Captain Phillips - Attacco in mare aperto

/ 20137.3216 voti
Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Nel 2009, un gruppo di pirati somali attacca l'equipaggio della nave capitanata da Richard Phillips. Quest'ultimo, con un gesto di eroismo, prende in mano la situazione per salvare i propri uomini.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Captain Phillips
Attori principali: Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali, Michael Chernus, David Warshofsky, Corey Johnson, Chris Mulkey, Yul Vazquez, Max Martini, Catherine Keener, Omar Berdouni, Mohamed Ali, Issak Farah Samatar, Thomas Grube, Mark Holden, San Shella, Terence Anderson, Marc Anwar, David Webber, Amr El-Bayoumi, Vincenzo Nicoli, Kapil Arun, Louis Mahoney, Peter Landi, Angus MacInnes, Ian Ralph, Kristian Hjordt Beck, Kurt Larsen, Bader Choukouko, Idurus Shiish, Azeez Mohammed, Abdurazak Ahmed Adan, Duran Mohamed Hassan, Nasir Jama, Kadz Souleiman, Scott Oates, David B. Meadows, Shad Jason Hamilton, Adam Wendling, Billy Jenkins, Mark Semos, Dean Franchuk, Rey Hernandez, Christopher Stadulis, Roger Edwards, John Patrick Barry, Raleigh Morse, Dale McClellan, Hugh Middleton, Raymond Care, Stacha Hicks, Will Bowden, Len Anderson IV, Giovanni Alabiso, Devon Black, Joshua Brown, Steve Campbell, Bob Dio, Maria Dizzia, Herman Gambhir, Georgia Goodman, Mostra tutti

Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura/Autore: Billy Ray
Colonna sonora: Henry Jackman
Fotografia: Barry Ackroyd
Costumi: Mark Peterson, Mark Bridges, Lynda Foote
Produttore: Kevin Spacey, Scott Rudin, Michael De Luca, Dana Brunetti, Gregory Goodman, Eli Bush
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 134 minuti

Dove vedere in streaming Captain Phillips - Attacco in mare aperto

sarebbe un 7.5 / 29 Gennaio 2020 in Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Paul Greengrass ottimo come sempre, uno dei miei registi preferiti. Anche Hanks in forma, buona pellicola che non delude le aspettative.

Non riesco a staccare gli occhi dallo schermo! / 24 Febbraio 2017 in Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Uno dei film più belli che ho visto nell’ultimo periodo! tralasciando la mia passione per film biografici,penso che sia costruito tutto molto bene : la storia è scorrevole e ti tiene incollato allo schermo e l’interpretazione di Tom Hanks è da Oscar. Lo consiglio vivamente per chi vuole passare 2 ore senza accorgersene. Voto 8

19 Aprile 2015 in Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Dopo Black Hawk Down, Hollywood torna a parlare di Somalia e lo fa affrontando il tema della pirateria in mare, con la vera storia della nave cargo Maersk Alabama, il primo mercantile battente bandiera americana ad essere sequestrato in oltre 200 anni di storia navale.
La sceneggiatura rispecchia quasi integralmente le vicende reali che occorsero all’equipaggio e, soprattutto al comandante Richard Philips, preso in ostaggio dai pirati in un disperato tentativo di fuga dopo che l’assalto al cargo era fallito.
Un’escalation di tensione e violenze ben rappresentata da Greengrass con un riuscito climax ascendente, che culmina in un finale dove si può apprezzare il vero punto forte di questa pellicola: l’ottima interpretazione, incredibilmente umana, di un ispirato Tom Hanks, che sembra tornare ai fasti degli anni ’90.
Un film interessante, che fornisce spunti per riflettere sulla nostrana vicenda dei due marò. E non solo per le differenze tra l’approccio a stelle e strisce e quello del nostro Paese nella gestione di casi più o meno simili (ovviamente il divario di mezzi incide non poco, ma c’è un abisso tra quanto è stato fatto dagli americani per salvare il comandante Philips e quanto NON fu fatto per i due marò, nonostante peraltro questi ultimi fossero due militari e quindi il governo fosse direttamente implicato).

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 10 Agosto 2014 in Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Interessante film su una storia vera. Prima parte che mi ha annoiato un pò, leggermente lenta con la presentazione del capitano Phillips (Tom Hanks) e dall’altra i pirati somali. Invece più interessante, dura e avvincente la seconda parte con il sequestro del capitano sulla scialuppa (me le ricordavo un pò diverse le scialuppe di salvataggio…). Ottima prova di Tom Hanks, che ormai ci ha abituato a reggere ruoli quasi solitari; poco conosciuti i pirati somali.

Leggi tutto

BENTORNATO TOM / 11 Luglio 2014 in Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Film davvero ben riuscito ,che ti prende e ti coinvolge ,una piccola pecca e’ che magari i personaggi al di fuori del protagonista sono poco approfonditi ,ma per il resto da vedere sicuramente .
Voto 7

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.