1963

Sciarada

/ 19637.585 voti
Sciarada
Sciarada

Reggie, una giovane americana in vacanza sulle Alpi francesi, scopre che il marito Charles è stato assassinato da dei misteriosi individui. Per la ragazza è l'inizio di un'avventura pericolosa e piena di punti oscuri, che vede implicata la CIA, i servizi segreti di guerra, i misteriosi e subdoli ex commilitoni del marito ucciso... Tutti alla frenetica ricerca del bottino trafugato da Charles durante la guerra. Per sua fortuna, Peter Jeoshua, un affascinante gentiluomo incontrato in vacanza, si offrirà di aiutarla. Ma forse nemmeno lui agisce senza secondi fini...
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Charade
Attori principali: Cary GrantAudrey HepburnWalter MatthauJames CoburnGeorge KennedyDominique Minot, Ned Glass, Jacques Marin, Paul Bonifas, Thomas Chelimsky, Marc Arian, Claudine Berg, Marcel Bernier, Albert Daumergue, Raoul Delfosse, Stanley Donen, Jean Gold, Chantal Goya, Clément Harari, Monte Landis, Bernard Musson, Antonio Passalia, Jacques Préboist, Peter Stone, Michel Thomass, Roger Trapp, Louis Viret
Regia: Stanley Donen
Sceneggiatura/Autore: Peter Stone
Colonna sonora: Henry Mancini
Fotografia: Charles Lang
Costumi: Hubert de Givenchy
Produttore: Stanley Donen
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Commedia, Poliziesco
Durata: 113 minuti

Brillante intrattenimento / 20 Febbraio 2017 in Sciarada

Più che una “necessità artistica”, l’elegante film di Stanley Donen, pur basato su un plot a suo modo interessante capace di mischiare simpaticamente commedia d’antan e thriller spionistico, sembra solo un pretesto utilizzato per dirigere ancora una volta i suoi altrettanto eleganti “amici” Cary Grant (che, con lui, aveva già girato Baciala per me e Indiscreto) e Audrey Hepburn (Cenerentola a Parigi), tutta deliziosi occhi da cerbiatta e in perenne, invidiabile e talvolta stravagante Givenchy (vedi, il gigantesco cappellino bianco che, per via delle cuciture, sembra una gigantesca palla da baseball).
Verboso, garbato e, inevitabilmente, datato (più che altro, nella caratterizzazioni dei personaggi), il film è un piacevole esempio di brillante intrattenimento.

Ho come l’impressione che Polanski abbia blandamente citato la scena del corpo a corpo sul tetto tra Grant e George Kennedy nella sequenza in cui Harrison Ford si arrabatta sui tetti di Parigi, ma dovrei rivedere il film di Polanski, per esserne certa. Intanto, qualcuno può confermare o smentire in merito?

Leggi tutto

Bellissimo / 4 Gennaio 2015 in Sciarada

Una commedia con sprazzi di thriller veramente stupenda. Un film che si guarda veramente bene, con scene ed ambientazioni veramente appropriate e dialoghi mai banali. I due protagonisti sono semplicemente perfetti!

24 Settembre 2012 in Sciarada

Onesta commedia gialla ad ambientazione parigina con l’incantevole Audrey Hepburn (qui un po’ sotto tono) e quel grigione azzimato di Cary Grant. Non eccelso, nonostante il parterre de roi del cast (oltre ai due citati, ci sono Walter Matthau, James Coburn e George Kennedy, mica poco!); memorabile la scena della doccia di Grant.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.