The Experiment - Cercasi cavie umane
/ 20017.289 votiTarek Fahd, tassista ed ex-reporter, viene a conoscenza di un esperimento organizzato da un team di psicologi. In cambio di una interessante somma di denaro, per due settimane, un gruppo di persone dovrà impersonare detenuti e carcerieri all'interno di un finto carcere. La privacy e i diritti civili dei 12 prescelti non saranno in alcun modo rispettati. Tarek fiuta un buono scoop e propone l'inchiesta al suo ex-capo. Il ragazzo viene selezionato e ha inizio l'esperimento.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: Das Experiment
Attori principali:
Moritz Bleibtreu
Christian Berkel
Oliver Stokowski
Wotan Wilke Möhring
Stephan SzaszPolat Dal, Danny Richter, Ralf Müller, Markus Rudolf, Peter Fieseler, Thorsten Dersch, Sven Grefer, Justus von Dohnányi, Nicki von Tempelhoff, Timo Dierkes, Antoine Monot Jr., Lars Gärtner, Jacek Klimontko, Markus Klauk, Ralph Püttmann, Edgar Selge, Andrea Sawatzki, Philipp Hochmair, Tristan Vostry, Maren Eggert, André Jung, Uwe Rohde, Heiner Lauterbach, Fatih Akin, Christiane Gerboth, Klaus Spinnler, Mostra tutti
Regia:
Oliver Hirschbiegel
Sceneggiatura/Autore: Don Bohlinger, Christoph Darnstädt
Colonna sonora: Alexander Bubenheim
Fotografia: Rainer Klausmann
Costumi: Claudia Bobsin
Produttore: Norbert Preuss, Marc Conrad, Friedrich Wildfeuer, Benjamin Herrmann, Philip Evenkamp
Produzione: Germania
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 114 minuti
Dove vedere in streaming The Experiment - Cercasi cavie umane
Interessante questo film tedesco che inizia quasi come un gioco ma poi cambia qualcosa. Le “guardie” si compiacciono della propria posizione di potere mentre i “detenuti” iniziano a sentirsi privati della propria libertà.
Finale forse un pò troppo violento.
Un particolare mi ha colpito: il sottolineamento della differenza dei passi delle guardie (che hanno gli scarponcini) e dei detenuti (in ciabatte).
Bravo lo sconosciuto (x me) protagonista: Moritz Bleibtreu.
Leggi tutto