Recensione su Bullitt

/ 19687.338 voti

Bullitt….The King of Cool! / 6 Aprile 2013 in Bullitt

Bullitt, tralasciando la trama, alquanto sconclusionata e macchinosa, è un film straordinario, di forte impatto, duro, senza fronzoli, un film che grazie all’ambientazione, San Francisco, alla straordinaria interpretazione di Steve Mcqueen (l’attore più cool della storia del cinema) e allo storico inseguimento ad alta velocità per le strade della città, mantiene negli anni un fascino inalterato e una notevole estetica. Mcqueen si muove da vero leader, ogni suo movimento anche, e soprattutto, quelli appena percettibili lo rendono davvero attraente. Un attore che con il minimo sindacale rende ogni sua performance incredibilmente viscerale. Unico nel suo genere. Se non ci fosse stato lui, sarebbe probabilmente stato un normale poliziesco dozzinale, usa e getta. Ma il tenente Frank Bullitt ha il volto di Mcqueen, che lo trasformano in the king of cool. Da vedere.

1 commento

  1. Stefania / 16 Marzo 2014

    L’ho rivisto ieri sera: direi, boh, venticinque anni dall’ultima volta che io e Bullitt ci eravamo incrociati (quando ero bambina e in tv passavano Eastwood e McQueen, la tele di casa era monopolio paterno 😉 ). Ovviamente, ne ricordavo solo la fantastica scena sulle colline di San Francisco.
    E’ un film “facilone”, ma accidenti se hai ragione: McQueen è un re, aveva una presenza scenica invidiabile, poteva fare tutto, con quella faccia, quello sguardo… Duro e puro, ma con classe.

Lascia un commento