Contagion

/ 20116.2241 voti
Contagion

L'improvvisa diffusione di un potentissimo virus di origine sconosciuta causa milioni di vittime e getta nel panico autorità e governi. L'intervento dell'OMS e della CDC sembra impotente e mentre l'epidemia si espande gli scienziati devono elaborare un vaccino completamente nuovo.
henricho ha scritto questa trama

Titolo Originale: Contagion
Attori principali: Marion CotillardMatt DamonLaurence FishburneJude LawGwyneth PaltrowKate Winslet, Bryan Cranston, Jennifer Ehle, Elliott Gould, Chin Han, John Hawkes, Anna Jacoby-Heron, Sanaa Lathan, Demetri Martin, Armin Rohde, Enrico Colantoni, Larry Clarke, Monique Gabriela Curnen, Daria Strokous, Rick Uecker, Jamie Newell, Griffin Kane, Rebecca Spence, Yoshiaki Kobayashi, Teri McEvoy, Sue Redman, Teri Campbell, Stef Tovar, Mary Jo Faraci, Grace Rex, Joseph Anthony Foronda, Annabelle Armour, Jim Ortlieb, Kara Zediker, Laura Fisher, Mary Beth Dolan, Dan Flannery, Jason Babinsky, Howie Johnson, Sanjay Gupta, Chui Tien-You, Josie Ho
Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura/Autore: Scott Z. Burns
Colonna sonora: Cliff Martinez
Fotografia: Steven Soderbergh
Costumi: Louise Frogley
Produttore: Michael Shamberg, Stacey Sher, Michael Polaire, Jonathan King, Jeff Skoll, Ricky Strauss, Gregory Jacobs
Produzione: Usa, Emirati Arabi Uniti
Genere: Azione, Thriller, Fantascienza
Durata: 106 minuti

Diffusione globale / 16 Settembre 2015 in Contagion

Buon film di Soderbergh su una misteriosa epidemia mortale che si diffonde in tutto il mondo.
Il film svaria con diverse storie; da Mitch (Matt Damon) che perde moglie (Gwyneth Paltrow), una delle prime vittime, e figlio, al dr. Cheever (Laurence Fishburne) capo del CDC che cerca di controllare l’epidemia e incarica la dottoressa Erin Mears (Kate Winslet) di indagare sui primi casi.
Abbiamo poi la dottoressa Leonora Orantes (Marion Cotillard) che cerca di individuare il paziente zero; infine il blogger Alan (Jude Law) che si occupa di teorie del complotto.
Film intenso e interessante che esamina diversi aspetti della possibile diffusione di un virus; un grande cast (oltre ai nomi citati sopra ci sono anche Bryan Cranston, visto nella serie Breaking Bad, e Elliott Gould) aiuta la buona riuscita della pellicola.

Leggi tutto

Lentissimo / 26 Agosto 2015 in Contagion

In genere vado matta per epidemie/catastrofi/stragi, ma Contagion è di una piattezza esasperante. Fishburne e la Winslet bravi come al solito, ma altri lati positivi questo film non ne ha.
Se vi piace il genere consiglio piuttosto un telefilm, Body of Proof: gli episodi 2×18 e 2×19 trattano il tema dell’epidemia molto meglio.

10 Gennaio 2014 in Contagion

Prendete un virus letale che si trasmette per via aerea, tanto potente da poter togliere di mezzo buona parte dell’umanità. Schiaffatelo nell’era della globalizzazione dove tutti sono in contatto con tutti. Il risultato finale sarà disastroso.
I Governi sbattono la testa contro il muro, i medici impazziscono per la ricerca di un vaccino, il panico dilaga. Intanto il virus progredisce a velocità impressionanti, mai visto nulla di simile.
Le regole del gioco sono due: non toccare nessuno, non parlare con nessuno. Non rispettarle significa morire.

Le scene d’azione sono al minimo storico, non è la classica americanata piena di effetti speciali dalla trama vista e rivista. Contagion è più una ricerca, tentativi e fallimenti. Un buon film con un cast di tutto rispetto (volti noti del piccolo e grande schermo.. c’è anche Walter White ndr)

Sicuramente il regista ha giocato a PANDEMIC.
http://www.crazymonkeygames.com/Pandemic-2.html

DonMax

Leggi tutto

Angosciante e realistico! 7,5! / 20 Giugno 2013 in Contagion

Finalmente si racconta di virus che dilagano tra la popolazione, ma senza vedere i soliti zombie assetati di carne e sangue (che nn so male, per carità… però…mo basta!). un’angoscia d’animo crescente, un intreccio di personaggi su una storia mooooolto possibile e difficilmente affrontabile!

6 / 7 Aprile 2013 in Contagion

Film a tratti agghiacciante… per il solo fatto che tutto questo un giorno potrebbe succedere veramente…
Ottima la scenografia e regia… Alcune parti le ho trovate piuttosto lente ma non potevano essere altrimenti! Consiglio comunque la visione di questo film…