Protagonista in bilico / 17 Gennaio 2022 in Il colpo: Analisi di una rapina

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Per via del titolo italiano sballato, mi ero fatta un’idea completamente sbagliata del film che, in realtà, non è affatto l’Analisi di una rapina. Il colpo, in effetti, c’è e, a voler essere sinceri, è l’idea più originale del film: ma non parlo della rapina vera e propria, risolta molto frettolosamente, quanto del machiavellico piano ordito dal padre del protagonista.

A conti fatti, quindi, il film Croupier (chiamiamo le cose con il loro nome…) di Mike Hodges, a parer mio uno dei più indecifrabili registi britannici incrociati finora, è una storia di formazione con un protagonista egocentrico e antipatico (un giovane e non sempre molto convincente Clive Owen) che vive in bilico tra realtà fisica e surrealtà letteraria.
La storia non è poi male, ma il film pecca di una certa approssimazione nella caratterizzazione dei personaggi e nella resa estetica complessiva (tutto appare sgradevolmente datato e volutamente cheap – non me ne voglia Moretti).

A latere: doppiaggio italiano fatto al risparmio, con alcuni doppiatori che si arrangiano a prestare la propria voce a due e, in alcuni casi, perfino tre personaggi.

Leggi tutto