Recensione su Captain America: Civil War

/ 20166.8356 voti

Marvel Marmalade / 13 Maggio 2016 in Captain America: Civil War

Una ressa di supereroi, sequenze girate in mezzo mondo, corpo a corpo in steadycam e scontri titanici tra esplosioni, clangore metallico e perfino – skrreeehhhh – le unghie di Pantera Nera che raschiano il vetro in derapata (in sala tutti a far la smorfia e brividino lungo la schiena). In questa nuova Marvel marmalade ci sono buone idee e vecchi clichè, tuttavia l’assortimento è stuzzicante e non molla lo spettatore fino al finale, con alcuni colpi di scena indovinati.
Tra le cose buone: l’assenza di Hulk e Thor, non perchè i personaggi non piacciano, ma perchè l’ultima wave del cinecomic gioca un po’ sulla sottrazione dell’invulnerabilità e di questo ne giova il coinvolgimento.
Lo scontro al centro della storia ha basi un po’ più ragionate (certo, solo un po’) di Batman v Superman; non so quanti si saranno sentiti trasportati dal #dachepartestai, forse i fumettari più accaniti o gli (eterni) adolescenti, sta di fatto che Marvel e DC hanno intrapreso insieme una strada senza ritorno. Crepuscolo del supereroismo? Hanno acceso il pulsante dell’autodistruzione o hanno preso una china più dark? Staremo a vedere; sta di fatto che il supermegavillain aveva raggiunto il limite (Ultron è stato un po’ il capolinea della forza avversa) e c’era bisogno quantomeno di un time out, un diversivo.
Tra i personaggi, emerge sorprendentemente Falcon (personaggio che prima trovavo totalmente inutile) a cui Anthony Mackie ha dato una bella carica di simpatia, buono l’ingresso di Pantera Nera che prelude alla prossima ennesima “costola”.
Punti negativi: nonostante il coro di approvazioni, dico l’innesto di Spiderman. Il ragazzetto che spara battutine come ragnatele non funziona per niente, peggiorato dal fastidioso tono tra l’ironico e il professorale del mentore Stark. Non mi ha entusiasmato neanche l’inserimento di Ant Man (del quale è stato fatto invece un ottimo spin off), anche lui abbastanza scarico.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext