Candyman - Terrore dietro lo specchio

/ 19936.264 voti
Candyman - Terrore dietro lo specchio

Mentre prepara la sua tesi sulle leggende metropolitane la laureanda Helen Lyle si imbatte nella storia di Candyman, una sorta di 'Uomo nero' armato di uncino che apparirebbe a prendersi la vita di chi pronuncia il suo nome davanti ad uno specchio per cinque volte: inizialmente scettica, dovrà ricredersi quando scoprirà tracce del leggendario assassino in una serie di omicidi avvenuti nel quartiere popolare della sua città.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Candyman
Attori principali: Virginia Madsen, Tony Todd, Xander Berkeley, Kasi Lemmons, Vanessa Williams, DeJuan Guy, Marianna Elliott, Ted Raimi, Ria Pavia, Mark Daniels, Lisa Ann Poggi, Adam Philipson, Eric Edwards, Carolyn Lowery, Barbara Alston, Sarina C. Grant, Latesha Martin, Lanesha Martin, Michael Culkin, Bernard Rose, Glenda Starr Kelly, Kenneth A. Brown, Caesar Brown, Terrence Riggins, Gilbert Lewis, Rusty Schwimmer, Baxter Harris, John Rensenhouse, Mika Quintard, Doug MacHugh, Carol Harris, Stanley DeSantis, Diane Peterson, Michael Laren, Laura Bennecke, Michelle Blackwell, Ray Etheridge, Antoinette Rogers, Fred Sanders, Caron Strong, Mostra tutti

Regia: Bernard Rose
Sceneggiatura/Autore: Bernard Rose
Colonna sonora: Philip Glass
Fotografia: Anthony B. Richmond
Costumi: Leonard Pollack
Produttore: Steve Golin, Alan Poul, Sigurjón Sighvatsson, Clive Barker
Produzione: Usa
Genere: Thriller, Horror
Durata: 100 minuti

Dove vedere in streaming Candyman - Terrore dietro lo specchio

“TO THE SWEET” / 4 Luglio 2022 in Candyman - Terrore dietro lo specchio

Helen conduce una ricerca universitaria sulle leggende metropolitane e scopre la terrificante storia di Candyman: uno spirito che appare ogni volta che si dice il suo nome cinque volte davanti a uno specchio.

“Candyman” è un film sottovalutatissimo. Sarà che è uscito negli anni ’90, periodo di profonda crisi per il genere, ma “Candyman” è con tutta probabilità il miglior film horror di quel decennio. Si, l’ho detto. Un b-movie completo e riuscito sotto ogni punto di vista. Tensione costante con continui stimoli e picchi ogni cinque minuti.

Il regista Bernard Rose compie diverse scelte vincenti, la più azzeccata delle quali è combinare la giusta atmosfera di cupa inquietudine Barkeriana, con immagini dal forte impatto grafico.
Nel film trova spazio anche una certa critica sociale sull’emarginazione tipica dei quartieri ghetto. Mi è piaciuta molto l’inquadratura iniziale a volo d’uccello, che col senno di poi sembra un enorme alveare urbano. Trovate come queste aumentano il peso specifico dell’opera. L’unico difetto che mi sento di trovare è nel finale extra poco necessario giunti a quel punto.

Virginia Madsen ammetto di ricordarla unicamente per il ruolo del tutto marginale che aveva nel “Dune” di Lynch. Qui regge molto bene la parte della “cuginetta” di Dana Scully ed è del tutto convincente. Il suo personaggio è intelligente ma avventata, e questo la pone spesso in pericolo.
Tony Todd interpreta il nostro Candyman con eleganza e presenza scenica. Curioso come questo mostro non sia nell’olimpo dei mostri cinematografici. Forse perché troppo colto?

La colonna sonora di stampo semi-religioso ad opera di Glass arricchisce l’atmosfera generale, sottolineando dove serve quel senso di malsano degrado.

Bello, misterioso, spietato e potente. Questo “Candyman” mi ha fatto suo.

Voto: 7,5

Leggi tutto

Candyman / 3 Settembre 2016 in Candyman - Terrore dietro lo specchio

Film davvero disturbante. Il personaggio di Candyman inchioda lo spettatore a ogni apparizione, ed è davvero inquietante. Virginia Madsen strepitosa.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.