1993

Cliffhanger - L'Ultima Sfida

/ 19935.391 voti
Cliffhanger - L'Ultima Sfida
Cliffhanger - L'Ultima Sfida

Gabe Walker, esperto scalatore, conoscitore delle Montagne Rocciose e membro di una squadra di soccorso, è in crisi personale da quando una ragazza, fidanzata di un suo amico, è morta sotto i suoi occhi, precipitando nel vuoto, senza che lui riuscisse a evitare l'incidente. A distanza di un anno, spronato dalla sua ragazza, Gabe accetta di nuovo di condurre in alta quota alcuni scalatori, ma l'uomo non immagina di avere a che fare con una squadra di rapinatori.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Cliffhanger
Attori principali: Sylvester StalloneJohn LithgowMichael RookerJanine TurnerRex LinnCaroline Goodall, Leon, Craig Fairbrass, Gregory Scott Cummins, Denis Forest, Michelle Joyner, Max Perlich, Ralph Waite, Paul Winfield, Trey Brownell, Jeff Blynn, Bruce McGill, Zach Grenier, Vyto Ruginis, Don S. Davis, Scott Hoxby, John Finn, Rosemary Dunsmore, Kim Robillard
Regia: Renny Harlin
Sceneggiatura/Autore: Michael France, Michael France, Sylvester Stallone
Colonna sonora: Trevor Jones
Fotografia: Alex Thomson
Costumi: Ellen Mirojnick
Produttore: Mario Kassar, Alan Marshall, Renny Harlin
Produzione: Francia, Italia, Usa
Genere: Azione, Thriller
Durata: 112 minuti

Cult anni 90! / 8 Ottobre 2019 in Cliffhanger - L'Ultima Sfida

Ad oggi puó sembrare un B-movie con scadenti effetti speciali (guardate la scena “celebre” sulla montagna appesi a un filo…) eppure per gli anni 90 era un vero cult di questo genere! Comunque da non perdere: Stallone quando era ancora grandioso!
7.

CLIMB HARD / 8 Ottobre 2019 in Cliffhanger - L'Ultima Sfida

Un buon film d’azione quadrato e solido come si facevano un tempo.

Un alpinista viene coinvolto in una caccia al tesoro sulle Montagne Rocciose.
Il pratica il nostro eroe si trova per puro caso nel bel mezzo di in un piano criminale che lo vedrà scontarsi per sopravvivere con i cattivi di turno.

La struttura ricorda fortemente quella di Die Hard. Se Bruce Willis scala un palazzo Stallone scala una montagna.
A conferma di ciò in cabina di regia c’è il finlandese Renny Harlin, già regista di die hard 2 e futuro demolitore della famosa Carolco Pictures.

Il film è piacevole perché ci regala tante scene d’azione ben congegnate e ricche di adrenalina. In particolar modo le scene che sfruttano l’altitudine e le vertigini funzionano a meraviglia.
Anche se la vicenda è ambientata negli stati uniti il film è stato girato quasi interamente sulle alpi italiane. Inutile che i paesaggi sono mozzafiato e riempiono gli occhi nella maggior parte delle vedute.

Nella sua ingenuità il film ci lascia una piccola eredità. La sequenza d’apertura è stata ricalcata perfettamente in “Ace Ventura – missione Africa”, mentre la scena degli aerei sembra essere stata presa pari pari da Nolan per il suo terzo capitolo di Batman. Non male per un film “ignorante”.

Negli anni ’90 con “Cliffhanger” Stallone tocca la sua vetta più alta. I comprimari fanno quello che possono in un film che in realtà non si focalizza su nessuno.

Un film cafone ma girato con sapienza.

Voto: 6,5

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.