11 Recensioni su

La sposa cadavere

/ 20057.31007 voti

La ballata di Eros e Thanatos / 7 Gennaio 2019 in La sposa cadavere

Tra tutti i film di Burton questo è il mio preferito in assoluto. Dopo “Nightmare Before Christmas” e prima del remake digitalizzato di “Frankewennie” c’è Viktor, uno sprovveduto giovane figlio di borghesi arricchiti e promesso sposo alla figlia di due spocchiosi nobili decaduti ma che, per errore, infila l’anello nuziale nel dito di un cadavere di donna che si rianima e ne diventa a tutti gli effetti lo sposo. Una fiaba gotica tipicamente Burtoniana, con le classiche figure in bilico tra l’inquietante e il grottesco e che risente di certo cinema espressionista, ma anche una storia sul rapporto tra Amore e Morte che non scade mai né nel troppo tragico né nel troppo comico (ma c’è pur sempre la classica vena ironica di Burton) e che sa di melanconico.

Leggi tutto

31 Dicembre 2014 in La sposa cadavere

Bellissimo film d’animazione, pieno di passione, odio, amore, malinconia, tristezza. Dopo “Nightmare Before Christmas” un altro film tetro ma allo stesso tempo romantico, che fa sognare. La storia dell’amore impossibile tra un ragazzo vivo e un cadavere ci insegna che, a volte, l’amore può superare qualsiasi ostacolo, qualsiasi barriera. Un film per bambini ma anche per adulti. Poetico.

Leggi tutto

30 Dicembre 2014 in La sposa cadavere

Bello, non sarà mai come Nightmare Before Christmas, però anche questo ha un suo perché!!

I personaggi che adoro. / 12 Settembre 2014 in La sposa cadavere

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Quelli un po’ scheletrati, che sembrano delle bambole mezze morte (beh, qui lo sono per davvero!), capaci di muoversi grazie alla stop motion, sono i personaggi di Tim che amo di più. Questa storia, non ai livelli di Nightmare before Christmas sia chiaro, tratta principalmente di due giovani costretti a sposarsi per interesse, dei quali uno si ritrova, contro la sua volontà, a dover sposare un cadavere. Ah giusto, indovinate un po’ i nomi dei novelli sposi umani… Victor e Victoria, non lo trovate esilarante?! Comunque, a parte gli scherzi, ovviamente l’ambientazione raggiunge i massimi estremi della goticità e, anche in questo caso, si può godere di orecchiabili canzoncine (non riesco a definirle canzoni come quelle di Nightmare before Christmas!). La trama è coinvolgente è profonda, il film riesce ad appassionare ed emozionare, se pur con un tocco di comicità per alleggerire il tutto. Il finale, specialmente, lo trovo molto triste e commovente, sentendomi dispiaciuta (ma anche sollevata) per Emily che adoravo. L’unica cosa che mi sento di dire è che devo essere dell’umore giusto per guardarlo, perchè finisce facilmente con l’annoiarmi; la causa principale è la colorazione, talmente cupa da essere quasi tendente al bianco e nero (che sopporto a mala pena). Ma è solo una mia pecca, eh!

Leggi tutto

19 Agosto 2014 in La sposa cadavere

A dodici anni di distanza dal successo di “Nightmare before Christmas”, per cui ha riscosso più meriti dell’effettivo regista (Henry Selick), Tim Burton, genio del gotico per eccellenza, torna a cimentarsi nel mondo dell’animazione in stop motion, realizzando un lungometraggio basato su un dramma d’amore made in Russia. Amore e morte per la precisione.

Bianchi e neri evidenziano il decadentismo vittoriano di cui si cibano molte scenografie del regista,
il pallore dei volti e la cupezza delle tenebre invadono il mondo dei vivi, mentre il blu, simbolo di tristezza, spadroneggia nell’aldilà. Vita e morte tornano a scontrarsi e a confondersi in un contesto malinconico e visionario, dando vita ad una fiaba oscura senza precedenti.
Con La sposa cadavere, Burton è riuscito a sfornare una nuova opera che vive del suo imprinting inconfondibile, puntando tutto sull’effetto accattivante dell’immagine e sulla galleria di personaggi mostruosi, scheletrici e putrefatti (animati dalla solita ironica vitalità) che da sempre hanno saputo conquistarsi il pubblico.

