9 Recensioni su

Changeling

/ 20087.7591 voti

Wow / 3 Marzo 2016 in Changeling

Beh ragazzi qui siamo di fronte ad un capolavoro! Cosa si può dire dopo aver pronunciato una parola che negli ultimi tempi si osa pronunciare sempre più di rado!? Il film scorre tranquillo ma non per questo è un film cosi all’acqua di rose, anzi, è impegnativo(nel senso buono) e riesce a farti entrare nella storia, a lottare con la protagonista contro la polizia d Los Angeles e a farti provare delle emozioni(che non è poco!). Interpretaone straordinaria della Jolie che, a mio modo di vedere, si sta confermando una delle migliori attrici in circolazione, che interpreta benissimo la parte della madre disperata e combattiva allo stesso tempo! Bravo Clint. OTTIMO lavoro!

Leggi tutto

Ottimo regista! / 23 Febbraio 2015 in Changeling

Non sono un’appassionata di Clint attore, ma come regista è incredibile. Forse è uno dei pochi che può permettersi di girare una pellicola di due ore e mezza senza annoiare. Non provavo un’ansia simile dai tempi di Cast Away. Che dire, speriamo non si cimenti negli horror, altrimenti si salvi chi può.

Un grande film…. / 4 Gennaio 2014 in Changeling

Sono un amante del Clint regista, ma purtroppo ho sempre snobbato questa pellicola, forse per il titolo “criptico” o per l’ambientazione, o forse perché la Joliè non è tra le mie favorite, insomma ero carente ed ho voluto porre rimedio.
Fatevi forza per i primi quindici minuti di film un po’ lenti, per il resto verrete catapultati in una storia intensa, raccontata con pudore, crudezza e sensibilità. Un cast veramente all’altezza si fa guidare ripresa dopo ripresa da un Eastwood sino ad ora sconosciuto a queste latitudini di sensibilità. Un grande manifesto di libertà e democrazia sfoggiato da un filo-Rep convinto, fa si che il complesso del film con i suoi risvolti socio-politici siano molto più incisivi e credibili. Che Eastwood sia un gran regista credo di non scoprirlo io ora, ma con Changeling, si dimostra una volta di più un fuoriclasse senza zone d’ombre, capace di trasmettere emozioni e raccontarci la vita e il dolore con poesia e pudore. Da non perdere.

Leggi tutto

30 Novembre 2013 in Changeling

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Continuo a essere della mia idea, Clint Eastwood, attore non particolarmente superbo, si sta trasformando in uno dei migliori registi dell’ultimo ventennio, dopo “Mystic River”, “Million Dollar Baby” e “Gran Torino” ecco un nuovo capolavoro, un film tratto da una storia purtroppo vera, un film che mi ha angosciato, che mi ha disgustato, che mi ha messo addosso una rabbia immensa, che mi ha quasi sconvolto l’anima.
Un cast straordinario, a partire dalla bravissima Angelina Jolie(il finale, con il suo confronto con il serial killer pochi giorni prima della sua impiccagione è da brividi), fino ad arrivare al talentuoso e a mio parere sottovalutato John Malkovich(senza alcun dubbio questa è una delle sue più belle interpretazioni).
Un film di denuncia contro il sistema, contro la corruzione dei potenti, contro il marcio che ci circonda, ovunque.
Un film che fa riflettere, che fa commuovere, che fa rabbrividire…un capolavoro, l’ennesimo diretto dal buon vecchio e caro Clint.

Leggi tutto

Nessuna novità / 6 Ottobre 2013 in Changeling

Atmosfera cupa, storia tragica, scene forti e follia umana.
Insomma, il solito film di Clint Eastwood, né più né meno. Meno male però che di solito il buon Clint ci sappia fare… e bene.
Nota di merito per la buona interpretazione di Angelina Jolie, raramente così espressiva.

20 Luglio 2013 in Changeling

Basando la sceneggiatura su una storia vera, riportata alla luce da J. Michael Straczynski, Clint Eastwood dimostra con Changeling di essere ancora un grande artista in grado di stupire e commuovere il proprio pubblico, nonostante le varie decine di film strepitosi che portano già il suo nome nella dicitura “Direct by”.

Con l’aiuto di scenografia e costumi, si fa risorgere un’epoca ormai estinta, una Los Angeles di fine anni ’20 in cui era la corruzione a logorare dall’interno le istituzioni portanti, le stesse che avrebbero dovuto proteggere le persone e non incriminarle.
Torniamo anche in Changeling su temi tanto amati dal regista, onnipresenti nelle sue opere: la ricerca della verità, le infanzie violate, il senso di giustizia, la pena di morte etc.

Su una melodia dolce ma straziante, composta dallo stesso Eastwood, si anima la sua drammatica storia fatta di ingiustizia e dolore, una continua agonia sorretta da un’Angelina Jolie straordinaria e convincente nella parte dell’agguerrita Christine Collins, una donna con due palle così.
Risoluta, fragile, ma mai debole, una di quelle che non abbassa la testa davanti un distintivo e che nonostante tutto, è riuscita a lottare con tutte le sue forze senza cedere, per portare a galla la verità e poter riabbracciare la sua unica ragione di vita, il figlio Walter.

Con Changeling è stato donato al mondo moderno un’altra grande opera che lascerà un segno indelebile nel cuore di chi deciderà di viverla. E personalmente… vi consiglio di farlo.

Leggi tutto

24 Marzo 2013 in Changeling

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film è bellissimo… tutto tranne quando c’è Angelina Jolie, abile peraltro a farsi prendere per il c**o da un bambinetto-bocia. Angelina Jolie è la protagonista, indi per cui c’è per quasi tutto il film. Ora, capirete che, il suddetto TUTTOILFILM, ne risenta in un certo qual modo. Perché il mitico Clint vada a zonzo per il mondo ad affermare che lei sia una grande attrice, anzi, addirittura danneggiata dalla sua bellezza, a causa della quale noi NON CAPIREMMO – fessi che siamo- quanto sia grande e attrice, ecco, il perché permane un mistero. Da ricordare al tempo stesso che Clint e le sue rughe hanno infilata in tasca una patente controfirmata da me medesimo di persona, in base alla quale loro possono fare e dire ciò che vogliono. Clint… fai tu. Qualsiasi cosa. E fanne ancora.
Va bene.

Leggi tutto

Una storia vera… Atroce… / 19 Aprile 2012 in Changeling

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Come la follia dell’uomo può commettere atrocità del genere. Questo film racconta un’America incredibilmente malata, incapace di fare luce alla violenza e corruzione proprio all’interno della Polizia; pur di avere consensi tra la popolazione architettano una storia per poter far vedere quanto potesseto essere efficenti. Chi ne paga le conseguenze di tutto ciò è una madre che gli viene rapito il proprio figlio e lotta fino a scoprire la verità. Un bel film ma non manca l’angoscia di una madre dedita alla ricerca del proprio figlio. La cosa più agghiacciante è che è una storia vera.Ma comunque la speranza è l’ultima a morire e per lei così rimarrà…
Nota personale: il cognome di un poliziotto all’inizio delle indagini è di mia piacevole conoscenza…

Leggi tutto

11 Ottobre 2011 in Changeling

carino, anche se qua e là le trovate sulla sceneggiatura mi hanno un po’ perplessa.
anche il dopiaggio italiano dei bambini era un po’ deludente.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.