2014

Child 44 - Il bambino n. 44

/ 20145.875 voti
Child 44 - Il bambino n. 44
Child 44 - Il bambino n. 44

Ispirato ad una vicenda realmente accaduta. Mosca, 1952. Leo Domidov, membro del KGB, viene estromesso dal servizio segreto russo quando si rifiuta di denunciare come traditrice la propria moglie. La coppia viene esiliata in un luogo sperduto sugli Urali. Qui, i due entrano in contatto con il generale Mikhail Nesterov che sta indagando su una catena di omicidi che hanno coinvolto dei bambini.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Child 44
Attori principali: Tom HardyGary OldmanNoomi RapaceFares FaresJoel KinnamanPaddy Considine, Jason Clarke, Mark Lewis Jones, Vincent Cassel, Nikolaj Lie Kaas, Charles Dance, Xavier Atkins, Karel Dobrey, Agnieszka Grochowska, Petr Vaněk, Jana Stryková, Ursina Lardi, Michael Nardone, Finbar Lynch, Tara Fitzgerald, Josef Altin, Sam Spruell, Lorraine Ashbourne, Ned Dennehy, Jemma O'Brien, Lottie Steer, Barbora Lukešová, Zdeněk Bařinka, Petra Lustigová, Predrag Bjelac, Samuel Buttery, Ondřej Malý, Ivan G'Vera, Václav Jiráček, Anssi Lindström, Ondrej Volejník, Sonny Ashbourne Serkis, Heather Craney, Marie Jansová, Ivan Shvedoff, Romana Goscíková, Igor Farbak, Martin Hub, Kristýna Leichtová, Hana Frejková, Pavel Šimčík, Markéta Tanner
Regia: Daniel Espinosa
Sceneggiatura/Autore: Richard Price
Colonna sonora: Jon Ekstrand
Fotografia: Oliver Wood
Costumi: Jenny Beavan, Clare Spragge, Zuzana Kolinova
Produttore: Ridley Scott, Michael Schaefer, Greg Shapiro
Produzione: Gran Bretagna, Usa, Repubblica Ceca, Romania
Genere: Drammatico, Thriller, Storia
Durata: 137 minuti

un miscuglio non riuscito / 18 Giugno 2017 in Child 44 - Il bambino n. 44

Troppi argomenti messi assieme che non trovano un giusto equilibrio: qual è la storia principale? la ricerca dell’assassino dei bambini o il dramma personale del protagonista che cerca di mantenere la propria umanità in un regime disumano?
Non si capisce infatti se il film è un giallo puro, un dramma storico o altro.

un 6 che in realtà sarebbe…un 6 – – / 10 Maggio 2016 in Child 44 - Il bambino n. 44

….notevole cast, perfette le ambientazioni, ma la storia sembra non partire mai.
La vicenda che dovrebbe “monopolizzare” tutto il film in realtà sembra stare in secondo piano per tutta la durata della ( un po’ lunghetta e a tratti anche pesa) visione.
Un po’deludente.
Peccato.

Il voto sarebbe un 6.5 / 9 Maggio 2016 in Child 44 - Il bambino n. 44

Tratto dall’omonimo romanzo di Tom Rob Smith (libro che è ancora nella mia lista degli acquisti), un thriller ispirato alle vicende del killer di Rostov.
Interessante il mix tra thriller politico, con i problemi della Russia dopo la seconda guerra mondiale, e il thriller vero e proprio con la caccia a un serial killer.
L’indagine di Leo Demidov (un ottimo Tom Hardy) non sarà facile con la politica che si mette in mezzo: non può esistere un serial killer russo perchè danneggerebbe l’immagine dell’Unione Sovietica. Il serial killer è un segno di disagio sociale e il comunismo non ammette una possibilità del genere.
Quindi Leo dovrà cercare di scoprire la verità da solo o quasi, con l’aiuto della moglie Raissa (Noomi Rapace) e del Generale Nesterov (Gary Oldman) mentre il maggiore Kuzmin (Vincent Cassel) e l’ex collega Vasili (Joel “Robocop” Kinnaman) gli metterano i bastoni tra le ruote.
La parte di indagine vera e propria è un pò limitata, lasciando più spazio agli ostacoli che Leo deve affrontare.

Leggi tutto

Grossa delusione / 7 Maggio 2016 in Child 44 - Il bambino n. 44

Voto purtroppo negativo a questo film che attendevo con curiosità. Purtroppo, come giustamente hanno già scritto sotto, il film è un vero proprio “mix” di storie, tutte legate al protagonista Tom Hardy, ma troppo preponderanti rispetto al tema vero e proprio che ti aspetteresti di vedere. Veramente le scene relative all’indagine sul killer dei bambini sono pochissime, a confronto di quelle relative al regime di terrore di Stalin, ai tradimenti tra membri dell’NGB, ai vari personaggi che mettono i bastoni tra le ruote al protagonista, più che alle sue indagini vere e proprie. Davvero un’occasione gettata al vento, con un cast di grandi nomi così poi, c’è solo da rimanerci male. Peccato.

Leggi tutto

TALENTI SPRECATI… 5 / 28 Dicembre 2015 in Child 44 - Il bambino n. 44

Un buon cast, una buona regia e ottime ambientazioni pare che non bastano a rendere un film “un bel film”.
E questo Child 44 ne è la prova: per carità molti ingredienti danno al tutto una buona forma, ma il film alla fine non decolla, rimane prevedibile in molti aspetti e mischia il tutto con casualità.
Poteva rendere molto meglio ma alla fine mi ha quasi annoiato. 5.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.