2009

Daybreakers - L'Ultimo Vampiro

/ 20095.873 voti
Daybreakers - L'Ultimo Vampiro
Daybreakers - L'Ultimo Vampiro

2019. Gli esseri umani sono predi di un morbo misterioso che li trasforma in vampiri. La scienza è alla ricerca di una cura e considera i superstiti come delle cavie. Per cui, i sopravvissuti vivono in fuga perenne sia dagli scienziati che dai vampiri. Edward Dalton è un ricercatore, ma è anche un vampiro che rifiuta di nutrirsi con sangue umano. Dalton sta sperimentando un sangue artificiale che, fornendo l'alimentazione necessaria ai vampiri, eviti l'estinzione dell'umanità.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Daybreakers
Attori principali: Ethan Hawke, Sam Neill, Willem Dafoe, Claudia Karvan, Isabel Lucas, Vince Colosimo, Jay Laga'aia, Michael Dorman, Harriet Minto-Day, Tiffany Lamb, Mungo McKay, Emma Randall, Charlotte Wilson, Christopher Kirby, Troy MacKinder, Robyn Moore
Regia: Michael Spierig, Peter Spierig
Sceneggiatura/Autore: Michael Spierig, Peter Spierig
Colonna sonora: Christopher Gordon
Fotografia: Ben Nott
Costumi: George Liddle
Produttore: Bryan Furst, Sean Furst, Chris Brown, Todd Fellman, Peter Block, Jason Constantine
Produzione: Usa, Australia
Genere: Azione, Drammatico, Horror, Fantascienza
Durata: 98 minuti

Solo una cosa… / 22 Gennaio 2012 in Daybreakers - L'Ultimo Vampiro

...strano che chi mette i 3, 4 o 5 non scriva una recensione per giustificare.Una volta che viene prodotto un film sui vampiri degno di nota...

Vampiri ed umani, due schiere opposte in lotta, entrambe, per la sopravvivenza! / 7 Aprile 2011 in Daybreakers - L'Ultimo Vampiro

E' il 2019.La popolazione umana è ridotta al minimo, i vampiri hanno preso il sopravvento ma rischiano, a loro volta, di estinguersi a causa della scarsità di sangue. Lo scienziato Edward Dalton,interpretato da E.Hawke, un vampiro animato ancora da sentimenti prettamente umani, si adopera per scoprire un surrogato del sangue umano che possa essere... continua a leggere » utilizzato al posto del sangue umano pensando, ingenuamente, che questa scoperta possa essere accettata dai vampiri definitivamente, liberando gli umani, ancora in vita, da questa sorta di schiavitù. La cosa interessante è vedere come la società dei vampiri sia animata dalle stesse caratteristiche negative tipicamente umane, soprattutto per ciò che concerne le questioni economiche, scientifiche, ecc... ma non da quelle positive. Quelli del film sono per lo più vampiri incattiviti, egoisti, freddi e calcolatori con un'unica eccezione, lo scienziato, appunto. Avvalendosi della collaborazione di un gruppo di umani, Ed tenterà in tutti i modi di capire come poter tornare ad essere umano, prendendo spunto dalla vicenda che vede protagonista un "ex-vampiro", interpretato da Willem Dafoe... riuscirà nel suo intento???
Il film è scorrevole, piuttosto carino e la trama è inaspettata. Nulla a che fare con i vampiri del mondo di Twilight e,dunque, dei libri della Meyer. Sicuramente la sufficienza è ben meritata. Buona visione!

6 Aprile 2011 in Daybreakers - L'Ultimo Vampiro

Discreto film sui vampiri che rappresentano la maggioranza della popolazione mondiale e usano gli ultimi umani superstiti come banche del sangue... Uno scienziato (Ethan Hawke) sta lavorando per cercare di scoprire uno surrogato del sangue umano. Prima parte un pò lenta e senza troppe spiegazioni su come si è arrivati alla situazione attuale (si intuisce... continua a leggere » ma non c'è un'introduzione che dica quello che invece è esplicitato nella trama). Con l'entrata in scena di Willem Dafoe il film si anima e inizia ad essere abbastanza interessante, con gli umani che "assoldano" lo scienziato vampiro x cercare un rimedio alla situazione. Spietato Sam Neill nei panni del capo della corporazione dei vampiri; un peccato che la figlia, la splendida Isabel Lucas, abbia una parte ridotta, poteva avere più risalto.
Il film diventa un pò macabro e splatter nell'ultima parte; in sostanza, a parte l'idea della corporazione dei vampiri, non aggiunge molto ai film di questo genere.

26 Febbraio 2011 in Daybreakers - L'Ultimo Vampiro

I vampiri sono tornati. E non sono più quelli romantici a cui ci aveva abituato la Meyer, tanto cari agli adolescenti del giorno d'oggi, no. Questi vampiri sono organizzati, hanno la società in mano e l'hanno plasmata per soddisfare le proprie esigenze. Ogni palazzo è collegato da una serie di gallerie che evitano il contatto solare, e l'uomo è soltanto... continua a leggere » una minuscola percentuale, alcuni sono stati ridotti a larve umane da cui viene prelevato il sangue (un sistema di "mungitura" che ricorda tanto gli alveari di Matrix) altri scappano e si nascondono nella speranza di trovare una soluzione. La storia ruota tutto attorno ad Edward, un vampiro "buono" che rifiuta di usare gli uomini per sfamarsi e tenta disperatamente di trovare una soluzione chimica che sostituisca definitivamente il sangue umano. Ma il mercato del sangue è in mano a vampiri senza scrupoli e l'imminente estinzione dell'uomo sarà motivo di discordie all'interno della società, per questioni etiche ma non solo.
Un bel horror fantascientifico, senza grosse pretese ma comunque con una trama ben strutturata e bravi attori, non ultimo il grande Willem Defoe. Qualche scena un pò splatter, e finale forse non originalissimo. Guardatelo in compagnia di un bel sacchettone di pop corn e non aspettatevi un film da oscar, con lo spirito giusto lo si può apprezzare lo stesso, non fosse altro perchè finalmente ci siamo liberati di Bella ed Edward :D