C'eravamo tanto amati
/ 19748.4199 votiGianni, Nicola e Antonio condividono l'esperienza partigiana e gli ideali politici: diventano grandi amici, ma con la fine della Guerra le loro vite si separano, per riannodarsi in seguito con dinamiche più complesse.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: C'eravamo tanto amati
Attori principali: Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli, Aldo Fabrizi, Marcella Michelangeli, Elena Fabrizi, Fiammetta Baralla, Dino Curcio, Isa Barzizza, Livia Cerini, Carla Mancini, Lorenzo Piani, Amedeo Fabrizi, Aristide Caporale, Alberto Postorino, Mike Bongiorno, Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Nello Meniconi, Guidarino Guidi, Ugo Gregoretti, Luciano Bonanni, Ivana Rumor, Vezio Natili, Kim Novak, Mostra tutti
Regia: Ettore Scola
Sceneggiatura/Autore: Agenore Incrocci, Furio Scarpelli, Ettore Scola
Colonna sonora: Armando Trovajoli
Fotografia: Claudio Cirillo
Costumi: Luciano Ricceri
Produttore: Pio Angeletti, Adriano De Micheli
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 124 minuti
Dove vedere in streaming C'eravamo tanto amati
Antonio, Nicola e Gianni sono Partigiani in montagna. Condividono l’amicizia, la lotta, la speranza di cambiare l’Italia. Finisce la guerra, le loro strade si dividono. L’Italia cambia veramente: si lascia alle spalle la stagione buia del fascismo e della guerra e approda alla democrazia. Ma passato il primo momento di entusiasmo si attraversa una fase di delusione. I protagonisti vivono la propria esistenza sovrapposta a quella del proprio paese. Si aspettavano di più dalla vita. Dilemmi collettivi e privati. Restare fedeli all’ideale (l’amicizia, l’amore) vissuto in montagna, o affrontare i cambiamenti (perdere l’innocenza) di un paese che è cambiato in maniera diversa da ciò che ci si aspettava? “Sceglieremo di essere onesti o felici?” si chiede Gianni. E’ ciò che forse è successo ad ognuno di noi: una scelta ha sempre l’altra faccia della medaglia. Ed è la scelta scartata. Saremo più saggi quando riusciremo ad accettare questo?
Leggi tutto