2010

Centurion

/ 20105.989 voti
Centurion
Centurion

In Gran Bretagna, durante la guerra tra i romani e i Pitti, un centurione, Quintus Dias, finisce prigioniero del nemico. Dopo essere riuscito a scappare, Quintus si unisce alla Nona Legione comandata da Titus Flavius Virilus, ma l'esercito romano viene sterminato da un attacco a sorpresa portato dai Pitti. Tra i pochi che si salvano c'è Quintus, che si incarica di guidare il piccolo gruppo di superstiti sulle cui tracce si mettono i Pitti.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Centurion
Attori principali: Michael FassbenderOlga KurylenkoDavid MorrisseyLiam CunninghamDominic WestImogen Poots, Ulrich Thomsen, J. J. Feild, Noel Clarke, Dimitri Leonidas, Riz Ahmed, Paul Freeman, Dave Legeno, Axelle Carolyn, Andreas Wisniewski, Jake Maskall, Eoin Macken, Rachael Stirling, Michael Carter, Tom Mannion, Peter Guinness, Dylan Brown
Regia: Neil Marshall
Sceneggiatura/Autore: Neil Marshall
Colonna sonora: Ilan Eshkeri
Fotografia: Sam McCurdy
Costumi: Keith Madden, Janine Marr, Gabrielle Spanswick
Produttore: Christian Colson, Robert Jones, Ivana Mackinnon, Diarmuid McKeown, François Ivernel, Cameron McCracken, Paul Smith
Produzione: Gran Bretagna, Francia
Genere: Azione, Drammatico, Storia
Durata: 97 minuti

Tutto sommato passabile / 8 Ottobre 2017 in Centurion

La leggenda della misteriosa sparizione della Nona Legione e’ al centro di questa pellicola di Neil Marshall.
Il risultato finale e’ un film cruento, frenetico, con numerose scene violente e particolarmente sanguinose (del resto stiamo parlando di un regista che ha un bagaglio horror di spessore sulle spalle).
Da notare come Marshall non divida nettamente le due opposti fazioni (i buoni da una parte e i cattivi dall’altra) ma si soffermi sugli orrori che la guerra provoca in entrambe le parti.
Il finale per molti potrebbe stonare un po’ ma io l’ho visto come uno spiraglio di luce e speranza in un contesto fino a quel momento cupo e grondante sangue e odio.
Alla fine tutto sommato passabile. Fassbender come al solito bellissimo e perfetto nel suo ruolo.

Leggi tutto

15 Gennaio 2013 in Centurion

Spuntato via un’altro film dalla filmografia di Michael Fassbender. Centurion rievoca le vicende misteriose della Nona Legione romana, composta da 3 mila uomini forse periti tutti per mano dei Pitti, popolo in lotta per la propria terra. Aldilà della veridicità dei fatti, mi è parso un buon film nel suo genere, sorretto principalmente da una bella fotografia azzurrata e dai fascinosi attori. Innocuo e in fondo un buon prodotto.

Leggi tutto

30 Dicembre 2011 in Centurion

Pieno di imprecisioni storiche e di scene scontatissime, dà quello che promette. Da come era partito ero propensa per il sette, ma diciamo che in seguito su dei punti è scaduto esageratamente perché la cosa potesse essere ignorata. Grande la fotografia, davvero mozzafiato. Anche il cast parecchio bravo, la sufficienza è più che meritata.