Cold in July

/ 20146.455 voti
Cold in July

1989. In una cittadina texana il corniciaio Richard sorprende nel cuore della notte un ladro in casa e lo uccide accidentalmente. Scagionato per legittima difesa, si vede però perseguitare dal padre ex-galeotto del defunto ladro. Non tutto è però chiaro come sembra.
marcomaffei12 ha scritto questa trama

Titolo Originale: Cold in July
Attori principali: Michael C. Hall, Don Johnson, Sam Shepard, Vinessa Shaw, Nick Damici, Wyatt Russell, Lanny Flaherty, Brianda Agramonte, Tim Lajcik, Brogan Hall, Ken Holmes, Rachel Zeiger-Haag, Kristin Griffith, Laurent Rejto, Joe Lanza, Kris Eivers, Happy Anderson, Joseph Anthony Jerez, Joseph Harrell, Soraya Butler, Gregory Russell Cook, Bill Sage, Mostra tutti

Regia: Jim Mickle
Sceneggiatura/Autore: Nick Damici, Jim Mickle
Colonna sonora: Jeff Grace
Fotografia: Ryan Samul
Costumi: Elisabeth Vastola
Produttore: Rene Bastian, Linda Moran, Adam Folk, Jack Turner, Emilie Georges, Marie Savare, Manuel Chiche, Jean-Baptiste Babin, Joel Thibout, Nick Shumaker
Produzione: Francia, Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming Cold in July

Il voto sarebbe un 6.5 / 9 Maggio 2016 in Cold in July

Tratto dall’omonimo romanzo di Joe Lansdale, un thriller un pò particolare.
Richard Dane (Michael “Dexter” C. Hall), un tranquillo padre di famiglia, uccide un ladro che è penetrato in casa sua. La sua vita cambierà completamente, la gente lo accoglie come se fosse un eroe ma c’è il padre del ladro, Ben (Sam Shepard), che lo minaccia.
Prima parte interessante con la minaccia verso Richard e i suoi timori per sè e la famiglia, seconda parte che devia dalla strada iniziale con un complotto che emerge e qualche strana alleanza.
Non ho ancora letto il libro, ma conoscendo Lansdale direi che il suo spirito e le atmosfere vengono pienamente rispettate. Siamo nel Texas orientale, dove uomini e armi convivono; i soliti “guai” che coinvolgono personi comuni (o presunte tali).
Buon cast, oltre ai citati ritroviamo un ottimo Don Johnson nei panni dell’eccentrico investigatore privato (vestito con giacca particolare e cappello alla texana), Vinessa Shaw è la moglie di Richard.

Leggi tutto

Bel thriller / 10 Aprile 2016 in Cold in July

Ho letto diversi libri di Joe Lansdale, ma quello omonimo, da cui è stato tratto il film, mi mancava. Tuttavia penso di poter dire che siamo davanti ad un eccellente thriller, che, come spesso capita nelle opere di Lansdale, evolve e sorprende ogni momento che passa. Ottima anche l’ambientazione e il cast, con un fantastico Don Johnson che è sempre un piacere vedere in azione. Ampiamente consigliato.

Leggi tutto

Thriller senza infamia, né lode / 9 Dicembre 2015 in Cold in July

(Cinque stelline e mezza)

Di questo film, ho apprezzato il triplice scarto narrativo: ogni volta che la storia mette piede in un preciso solco e sembra esaurirne gli argomenti, voilà, eccone pronto un altro per risvegliare l’attenzione intorpidita dello spettatore.

Detto ciò, la pellicola di Mickle è abbastanza lineare e , tecnicamente, non si distingue per scelte particolari, se non quelle legate ad una colonna sonora che un po’ fuori tempo massimo e senza il fascino rétro, che so, di un Kavinsky pro Refn (vedi, Drive), propone suoni sintetici, da primi anni Ottanta, in un film che, invece, è ambientato alla fine della decade.

Buone ma non indimenticabili le interpretazioni (mamma mia come si sta disfacendo Shepard…), con un Don Johnson divertito nel suo cappellaccio lustro da cowboy.

Leggi tutto

Film che fa il suo compitino nulla di più / 31 Luglio 2015 in Cold in July

Tutto sommato gradevole e carino.
La storia di per se è di quelle semplici con tentativi in parte riusciti di colpi di scena.
Il problema è che dopo i 109 minuti ben poco vi rimarrà impresso e ve ne dimenticherete subito.

Piccola menzione al protagonista Michael C Hall un attore molto versatile e espressivo,il suo problema è che ha tirato troppo per le lunghe la serie Dexter e ora come ora la gente ogni volta che vede il suo viso lo identifica con quel personaggio.
E’ successo a tantissimi attori e spero vivamente che lui riesca ad affermarsi anche al cinema.

Consigliato.

Leggi tutto

9 Aprile 2015 in Cold in July

Dall’omonimo romanzo di Joe R. Lansdale, una bella delusione:
cominciando dagli attori, che non definisco mediocri no, ma che non mi hanno per niente convinta; per continuare con la regia, che a tratti mi sembrava un qualcosa di amatoriale.
Infatti non so se a farmelo cadere dal cuore siano stata più una cosa o l’altra, tuttavia in molti punti vedevo la qualità calare tristemente.
Non voglio condizionare nessuno per carità, ma ci sono rimasta parecchio male perchè attendevo una trasposizione del mio caro texano :/
Ovviamente intrigo pazzesco, ma del resto conoscendo l’autore non mi aspettavo nulla di meno.
Attendo un altro tentativo cinematografico.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.