Cop Land

/ 19976.364 voti
Cop Land

Un semplice ponte divide New York dalla piccola città di Garrison, nata negli anni Settanta e subito diventata rifugio per un'intera popolazione di poliziotti in fuga dalla Grande Mela e in cerca di un posto tranquillo dove crescere i propri figli: ma sotto la facciata di rispettabilità del sobborgo si nasconde una realtà ben diversa, e basterà il drammatico errore di un giovane poliziotto per far emergere una catena di scomode verità.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Cop Land
Attori principali: Sylvester Stallone, Harvey Keitel, Ray Liotta, Robert De Niro, Peter Berg, Janeane Garofalo, Robert Patrick, Michael Rapaport, Annabella Sciorra, Noah Emmerich, Cathy Moriarty, John Spencer, Frank Vincent, Malik Yoba, Arthur J. Nascarella, Edie Falco, Victor Williams, Paul Calderon, John Doman, Debbie Harry, Vincent Laresca, Oliver Solomon, Terri Towns, David Butler, Brad Beyer, Charles Dumas, John Johnson, Frank Pellegrino, Robert John Burke, John Ventimiglia, Terry Serpico, Method Man, Sean Cullen, Paul Herman, Mel Gorham, Graciela Lecube, Chris Conte, Anthony Citro, Alexandra Adi, Mark Casella, Timothy Stickney, William Kalaidjian, Sean Runnette, Michael Gaston, Ben Ellerin, David Diaz, Tracy O. Emory, Robert W. Castle, Bruce Altman, Carly Fordham, Tony Giorgio, Kevin O'Sullivan, Louis D'Alto, Sylvia Kahn, Ronn Munro, John Henry, Richard Lisi, Hans Moody, Garry Pastore, Tony Sirico, Peter Ashton Wise, P.J. Brown, Manuel Corrado, Jeffrey H. Kaufman, Europe Harmon, Rene Ojeda, Mostra tutti

Regia: James Mangold
Sceneggiatura/Autore: James Mangold
Colonna sonora: Howard Shore
Fotografia: Eric Alan Edwards
Costumi: Ellen Lutter
Produttore: Cathy Konrad, Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Meryl Poster, Cary Woods, Ezra Swerdlow
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Poliziesco
Durata: 104 minuti

Dove vedere in streaming Cop Land

BENVENUTI A SBIRROLANDIA / 14 Settembre 2015 in Cop Land

Scritto e diretto da James Mangold, Copland è senza dubbio un film da riscoprire. Girato negli anni ’90 con un cast stellare, il film è ricordato per la presenza di un cast stellare e soprattutto di un Sylvester Stallone atipico: ingrassato, inebetito e, almeno per una prima parte della pellicola, incapace di dare una smossa alla sua vita o al suo lavoro.

Copland è uno di quei film realizzati come la tradizione poliziesca vuole, abbiamo una serie di personaggi ben caratterizzati, una serie di “delitti”, la trama che va di pari passo con le indagini svolte dal poliziotto protagonista, dei personaggi che tentano di proteggersi gli uni con gli altri ma che alla fine scoppiano. Il film è ambientato nell’immaginaria cittadina di Garrison, New Jersey, oltre il ponte sull’Hudson. Garrison è definita Cop Land perché i suoi 1.280 abitanti sono quasi tutti poliziotti che vi si stabilirono negli anni Settanta per tenere al riparo le proprie famiglie dal clima di violenza e brutalità di New York City. Posticino a modo Garrison, tranquillo, in mezzo al verde, spaccio di droga al minimo, di crimini e criminali neanche l’ombra e soprattutto mamme e bambini che circolano senza paure. Ordine e disciplina come se piovessero. C’è solo un piccolo problema, Garrison è una città marcia. Un gruppo di poliziotti, capeggiati dal validissimo Harvey Keitel, controlla la piccola località e il potere del gruppo si basa sulla corruzione e sugli omicidi. La città è nata grazie ai contatti con la mafia italo-americana ed il capo della polizia Ray Dolan (Keitel). Lo sceriffo Freddy (S. Stallone) si trova nel mezzo della lotta fra legale ed illegale, giusto e sbagliato. Lo spettatore Freddy lo trova al bar, mentre mezzo ubriaco gioca al flipper di Arma Letale. È confuso, Freddy, non sa esattamente chi è e perché fa quello che fa.

Esattamente non è un poliziotto, è uno sceriffo. È uno sceriffo ma ha una divisa e la rispetta. Rispetta la legge e la giustizia in generale ed è proprio quando entra in scena il Tenente della disciplinare Tiden (Robert De Niro) che finalmente apre gli occhi e capisce chi sono i suoi vicini di casa: dei corrotti pronti a tutto pur di mantenere alto il loro stile di vita, dal traffico di droga all’omicidio. Freddy è distrutto, quelli che considerava dei modelli da seguire in realtà non lo erano affatto e Garrison si trasforma in una cittadina del Far West. La città corrotta che nel western era, spesso, lontana dalla modernità in Copland è alle porte della metropoli per eccellenza ed incarna tutti i mali della stessa. E Stallone? Stallone diventa giudice, boia, giuria. Si trasforma in Dredd senza casco, in un giustiziere solitario che ripulisce Garrison da tutti i suoi mali.

Alla fine del film Garrison avrà sei abitanti di meno.

Il film ha due personaggi interessanti: il primo è senza dubbio quello dello sceriffo che viene trattato come un handicappato, in passato per salvare una ragazza ha perso l’udito ad un orecchio e come uno scemo, è innamorato della ragazza che ha salvato ma lei si è sposata con un poliziotto del luogo. Freddy è una figura pesante, goffa ma anche molto coraggiosa. L’altra figura degna di nota è quella interpretata da Ray Liotta, un border-liner che vive in bilico fra legale ed illegale. I due sono degli antieroi di tutto rispetto. Validissimi Harvey Keitel e Bob De Niro, ottimi i personaggi di contorno. Copland non è un film adatto per chi vuole solo sparatorie ma è un film che non si fa mancare nulla.

Leggi tutto

14 Novembre 2011 in Cop Land

L’avevo visto un pò di tempo fa (già qualche anno) e mi era piaciuto molto. Avevo apprezzato, stupendomi, l’interpretazione di Stallone sicuramente nel suo ruolo migliore.
Dovrei rivederlo x poter esprimere un giudizio + completo

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.