Recensione su Buon compleanno Mr Grape

/ 19937.3406 voti

Un compleanno riflessivo / 17 Agosto 2013 in Buon compleanno Mr Grape

E’ un film anonimo purtroppo che forse solo in pochi conoscono e apprezzano, delicato per i temi che tratta, non sono presenti solo l’emarginazione e l’handicap, niente è scontato o lasciato al caso, poetico sotto alcuni aspetti.
DiCaprio è eccezionale, forse la sua migliore interpretazione, non solo per la bravura nell’immedesimarsi nel suo personaggio ma per la profondità e la grande umanità. Julitte Lewis, forte in un personaggio quasi secondario. Johnny Depp ha l’aria da ribelle che vuole opporsi e scappare dalla realtà che lo inchioda ma lo sguardo di chi sa che resterà per la sua famiglia. Non l’ho trovato noioso in nessun punto nonostante la fotografia scura e opprimente. Penso sia stato “rovinato” nella prima parte dall’incapacità di gestire i lunghi silenzi, nel complesso un film da vedere e molto toccante.

2 commenti

  1. allan / 17 Agosto 2013

    Sono totalmente d’accordo con te, è un film che guardi solo se ti capita per caso, e non sembra esserci una trama scritta,ogni evento scaturisce da un altro precedente, procede senza pretese, nonostante tutto ritengo che tutto sia stato calcolato: la luce,i lunghi silenzi, gli eventi apparentemente banali, per raccontare una storia che alla fine vale la pena conoscere; forse anche nell’ordinario, nella sonnecchiosa vita di provincia, c’è qualcosa di speciale, dei sentimenti complessi, e meccanismi forse non così scontati..

  2. laschizzacervelli / 17 Agosto 2013

    concordo, decisamente la migliore interpretazione di Di Caprio!

Lascia un commento