Ancora una volta Burton stravolge il mondo dell’ovvio. Oscura cuori umani, facendo palpitare quelli fermi da tempo. Spoglia di umanità i vivi e distribuisce anime ai morti.
Questo è Burton, ed è questo che (mi) piace di lui.

La sposa cadavere è un perfetto equilibrio di emotività ed inquietudine. Cuore e tenebre. Un film magico, che non sa deludere le aspettative.

Leggi tutto

Un astro danzante / 1 Novembre 2013 in La sposa cadavere

Il rimpianto è un dolore che non si consuma neanche con la morte.
Attraversata la carne, che adorna a volte solo la coscienza di un individuo, le ossa, che rappresentano infine l’ultima e sepolcrale decadenza del corpo, vi è un sentimento che non appassisce, che regna fra la polvere e i suoi vermi.
Ciò Burton regala ai suoi spettatori, un’emozione che sale le livide mura della morte, per varcare il confine del presente.
Elfman come sempre incanta con le sue melodie, che esaltano come un astro danzante anche la notte più scura.

Leggi tutto

11 Febbraio 2013 in La sposa cadavere

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Mi piace la storia, che Victor e Victoria si innamorano anche se il loro è un matrimonio combinato. La povera Emily si è innamorata di uno che la spinge ad andarsene e sposarlo e poi e proprio lui che la uccide. Anche se Emily si innamora di Victor lui la respinge per Victoria. Ma poi per tornare nel mondo dei vivi fa credere a Emily di volerla far conoscere hai suoi. Il finale è bellissimo quando Emily finalmente si è vendicata del suo ex fidanzato e lei si trasforma in tante farfalle.

Leggi tutto

25 Agosto 2012 in La sposa cadavere

Meraviglioso. A mio avviso, molto più bello di “The nightmare before Christmas”.

Tentativo fallito… / 27 Dicembre 2011 in La sposa cadavere

Ho rivisto questo film nella speranza che mi fossi sbagliato quando l’ho visto al cinema ma purtroppo devo confermare la pessima riuscita di questo tentativo di Tim Burton di emulare il favoloso Nightmare Before Christmast. Niente da fare, non decolla mai e per di più la colonna sonora è decisamente fallimentare.
Brutto e sconclusionato.
Peccato…

Consigliatissimo / 16 Ottobre 2011 in La sposa cadavere

Ennesimo capolavoro di Tim Burton. Se avete amato The Nightmare Before Christmas, non potreste mai non adorare questo film.
Storia struggente, arricchita da splendide musiche….
Emily , sposa cadavere, tormentata che anche nell’aldilà è alla ricerca dell’amore, e il povero Victor , imbranato più che mai, senza saperlo si ritrova in una situazione tragicomica….
Il cuore d’oro dei tre personaggi ( Emily con il proprio amore per “l’amore, Victor che da una parte vorrebbe rendere felice Emily per via della sua tragica storia e dall’altra vorrebbe stare con la sua amata Victoria e naturalmente Victoria che si innamora all’istante del protagonista) è fortemente contrapposto dall’avidità e dall’egoismo dei propri genitori, ma soprattuto al cattivo di turno Lord Barkis. Quest’ultimo è un personaggio che in un certo senso si rivelerà la chiave di tutta la storia.

Leggi tutto

20 Maggio 2011 in La sposa cadavere

Altra buonissima favola gotica diretta da Tim Burton.
Victor un pò impacciato alle prove del matrimonio, si trova coinvolto in una doppia “relazione”: con la dolce Vittoria, appena conosciuta ma con cui è scoppiato il classico colpo di fulmine e con la “morta”, più vitale di parecchi vivi…
Così tra intrusioni nei due mondi (Victor in quello dei morti e una scena fantastica i morti che salgono al piano di sopra) il film diverte.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.