Defiance - I giorni del coraggio

/ 20087.075 voti
Defiance - I giorni del coraggio

Seconda Guerra Mondiale. Quattro fratelli ebrei polacchi si uniscono ai partigiani sovietici per combattere i nazisti che hanno occupato il Paese. I quattro si adoperano per liberare un migliaio di ebrei intrappolati nei ghetti polacchi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Defiance
Attori principali: Daniel CraigLiev SchreiberJamie BellAlexa DavalosAllan CordunerMark Feuerstein, Tomas Arana, Jodhi May, Kate Fahy, Iddo Goldberg, Iben Hjejle, Martin Hancock, Ravil Isyanov, Jacek Koman, George MacKay, Jonjo O'Neill, Sam Spruell, Mia Wasikowska, Mark Margolis, Markus von Lingen, Rolandas Boravskis, Algirdas Dainavičius, Aurelija Prasmuntaite, Ina Frismanaite, Ana Goldberg, Leonardas Pobedonoscevas, Kristina Bertasiute, Kristina Skokova, Remigijus Bilinskas, Rimgaudas Karvelis, Janina Matekonytė, Leonas Ciunis, Aleksandr Zila, Iveta Nadzeikiene, Clayton Frohman, Marc Levy, Zoe Rosenblum, Sakalas Uždavinys, Saulius Janavicius, Leonidas Kotikas, Dalia Smalskiene, Tadas Kavaliauskas, Matas Cancingeris, Diana Aneviciute-Valiusaitiene, Sigitas Rackys, Vaidas Kublinkas, Valentin Novopolskij, Dalia Michelevičiūtė, Ervinas Martynas Peteraitis, Dmitrij Denisiuk, Antanas Šurna, Dalius Mertinas, Vaidotas Martinaitis, Aldona Bendoriute, Darius Gumauskas, Irmantas Bačelis, Edita Užaitė, Jordan Bielsky, Gediminas Girdvainis, Stanislav Adamickij, Klemens Becker, Jonas Tamulevicius, Jaroslav Psenicka, Jolanta Dapkūnaitė, Miroslav Lhotka, Giacomo Strasser, Mac Steinmeier, Dmitrti Slepovitch, Arkadij Gotesman, Borisas Kirzeneris, Raimondas Sviackevicius, Vidas Petkevičius, Rimantė Valiukaitė
Regia: Edward Zwick
Sceneggiatura/Autore: Edward Zwick, Clayton Frohman
Colonna sonora: James Newton Howard
Fotografia: Eduardo Serra
Costumi: Jenny Beavan, Mark Ferguson
Produttore: Pieter Jan Brugge, Edward Zwick
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Storia, Guerra
Durata: 137 minuti

Memoria, ricordo e speranza. / 5 Marzo 2012 in Defiance - I giorni del coraggio

Mantenere viva la storia, la crudeltà e la guerra nella nostra memoria di uomini, che spesso tendiamo a dimenticare ciò che ci fa male, che ci spaventa o che ci disonora.
Ricordare. Non serve spiegare perchè-
Sperare che il futuro sia migliore. Sperare di non vivere mai sulla nostra pelle ciò che altre persone hanno subito in passato.
Film bello, terribile e terrificante nella sua bellezza. Duro, crudo ma reale.
Voto: 8 stelle per il film in quanto pellicola cinematografica, le stelline sarebbero 10 se calcolate su una scala emotiva, sentimentale e di valori umani.

Leggi tutto

2 Marzo 2011 in Defiance - I giorni del coraggio

La storia di tre fratelli, i Bielski, raccontata da un regista che ha saputo dar loro la giusta gloria senza però esaltarne eccessivamente il personaggio: perchè i Bielski non erano eroi, ma persone comuni con una grande voglia di rimanere vivi e con un grande amore per la loro religione.
Il film è ineccepibile, non ci sono stonature, non annoia un secondo. Racconta gli ebrei e la loro persecuzione, ma non in modo passivo come siamo stati abituati a vedere in molti film, sono ebrei che hanno deciso di non subire e di unirsi alla resistenza russa per dare alla loro vita una parvenza di normalità. Un film che deve essere visto: per non dimenticare.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.