Recensione su Carnage

/ 20117.3748 voti

Non un film / 12 Febbraio 2012 in Carnage

Fare un film su un testo del genere, per quanto poi la realizzazione possa essere stata piu’ o meno buona, non ha alcun senso. E’ in tutto e per tutto una commedia teatrale, che perde di significato se trasposta su altre forme di spettacolo, e in questo caso si ha addirittura solo il film…

3 commenti

  1. Stefania / 12 Febbraio 2012

    Quindi, dici che il messaggio o il valore del testo teatrale, attraverso il film, non è stato veicolato?

  2. mlvtrglvn / 12 Febbraio 2012

    Mi scuso se NON conosco i termini tecnici, non mi intendo di spettacolo, e se non riesco ad essere particolarmente chiaro (questo film e’ gia’ stato argomento di numerose discussioni con persone conoscenti). Il fatto che il messaggio possa essere stato o meno veicolato e’ passato nella mia valutazione in secondo piano. Quello che mi ha dato fastidio, tanto che durante la visione speravo continuamente in un cambio di ambiente che non avveniva mai, e’ quello di aver visto una sceneggiatura palesemente propria di una delle forme di spettacolo (il teatro) in un altra (il cinema) teoricamente non pensata per questo genere di testi, probabilmente sprecando le potenzialita’ sia del film (di cui si utilizza poco) sia del teatro (per cui difficilmente a questo punto l’opera verra’ utilizzata).

  3. Stefania / 12 Febbraio 2012

    Non mi pare siano stati tirati in ballo “termini tecnici”.
    Ho posto una domanda, perché ciò che hai scritto non mi era chiaro e chiedevo un semplice approfondimento (mi sento molto Jodie Foster nel film, in questo momento 😀 ).
    In maniera altrettanto semplice, vorrei dire che non sono d’accordo sul fatto che le potenzialità del testo siano andate sprecate: non è la prima volta che un testo teatrale viene trasposto in maniera più o meno identica al cinema e non capisco come mai pensi che questo testo nello specifico non possa essere utilizzato (per quel che ne so, va in scena da diversi anni e suppongo che il successo avuto dal film non ne precluda altre rappresentazioni).

    Insomma, certo, i gusti sono gusti e comprendo che, per motivi vari, il film possa non esserti piaciuto, ci mancherebbe 😉

Lascia un commento