Coma profondo

/ 19786.935 voti
Coma profondo

La dottoressa Susan Wheeler intuisce che, nell'ospedale in cui lavora, si verificano eventi sinistri: regolarmente, i pazienti in buona salute che vengono sottoposti a interventi di lieve entità sono vittime di complicazioni e finiscono in coma. Però, nessuno sembra credere ai risultati delle sue indagini.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Coma
Attori principali: Geneviève Bujold, Michael Douglas, Elizabeth Ashley, Rip Torn, Richard Widmark, Lois Chiles, Hari Rhodes, Richard Doyle, Alan Haufrect, Lance LeGault, Michael MacRae, Frank Downing, Gary Barton, Betty McGuire, Tom Selleck, Charles Siebert, William Wintersole, Ernest Anderson, Harry Basch, Maury Cooper, Joni Palmer, Joanna Kerns, Kay Cole, Tom Borut, Philip G. Brooks, Benny Rubin, David Hollander, Dick Balduzzi, Gary Bisig, Kurt Andon, Wyatt Johnson, Mike Lally, John Widlock, Duane Tucker, Del Hinkley, Paul Ryan, Michael Mann, Sarina C. Grant, David McKnight, Gerald Benston, Robert Burton, Ed Harris, Joe Bratcher, Martin Speer, Roger Newman, Paul Davidson, Amentha Dymally, Lois Walden, Sharron Frame, Sue Bugden, Susie Luner, Vaughn Armstrong, Jason Bernard, Gerald Berns, Jeffrey Corazzini, Bob Dio, Philip Baker Hall, Edward C. Higgins, Mary D. Mascari, Gerry Vichi, Nicholas Worth, Mostra tutti

Regia: Michael Crichton
Sceneggiatura/Autore: Michael Crichton
Colonna sonora: Jerry Goldsmith
Fotografia: Victor J. Kemper
Produttore: Martin Erlichman
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 113 minuti

Dove vedere in streaming Coma profondo

ANESTETICO D’EFFETTO / 2 Gennaio 2021 in Coma profondo

La dottoressa Susan Wheeler conduce un indagine personale dopo che una sua amica finisce misteriosamente in coma al termine di un intervento di routine. Ben presto scoprirà che non si tratta di un caso isolato.

Buon thriller ospedaliero dal sapore investigativo e dalla trama lineare.
La regia e il montaggio sono semplici, quasi elementari. Scelta giusta finalizzata a non appesantire la visione e la ricezione delle informazioni. Forse il montaggio in qualche passaggio risulta troppo facilone e repentino ma non inficia la comprensione.

Michael Crichton ha diretto poche pellicole (se rapportate alla sua carriera di scrittore e sceneggiatore) ma si deduce dalla sua filmografia che ogni volta che ha preso in mano un progetto l’ha fatto era perché profondamente attratto dalla tematica. In questo caso per la prima e ultima volta sceneggia un soggetto non suo. Come detto la regia è molto semplice, forse più un limite che un accorgimento, però mi ha tenuto ancorato alla storia. A livello di scrittura qualche punto chiave rimane in penombra ma nulla che possa lasciare insoddisfatti.

La protagonista è interpretata dalla per me sconosciuta attrice canadese Genevieve Bujold. Onestamente l’ho trovata molto in parte e adatta nel ruolo di eroina forte e determinata. Come comprimario un giovane Michael Douglas. Da segnalare le brevissime apparizioni del già baffuto Tom Sellek e del biondissimo Ed Harris.

Contribuiscono alla riuscita della pellicola le sterili e fredde ambientazioni semi desertiche delle strutture ospedaliere.

Musiche del leggendario Jerry Goldsmith.

Thriller vagamente hitchcockiano molto equilibrato.

Leggi tutto

25 Maggio 2013 in Coma profondo

Film terrificante, spaventoso, angosciante, ma molto coinvolgente, un film datato 1978 ma ancora, purtroppo, terribilmente attuale.
Regia quasi perfetta, interpreti ineccepibili(la bella e determinata Genevieve Bujold, il mostruoso Richard Widmarck e il giovane ma sempre in parte Michael Douglas) che incutono allo spettatore quel senso di incertezza, di paura, di angoscia, ma il vero protagonista è l’ospedale, un ospedale freddo, tetro, cupo, un luogo non di cura e di salvezza per il paziente, ma di morte certa.
A impreziosire il tutto c’è l’azzeccatissima colonna sonora del maestro Goldsmith, disturbante quanto basta, una colonna sonora che parte in sordina, diventando poi la protagonista assoluta della pellicola.
Un film che disturba, che ti fa riflettere ancora una volta sull’essere umano, di quanto possa trasformarsi, in nome del dio denaro, in un essere spregevole e senza cuore.
Un film datato, ma da riscoprire.

Leggi tutto

15 Aprile 2012 in Coma profondo

film asciutto, non si perde in troppe chiacchere ma nonostante questo molto chiaro. Ci sono tanti ricchi “bisognosi” di trapianto, purtroppo l’offerta è molto ma molto limitata, si cerca quindi di aiutare l’offerta e magari approfittare anche del denaro pubblico per sovvenzionare una clinica dove parcheggiare i futuri ignari donatori.
Da sconsigliare a chiunque debba sottoporsi ad un intervento chirurgico anche se banale.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.