia Smalskiene, Tadas Kavaliauskas, Matas Cancingeris, Diana Aneviciute, Sigitas Račkys, Vaidas Kublinkas, Valentin Novopolskij, Dalia Michelevičiūtė, Ervinas Peteraitis, Dmitrij Denisiuk, Antanas Šurna, Dalius Mertinas, Vaidotas Martinaitis, Aldona Bendoriute, Darius Gumauskas, Irmantas Bačelis, Edita Užaitė, Jordan Bielsky, Gediminas Girdvainis, Stanislav Adamickij, Klemens Becker, Jonas Tamulevicius, Jaroslav Pšenička, Jolanta Dapkūnaitė, Miroslav Lhotka, Giacomo Strasser, Mac Steinmeier, Dmitrti Slepovitch, Arkadij Gotesman, Borisas Kirzeneris, Raimondas Sviackevicius, Vidas Petkevičius, Rimantė Valiukaitė, Mostra tutti

Regia: Edward Zwick
Sceneggiatura/Autore: Edward Zwick, Clayton Frohman
Colonna sonora: James Newton Howard
Fotografia: Eduardo Serra
Costumi: Jenny Beavan, Mark Ferguson
Produttore: Pieter Jan Brugge, Edward Zwick
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Storia, Guerra
Durata: 137 minuti

Dove vedere in streaming Defiance - I giorni del coraggio

Resistenza bielorussa / 6 Novembre 2021 in Defiance - I giorni del coraggio

Ennesimo film sulla seconda guerra mondiale.
I nazisti stanno rastrellando la Polonia facendo strage di ebrei; i fratelli Zus (Liev Schreiber), Asael (Jamie Bell) e Aron (George MacKay, visto in Kelly Gang recentemente) scappano rifugiandosi nelle foreste della Bielorussia dove trovano l’altro fratello Tuvia (Daniel Craig). A loro pian piano si uniranno altri profughi ebrei; i due fratelli maggiori hanno un atteggiamento opposto. Tuvia vorrebbe solo cercare di salvare più vite possibili ed evitare i tedeschi; Zus vorrebbe attaccare i nazisti e per questo si unirà anche alla Resistenza sovietica.
Una sorta di Schindler’s list bielorusso dove a farla da padrone sono le foreste dove gli ebrei si nascondono;
bello il confronto tra i due fratelli ma anche la crescita di Asael che inizialmente segue quasi fedelmente il fratello in modo timido ma pian piano prende sicurezza di sè.
Nel resto del cast da citare Alexa Davalos nei panni di Lilka, colei che diventerà la compagna di Tuvia, mentre
Mia Wasikowska è Chaya, la moglie di Asael.

Leggi tutto

Ottimo / 13 Maggio 2021 in Defiance - I giorni del coraggio

Gran bella serie c’è ne sono poche di questo genere

Memoria, ricordo e speranza. / 5 Marzo 2012 in Defiance - I giorni del coraggio

Mantenere viva la storia, la crudeltà e la guerra nella nostra memoria di uomini, che spesso tendiamo a dimenticare ciò che ci fa male, che ci spaventa o che ci disonora.
Ricordare. Non serve spiegare perchè-
Sperare che il futuro sia migliore. Sperare di non vivere mai sulla nostra pelle ciò che altre persone hanno subito in passato.
Film bello, terribile e terrificante nella sua bellezza. Duro, crudo ma reale.
Voto: 8 stelle per il film in quanto pellicola cinematografica, le stelline sarebbero 10 se calcolate su una scala emotiva, sentimentale e di valori umani.

Leggi tutto

2 Marzo 2011 in Defiance - I giorni del coraggio

La storia di tre fratelli, i Bielski, raccontata da un regista che ha saputo dar loro la giusta gloria senza però esaltarne eccessivamente il personaggio: perchè i Bielski non erano eroi, ma persone comuni con una grande voglia di rimanere vivi e con un grande amore per la loro religione.
Il film è ineccepibile, non ci sono stonature, non annoia un secondo. Racconta gli ebrei e la loro persecuzione, ma non in modo passivo come siamo stati abituati a vedere in molti film, sono ebrei che hanno deciso di non subire e di unirsi alla resistenza russa per dare alla loro vita una parvenza di normalità. Un film che deve essere visto: per non dimenticare.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.