2 Recensioni su

Il bacio della pantera

/ 19427.752 voti

27 Aprile 2015 in Il bacio della pantera

Splendido film che indaga molto la sfera psicologica, ma senza far mancare suspense e inquietudine.
E’ interessante come l’ossessione della protagonista non sia solo una sua caratteristica ma il perno intorno a cui ruota la vicenda e che va a influire anche sugli altri personaggi.
La mancanza di effetti speciali è rimpiazzata da inquadrature ad effetto e giochi di luce e ombra, una bellissima alternativa se si pensa ai fantocci contemporanei (nulla da togliere ai fantocci xD) che risulta quindi molto più raffinata.
Tutto il film non perde infatti mai di tono; non scade nel macabro infatti, mantenendo il suo alone di mistero al limite tra la suggestione psicologica e la leggenda.
Insomma un film da vedere assolutamente, per gli manti del genere.

Leggi tutto

4 Marzo 2012 in Il bacio della pantera

Irina non può amare suo marito. si tratta di un blocco mentale da curare con la psicanalisi o invece di una vecchia maledizione che viene dalla remota Europa come la famiglia della protagonista?
l’amica e collega del marito vorrebbe aiutarlo ma in questo modo non fa che accrescere la gelosia del marito e il dottore che forse ha intuito qualche cosa è disposto a correre grossi rischi pur di verificare i suoi sospetti.
Ovviamente arriva il finale tragico che però ci lascia comunque nel dubbio che non si trattasse di semplice gelosia ma qualche cosa di più grande e pericoloso.
Ottimo l’utilizzo delle luci e soprattutto delle ombre, questo il film è diventato subito un classico per incutere paura se non addirittura terrore facendo intuire una presenza nel buio, una presenza che non si materializza mai. la scena della piscina è un ottimo esempio e molti registi moderni che esagerano con effetti speciali e splatter dovrebbero invece prendere esempio da questo.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.