2 Recensioni su

Calvario

/ 20147.038 voti

Particolare ed interessante / 3 Gennaio 2017 in Calvario

In un piccolo paesino dell’Irlanda, il prete James Lavelle (Brendan Gleeson) subisce improvvisamente una minaccia nel confessionale: tra una settimana verrà ammazzato da un uomo che da piccolo ha subito abusi da un prete e che ha scelto di vendicarsi su un uomo di chiesa innocente per vendetta. Inizia così una settimana nella quale il prete, personaggio decisamente interessante e ben caratterizzato, cercherà di rimettere la sua vita in ordine e mettere in pace la sua anima. Ma il suo paesino sembra essere un covo di rancore, perversione ed odio, ed il suo calvario sarà autentico. Come detto un film veramente diverso dal solito, spinto alla grande da Gleeson, bravissimo, così come anche molti altri membri del cast (tra i quali ci sono Chris O’Dowd e Domnhall Gleeson, figlio del protagonista) al quale non manca niente: suspense, dramma, commedia nera, tutto molto ben amalgamato. Da guardare.

Leggi tutto

“Uccidere un prete innocente ha senso” / 3 Ottobre 2016 in Calvario

Oltre al protagonista, ogni personaggio è come un piccolo film nel film.
Il titolo è più che giusto, perché la settimana di vita di padre James che viene raccontata è davvero un calvario fatto di cinismo, peccato, espiazione, redenzione, di personaggi distrutti che sembrano disprezzarlo ma al tempo stesso han bisogno di lui per “lavarsi” la coscienza.
La sua figura emerge anche perché pare essere l’unico a non rassegnarsi di fronte a certi eventi che cambiano la vita e ai quali, talvolta, si soccombe;ma le sue parole di conforto sembrano arrivare solo a chi non ha scelto l’autodistruzione come soluzione a tutto.
Ottimi interpreti e fotografia degna di nota.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.