6 Recensioni su

Casablanca

/ 19428.1361 voti

un classico senza tempo / 15 Luglio 2015 in Casablanca

un “must” per chi vuole conoscere il cinema degli anni 40. C’è un mondo tra il Casablanca e il cinema di oggi, ma “mentre il tempo passa”, il fascino di questo film resta travolgente. “Colpevole” di essere un pezzo di storia del cinema, nessun “solito sospetto da fermare”.

Dichiarazione d’amore per il Cinema Classico / 28 Marzo 2015 in Casablanca

Io amo il cinema classico. Potrei finire così, con un commento lapidario, perchè tanto il mio è folle innamoramento, non critica cinematografica. Ma vorrei ad ogni modo raccomandarvi di passare prima o dopo da queste parti, in questa umida Casablanca (sic!) e prendere un drink dal suo immortale “Rick Café Americaine” con le sue volute di fumo sulle languide note di “As time goes by”. La stupenda, leggera finezza di Curtiz, che percorre ogni dettaglio dell’esotica scenografia e stringe su primi piani marmorei; forse la più felice sintesi cinematografica mai esistita ha radunato amore, guerra, storia, spionaggio, eroismo, jazz, Parigi, Humphrey Bogart e le sue piccole sigarette bianche, Ingrid Bergman e i suoi sguardi da cerbiatta, Claude Rains e quei furbi baffetti, gli occhi inquieti di Peter Lorre e uno scrigno infinito di altre meraviglie.

Leggi tutto

18 Gennaio 2013 in Casablanca

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Veramente bellissimo. Le scene, le battute, la storia d’amore, il finale.
Quando i francesi cantano La Marseillaise sopra l’inno tedesco mi sono venuti i brividi.

13 Gennaio 2013 in Casablanca

Un classico eterno del cinema americano. Miscela perfettamente grandi attori, battute pungenti, sentimenti e intrighi storico-politici. Immortale.

19 Luglio 2012 in Casablanca

Una pellicola che ha creato o perfezionato alcuni degli stereotipi più longevi della storia del cinema.
Da vedere almeno una volta nella vita, foss’anche solo per citare, con cognizione di causa, “Suona la nostra canzone, Sam”.

26 Febbraio 2012 in Casablanca

altro classico visto e rivisto
ogni volta che vedo “viktor” cantare la marsigliese e tutto il bar seguirlo mi commuovo
questa era una ottima propaganda

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.